Radiatore

Radiatore

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Radiatore:scopri di più su Dalani

Con la stagione invernale alle porte arriva anche il momento di accendere il termosifone: le stanze della nostra casa hanno bisogno di essere riscaldate, il bagno in particolare. Nella scelta di un radiatore è importante considerare i vari materiali e la funzionalità, senza dover però rinunciare allo stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

RADIATORE: IMPOSSIBILE FARNE A MENO

Nel mese di ottobre le foglie iniziano a cadere, una nebbia umida disturba le ultime tiepide giornate di sole ed è arrivato il momento di fare il cambio armadio e sfoggiare un nuovo cappottino. La mattina, mentre fate colazione in cucina, comincerete però a sentire i primi brividi di freddo: è arrivato anche quest’anno il momento di mettere in funzione il radiatore, comunemente conosciuto anche come termosifone. Si tratta, infatti, di componenti dell’impianto di riscaldamento che irradiano calore e vengono utilizzati per rendere caldi e confortevoli le stanze della casa durante il periodo invernale. Il radiatore nasce in ghisa poiché questo materiale è in grado di diffondere il calore in modo omogeneo, però nel corso degli anni sono state introdotte nuove soluzioni, ognuna delle quali possiede caratteristiche e vantaggi di diverso tipo.

  • Ghisa: economico e robusto, questo materiale è un perfetto conduttore di calore ed è stato il primo utilizzato per la realizzazione del radiatore.
  • Acciaio: elegante, facile da pulire e particolarmente resistente. Con un radiatore in acciaio potrete riscaldare anche le stanze più ampie perché è perfetto per ricoprire grandi superfici.
  • Alluminio: sicuramente l’opzione più leggera e raffinata, il vero vantaggio di un radiatore in alluminio è la rapidità con cui il termosifone si scalda o si raffredda, l’ideale se avete fretta di intiepidire la stanza appena tornati a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

RADIATORE PER IL BAGNO: DESIGN FUNZIONALE

Tra tutte le stanze della casa il bagno è sicuramente quella che necessita di un sistema di riscaldamento più efficace e di un radiatore che non occupi troppo spazio. Grazie a soluzioni di design sempre più innovativi è possibile sfruttare le pareti per l’istallazione di un radiatore che permetta di risparmiare preziosi centimetri, da dedicare a mobiletti in legno o consolle per il bagno. In questo luogo della casa un radiatore non è solo lo strumento necessario per riscaldare l’ambiente durante i mesi più fretti, bensì potrebbe rivelarsi un comodo e pratico appoggio per asciugamani, assolvendo due compiti contemporaneamente. Da un lato, infatti, un radiatore a muro di questo modello permette di riscaldare la stanza diffondendo il calore in modo omogeneo e senza togliere spazio ad altri complementi d’arredo, dall’altro diventa un elegante supporto per la biancheria da bagno. Non avrete quindi bisogno di un porta asciugamani: una volta usciti dalla doccia lasciatevi avvolgere da un caldo e morbido abbraccio, uscire da una vasca bollente non sarà più così traumatico.

Offerte in arrivo