Ricette per Pasqua

Ricette per Pasqua

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ricette per Pasqua:scopri di più su Dalani

Per passare una giornata indimenticabile in compagnia di famiglia e amici servono i giusti ingredienti: scegliete le ricette per Pasqua più golose e originali da servire in una location d'eccezione. Dall'antipasto al primo, dal secondo al dolce, conquistate i vostri ospiti e deliziate il loro palato con manicaretti tutti da scoprire! Lasciatevi ispirare da Dalani per una Pasqua all'insegna del buon cibo e armonia!

Ricette per Pasqua: le uova di mimosa, antipasto semplice e veloce

ricette per pasqua antipasti

Per una giornata indimenticabile il cibo è ovviamente il protagonista assoluto della festa: scegliere le giuste ricette per Pasqua è un momento importante. Non si possono tralasciare i piatti classici come agnello, colomba e uova, allo stesso tempo però bisogna pensare ad alternative originali per stupire gli ospiti ed è quindi consigliabile giocare sui prodotti di stagione come asparagi, carciofi e fragole. Prima di servire le costolette di agnello in crosta di mandorle, Dalani vi consiglia di deliziare gli ospiti con un antipasto sfizioso: le uova di mimosa. Un piatto semplice ma goloso, che riscuote sempre un grande successo anche tra i più piccoli. La preparazione è molto veloce: fate lessare le uova, tagliatele a metà in lunghezza e dividete il tuorlo dall’albume, lasciandone un po’ da parte per la decorazione. Per realizzare il ripieno mixate i tuorli con maionese, olio e pasta d’acciughe, potete anche personalizzare l’antipasto e introdurre nuovi ingredienti come olive o tonno, a seconda dei gusti. Tra le ricette per Pasqua, le uova di mimosa sono perfette anche da portare in un picnic fuori porta , un piatto delicato ma poco impegnativo che si adatta a diverse situazioni e a tutte le tavole.

Ricette per Pasqua: lasagne di carciofi e mozzarella, un primo piatto da chef

ricette per Pasqua primi piatti

Il pranzo pasquale è un momento speciale per l’Italia, non c’è regione che non festeggi anche a tavola, attraverso ricette per Pasqua tipiche della tradizione. Le prime giornate primaverili, il sole che splende e gli alberi in fiore: il giorno di Pasqua è un invito a lasciare il salone per godersi i colori della natura all’aria aperta. L’ideale è organizzare un bel pranzo di Pasqua all’aperto con gli amici, ma se questo non dovesse essere possibile, l’importante è deliziare i propri ospiti con golose ricette per Pasqua. Partiamo dal primo, immancabile nella tradizione culinaria italiana.

Ingredienti per lasagne di carciofi e mozzarella:

  • 18 carciofi
  • besciamella
  • 500gr di sfoglie di pasta fresca
  • 400gr di mozzarella
  • olio q.b

Per la preparazione di questa deliziosa ricetta per Pasqua, iniziate a tagliare il carciofo in tanti piccoli spicchi, così da facilitare la cottura e donare un sapore più omogeneo e delicato. Fate soffriggere con abbondante olio extravergine d’oliva, aggiungendo prezzemolo, sale, pepe e sfumando con un po’ di vino bianco. Nel frattempo fate cuocere i fogli di pasta all’uovo in acqua salata bollente e lasciate asciugare. Tagliate la mozzarella a dadini e imburrate la pirofila da forno. A questo punto coprite bene il fondo della pirofila con fogli di pasta all’uovo, disponetevi sopra i carciofi in modo omogeneo con un pugno di cubetti di mozzarella, un pugno di parmigiano ed un mestolo di besciamella fino a coprire il tutto. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti. Mettete nel forno preriscaldato a 180º per 50/ 45 minuti e fate gratinare gli ultimi 5 minuti. Et voilà, la vostra lasagna di carciofi e mozzarella è pronta, ora non vi resta che leccarvi i baffi!

Ricette per Pasqua: costolette d’agnello in crosta di erbe aromatiche

ricette per Pasqua secondi piatti

La Pasqua è una ricorrenza religiosa che ogni anno scandisce anche l’inizio della primavera portando colori e vivacità in casa. Per una giornata indimenticabile da condividere con la famiglia e gli amici è fondamentale portare in tavola il risultato delle ricette per Pasqua più classiche, senza però dover rinunciare all’originalità. L’agnello è un evergreen nelle ricette di Pasqua, scopriamo insieme come preparare delle deliziose costolette d’agnello in crosta di erbe aromatiche che conquisteranno il palato dei più grandi e dei più piccini. Ingredienti:

  • 16/20 costolette d’agnello
  • erbe aromatiche (rosmarino, 3 foglie di salvia, prezzemolo)
  • sale e pepe
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 40gr di burro
  • olio q.b

Preparate la parure lavando, asciugando e tritando tutte le erbe aromatiche, aggiungete il pane e formaggio grattugiato, sale, pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rompete le uova e, aggiungendo sale e pepe, sbattetele in una ciotola a parte. Passate le costolette d’agnello nell’uovo sbattuto, poi nella panatura. In una padella capiente fate scaldare l’olio e il burro e cuocete le costolette 2/3 minuti per lato. Servite questa delizia accompagnata da una spruzzata di limone e il gioco è fatto! Buon appetito!

Ricette per Pasqua: cascata di cioccolato, dolce dessert 

ricette per Pasqua uova di cioccolato

Pasqua fa rima con cioccolata, che si tratti del classico uovo con sorpresa o del più ricercato dei dessert, dopo pranzo tutti aspettano il momento perfetto per addentarne un pezzo e farlo sciogliere in bocca. Un soluzione alternativa e curiosa è inserire nel menù una fontana di cioccolato: quando vostra zia ve l’ha regalata per Natale più volte vi siete chiesti in quale occasione avreste potuto utilizzarla e la Pasqua sembra davvero essere il momento perfetto per combinare la dolcezza del cioccolato e la prelibatezza dei primi frutti di stagione. Una cascata fondente o al latte in cui immergere fragole e ananas che darà veramente un tocco imperiale alla vostra tavola.

Ricette per pasqua: la location 

ricette per Pasqua pranzo in giardino

Ultimo ingrediente, ma non meno importante per una Pasqua perfetta è la scelta del luogo in cui trascorrere la giornata. La data di questa ricorrenza cambia ogni anno variando secondo cicli lunari, un dettaglio non trascurabile perché il meteo potrebbe ancora giocare qualche scherzo e costringervi a rifugiarvi in taverna. Nelle annate più fortunate, però, la location perfetta potrebbe essere anche il giardino di casa vostra: un primo assaggio di temperature miti e un pranzo con i fiocchi accarezzati dai raggi di un primo tiepido sole che timido si affaccia dopo le intemperie dell’inverno. Il profumo dei fiori appena sbocciati, un’amaca da giardino per chi vuole concedersi un sonnellino dopo mangiato e i bambini liberi finalmente di giocare a pallone. Se il tempo lo permette, si può anche preferire una gita fuori porta alla classica giornata in casa, una scelta che forse esce dagli schemi classici della tradizione ma che potrebbe riservare piacevoli sorprese. Una tovaglia quadrata, cestini colmi di leccornie e ovetti di cioccolato: una giornata alternativa che, per i più audaci, potrebbe trasformarsi in un brunch pasquale in mezzo alla natura. Ricordatevi anche di curare i dettagli della location prescelta. Qualche idea per decorazioni originali? Cestini di vimini, vasetti di fiori da far dipingere ai vostri bambini, albero di Pasqua con rametti composti da uova colorate, centrotavola e coniglietti in stoffa.

Lasciatevi ispirare dalle ricette per Pasqua di Dalani: buon appetito!

Offerte in arrivo