Quilt

Quilt

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Quilt:scopri di più su Dalani

Fuori piove? La bufera impazza e spira un vento freddo? Niente paura! Voi siete a casa tranquilli, protetti dal caldo abbraccio del vostro coloratissimo quilt. Le rigide temperature invernali non possono nulla contro i suoi tre strati di pura morbidezza. Lasciatevi accarezzare dalla soffice consistenza del quilt, tuffatevi sul vostro comodo materasso e godetevi il suo ineguagliabile tepore. Registratevi gratuitamente e scopritene di più su Dalani: love your home!

Quilt: un atto d’amore per la vostra casa

Alcune di voi ricorderanno sicuramente le scene indimenticabili de Gli anni dei ricordi, la bellissima pellicola sentimentale del 1995 con Wynona Ryder e Anne Bancroft. In una bellissima casa immersa nel profumo degli aranceti californiani le protagoniste del film (il cui titolo originale è, non a caso, How to Make an American Quilt) danno vita al “circolo della trapunta”: e ogni volta in cui si ritrovano per tessere il quilt per il matrimonio della nipote di una di loro, raccontano affascinanti vicende del passato e rievocano le tappe salienti della meravigliosa amicizia che ha legato i loro destini per l’eternità. Dietro ogni quilt c’è una storia: questa meravigliosa coperta è molto di più di un semplice accessorio per la camera da letto. Un quilt è un atto d’amore: per se stessi, per il proprio partner, per la casa a cui siamo indissolubilmente legati e che si modifica seguendo il flusso delle nostre esistenze.

quilt

Quilt: dalla Sicilia agli Stati Uniti

Il quilt non va confuso con la semplice trapunta che siamo abituati a vedere nelle nostre camere. Diversamente da questa, infatti si compone di tre strati:

  • il telo superiore (top), di consistenza piuttosto pesante;
  • l’imbottitura, in cotone o materiale sintetico:
  • il telo inferiore (backing), solitamente in tessuto leggero (es. mussola).

Questa coperta prende il nome dalla fase di realizzazione delle impunture, detta quilting. C’è sempre una scena in una delle nostre serie tv americane preferite in cui compare un bellissimo letto king size coperto da un morbidissimo quilt matrimoniale: ah, quanto vorremmo averne uno anche noi! Eppure forse pochi di noi sanno che il quilt più antico del mondo è stato ritrovato niente di meno che in Sicilia e risale al XIV secolo! Oggi questo splendido manufatto è esposto all’Albert & Victoria Museum a Londra, dove potrete ammirarlo insieme ad una serie di altre opere che hanno fatto la storia del cucito.

quilt

Quilt: tre strati di pura morbidezza

Nel quilt tradizionale lo strato superiore è solitamente realizzato in cotone patchwork: la tipica coperta americana si compone infatti di pezze dai colori vivacissimi, che portano nelle camere da letto una travolgente ventata di allegria. I quilt patchwork sono delle vere e proprie piccole opere d’arte, ideali per arredare al meglio i vostri ambienti. I più piccolini sono quelli che più amano questa tipologia di prodotto, ideale per donare colore e brio alla loro cameretta. Non tutti, però amano l’accostamento di pattern diversi. In questo caso, si potrà optare per un quilt monocromatico, realizzato in cotone, o, perché no, anche a maglia o all’uncinetto. Le più romantiche si lasceranno conquistare dai quilt in seta impreziositi da bellissimi ricami floreali, perfetti non soltanto per una camera da letto shabby chic, ma anche per una zona notte di gusto classico: qui potreste abbinare un raffinato quilt grigio perla o carta da zucchero ad una struttura letto in legno bianco con testiera elegantemente intarsiata.  Fiori e piante riescono a rendere l’atmosfera molto più ricercata, denotando una spiccata attenzione per i particolari.

Crogiolarsi nel letto la domenica mattina avvolti dal proprio soffice quilt sarà un’esperienza di puro piacere. Concedetevi il lusso di rigirarvi pigramente di qua e di là, in un estatico dolce far niente: il quilt vi coccolerà con la sua soffice consistenza e vi proteggerà dal freddo delle rigide mattinate invernali. Al punto che, al risveglio, non vedrete l’ora che arrivi la sera per lasciarvi sprofondare nella sua incomparabile morbidezza!

Quilt: un’icona di stile

Durante l’inverno, ma anche in primavera, in città o in montagna, sul letto o riposte distrattamente sul tuo divano, il quilt è un’icona intramontabile di relax. Durante un tè caldo in una domenica uggiosa, donano tepore e morbidezza al tuo momento di sosta. Sono perfette anche la sera davanti ad un camino che scoppietta energetiche scintille mentre leggi il tuo romanzo preferito. Il letto è il componente d’arredo che deve in primis essere cambiato per assicurare calore e riparo dal freddo dell’ambiente esterno. Il quilt rappresenta la soluzione pratica più in voga come alternativa alle vecchie coperte che venivano usate nel passato e di cui troppo avvezzi abbiamo gli occhi.

Solo su Dalani i quilt più originali e fashion!

Se fino a pochi anni fa le il quilt veniva impiegato solamente per la sua funzione puramente pratica, al giorno d’oggi è soprattutto un interessante motivo di arredo, in grado di rendere la propria casa un luogo unico da vivere giorno dopo giorno. Cosa aspettate? Esplorate le proposte Dalani e scoprite il quilt che fa per voi! Dalani ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento: quilt, trapunte, coperte, lenzuola, cuscini…insomma tutto il meglio per il tuo riposo. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverai gli accessori giusti per arredare la tua casa con gusto. Lasciati ispirare! Love your home!

Offerte in arrivo