Quilt matrimoniale

Quilt matrimoniale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Quilt matrimoniale:scopri di più su Dalani

Quando fuori piove e la colonnina di mercurio scende sempre più è indispensabile trascorrere del tempo all'interno delle proprie mura domestiche , in cerca di tanto calore. Cosa c'è di meglio di un quilt matrimoniale per condividere piacevoli momenti di relax con la persona che si ama? Scoprite di più e lasciatevi ispirare da Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Quilt matrimoniale, calore e relax in casa

quilt matrimoniale

Quando si decide di acquistare la biancheria da letto è sempre bene concentrarsi su qualcosa che, oltre ad essere funzionale, può divenire un importante complemento d’arredo in grado di arredare al meglio. Tra questi non si può non parlare del quilt matrimoniale. Se per alcuni questa parola può risultare familiare, per altri invece si tratta di un accessorio non ben conosciuto. Il quilt matrimoniale è una sorta di trapunta, sebbene non bisogna confonderla perché ben diversa per alcune caratteristiche principali che possono essere riassunte in:

  • la parte di tessuto superiore è di gran lunga più resistente e pesante;
  • l’imbottitura interna viene realizzata in cotone o in materiale sintetico;
  • il telo inferiore è, al contrario, in tessuto leggero;

Il nome quilt deriva dalla fase di realizzazione delle impunture che prende proprio il nome di quilting. Sebbene siano molte le persone a pensare che il primo quilt sia stato realizzato in Inghilterra, al contrario quello più antico al mondo venne ritrovato in Sicilia ed era risalente al XIV secolo. Il quilt matrimoniale si contraddistingue inoltre per la sua infinita morbidezza, ideale per trascorrere delle indimenticabili serate in compagnia della persona amata.

Quilt matrimoniale, spazio ai colori

quilt matrimoniale

Il quilt matrimoniale è un accessorio estremamente particolare perché la maggior parte di questi vengono realizzati in cotone patchwork. Si tratta di una particolare lavorazione attraverso la quale vengono cuciti insieme diverse stoffe, di colore e fantasia diverse, per un effetto straordinario.I colori da prediligere per il quilt matrimoniale sono molto accesi, accostati appositamente in contrasto tra loro. Nel caso in cui foste amanti delle tonalità più armoniche e rilassanti allora potrete optare per nuance color pastello che vanno dal bianco crema al giallo. I più romantici non potranno fare a meno del quilt matrimoniale in seta, impreziosito da bellissimi ricami floreali perfetti non solo per una casa dallo stile shabby chic ma anche classico o country. Cosa c’è di meglio che rilassarsi al risveglio, al calore del proprio quilt matrimoniale insieme alla persona che si ama? Per piacevoli momenti da condividere e per una casa estremamente elegante e raffinata.

Quilt matrimoniale, come igienizzarlo?

Il quilt matrimoniale fa parte della biancheria da camera da letto che, proprio a causa dell’intenso uso giornaliero, necessita maggiormente di attenzioni e cure. Se desiderate mantenere inalterate le condizioni di questo affascinante prodotto non dovrete fare altro che seguire dei semplici consigli legati alla pulizia e al lavaggio. Molto spesso, in seguito all’utilizzo quotidiano o al modo in cui viene conservato, può capitare che il quilt matrimoniale possa avere un odore poco gradevole che anche dopo diversi lavaggi fatica ad andare via. Procedete nel seguente modo:

  • inseritelo all’interno della lavatrice selezionando la temperatura più alta;
  • versate 1 o 2 bicchieri di aceto bianco all’interno dell’apposito contenitore;

Ricordate di non aggiungere detersivo o ammorbidente perché non farebbero altro che alterare il lavaggio.

  • Ripetete il lavaggio una seconda volta aggiungendo però del detersivo o del bicarbonato di sodio al posto dell’aceto bianco.
  • A questo punto, quando il lavaggio sarà terminato potrete lasciarlo asciugare per bene, meglio se all’aperto.

Dopo questi cicli di lavaggio il quilt matrimoniale sarà ancora più pulito, profumato e lucente.

Quilt matrimoniale, per sonni confortevoli

Tutte le volte che si ritorna a casa dopo una stancante giornata lavorativa si ha bisogno di accessori e dettagli che possano rendere l’atmosfera confortevole e rilassante. Pensate alla piacevole sensazione del distendersi nel proprio letto sul quale riposare piacevolmente. Il tutto diventa ancora più gradevole se ci si può scaldare grazie al quilt matrimoniale! Si tratta di trapunte appositamente studiate per tenere al caldo e la cui morbidezza non può non conquistare piacevolmente. Le lenzuola in cotone sono poi indispensabili per donare quella sensazione di freschezza che solo i tessuti appena lavati riescono a dare. Il letto diviene un luogo magico da vivere insieme al partner, ricco di colore e tanto amore. Dei morbidi cuscini antiallergici, il quilt matrimoniale e delle candele profumate sono lo sfondo ideale per una serata indimenticabile.

Offerte in arrivo