Retro

Retro

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Retro:scopri di più su Dalani

Chi non desidererebbe poter viaggiare nel tempo? L’arredo interni classici degli anni 50 e 60 è tornato in voga, permettendo di rivivere atmosfere del passato tra le più affascinanti e iconiche per quanto riguarda il campo dell’interior design. Ecco a voi lo stile retro: scopritelo insieme a Dalani! Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile.

Caratteristiche dello stile retro

Lo stile retro reinventa il design degli interni contribuendovi con nuove interpretazioni di mobili classici: forme eleganti e sinuose trasformano la casa in una piccola macchina del tempo dove potersi immergere in atmosfere del passato. Le origini della parola provengono dal termine “retro”, un prefisso latino che significa “ritorno” e che implica dunque un movimento verso il passato piuttosto che un guardare al futuro. Il retro è orientato verso un look datato ed elementi e accessori del passato. Questo stile rimane quindi fedele ad una filosofia di base che sostiene che il nuovo non è necessariamente meglio di quello che è stato. Il legno è tra i materiali naturali più tipici dello stile retro. Tuttavia, mobili e accessori in legno non sono i soli a dominare in questo stile di arredo: elementi in plastica realizzati in colori brillanti e audaci fanno dello stile retro quello che in realtà è, ovvero emozionante e moderno. Qui vengono citati alcuni tra i materiali e i colori più appropriati per ottenere un arredo in stile retro perfetto.

Colori e forme

retro

Modelli e forme geometriche e sinuose sono un must per quanto riguarda i mobili e gli accessori retro. Il design particolare e le linee sinuose sono le caratteristiche visive dei mobili retro di maggiore impatto. Tuttavia anche la scelta di colori vivaci contribuisce a renderli mobili pieni di carisma ed energia e pezzi dal forte carattere innovativo. Da colori pastello e toni naturali a colori vividi e brillanti, lo stile retro è in grado di combinare tutti i tipi di colori assicurando un grande effetto. Questo contrasto di colori è volutamente scelto, così che una poltrona dal design e colori inusuali possa creare un impatto sostanzioso sulla visione di insieme se posizionata su uno sfondo chiaro e delicato. I colori brillanti sono utilizzati per dare un tocco di dinamismo alla stanza, facendo attenzione a non intaccare l’armonia generale di una stanza con toni eccessivamente aggressivi o contrastanti.

Bisogna inoltre prestare attenzione a non scegliere mobili eccessivamente scuri per arredare una stanza con pareti verniciate in colori tenui. Questi potranno danneggiarne l’atmosfera in termini di luminosità, privandola della vivacità e armonia caratteristici dello stile retro. A partire dagli anni 50 e 60 è stata per la prima volta prestata molta attenzione alla funzionalità e utilità dei mobili in aggiunta al loro design e aspetto. Per questo motivo, la funzione è una delle variabili più importanti dei mobili in stile retro.

Materiali

Oggigiorno il legno teak scuro è una scelta di materiale dall’aspetto molto attraente per un mobile in stile retro, specialmente in combinazione con forme armoniose e colori vivaci. Ciò che è anche molto tipico per quanto riguarda questo stile è la combinazione di diversi materiali naturali, quali ad esempio il cuoio, il lino, la pietra e il legno.

Mobili in stile retro

Tavoli dalla forma irregolare, iconiche lampade Verner Panton, sedie e poltrone a forma di Vespa, tessili in colore ocra e senape o un divano nella struttura di un’automobile: tutto ciò che rimanda ai simboli principali degli anni 60 rappresenta la linea guida per ottenere un arredo in stile retro. Qualsiasi siano i mobili retro scelti, se avranno qualche rimando a questi decenni passati potranno sicuramente comunicare e impostare questa tendenza in un interno.

Carta da parati in stile retro

La carta da parati ha una notevole influenza in un interno, questo perchè ricopre una grande superficie dello spazio di un ambiente e attira necessariamente sguardi entrando in camera. La carta da parati è un elemento di decoro molto versatile, con diversi colori e modelli è possibile ricreare stili molto diversi. Con una carta da parati dipinta in stile retro è possibile rivisitare il passato allo stesso tempo adattandosi ad ambienti moderni. Che si tratti di stampe originali o blocchi di colore, la carta da parati è un classico che non passa mai di moda ed è ideale per apportare un tocco retro al proprio arredamento interni.

Accessori retro

Oltre ai mobili, è possibile selezionare favolosi accessori in stile retro per arricchire un interno. Legno, plastica e vetro abbinati a stampe psichedeliche e motivi grafici definiscono l’identità retro degli accessori scelti. Questo tipo di accessori è perfetto per apportare un tocco retro ad una casa senza dover cambiare l’arredamento generale o i mobili.

Radio retro

Una radio in stile retro è l’accessorio per eccellenza di questo stile e questo tipo di radio ha avuto negli ultimi anni un grande successo per il loro design classico che ricorda gli anni 50 e 60. Anche se la casa non è arredata in questo stile, una radio retro può essere utilizzata in maniera molto versatile nella decorazione degli interni. E’ un accessorio inusuale e giocoso, ma allo stesso tempo utile per ascoltare le notizie e o la propria stazione radio preferita nel proprio appartamento in qualsiasi momento della giornata. Proprio per questo uso prolungato, le radio dovrebbero avere un design particolare ed intrigante. Le radio retro sono diventate di moda in quanto sono oggetti funzionali con un look classico che ricorda i vecchi tempi.

Come acquistare mobili retrò online su Dalani

Ti piace il gusto retrò e ti piacerebbe avvolgere le pareti domestiche in una romatica atmosfera vintage? Entra a far parte del nostro shopping club, e scopri tutte le offerte e le idee per rinnovare lo stile degli ambienti e renderli ancora più belli. Su Dalani potrai trovare divani, chaise longue, sedie, tende e tessuti per riscaldare la camera o la zona living con tocchi vintage. Che aspetti? Porta il gusto in tutte le stanze e scegli gli accessori che si sposano alla perfezione con i tuoi interni!

Offerte in arrivo