Quadri romantici

Quadri romantici

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Quadri romantici:scopri di più su Dalani

Decorate la vostra casa con quadri romantici per San Valentino, lasciatevi ispirare dai grandi capolavori dell’arte e fate della vostra casa un atelier. Trova il tuo lato romantico tra le proposte di Dalani.

Amore e arte: la coppia perfetta

L’amore ha ispirato i maggiori capolavori dell’arte, della letteratura e della musica. Le opere d’arte sviluppate e ideate sotto l’influsso di Cupido e ispirate alla tematica amorosa sono infinite, alcune sono diventate delle vere e proprie icone. Davanti ai quadri romantici più famosi si sono emozionate, commosse e innamorate milioni di coppie. L’arte, nel corso della storia, ha raccontato l’amore con sfumature diverse: timido, passionale, mitologico o surreale.  Le opere più famose hanno riempito le nostre case sotto forma di stampe, poster e oggetti di ogni tipo. Un bel pensiero per San Valentino potrebbe essere quello di regalare un quadro alla propria dolce metà, qualcosa che abbia un significato profondo per la vostra relazione.

I capolavori ispirati dall’amore

Tra le opere italiane il quadro a sfondo sentimentale più famoso è probabilmente “Il bacio” di Francesco Hayez, una delle opere simbolo del romanticismo italiano. Il bacio sfuggente della donna al suo amante, ai tempi delle guerre d’indipendenza, è diventata uno dei simboli dell’Italia unita sotto una unica bandiera. Un altro bacio entrato nell’immaginario popolare è quello rappresentato dall’austriaco Gustav Klimt in cui i due amanti vengono proiettati in un universo mistico. Il tema dell’amore e dei baci ha influenzato anche Edvard Munch e la sua pittura ipnotica, ansiogena e onirica. In “Il bacio alla finestra”, l’artista norvegese rappresenta la fusione dei due amanti attraverso il bacio, un raggio d’amore in mezzo alla cupezza più profonda. L’amore è il motore e il tema principale anche di alcuni capolavori contemporanei, soprattutto tra gli artisti protagonisti della Pop Art. Il “Cuore” dell’americano Keith Haring è diventata un’icona mondiale e colpisce per la sua originalità, positività e fantasia. Sulla stessa linea è l’arte fumettistica di Roy Lichtenstein che rappresenta l’amore nel mood più pop. Anche la fotografia ha spesso messo l’amore al centro del suo obiettivo: il memorabile scatto del marines che bacia una giovane donna al ritorno dalla guerra contro il Giappone nell’agosto del 1945, resta impressa nella memoria al pari delle opere d’arte più celebri.

Disposizione dei quadri in casa

I quadri sono spesso parte integrante dell’arredamento di una casa, abbelliscono le stanze e danno un tocco di personalità a un ambiente anonimo e poco valorizzato. Di svariate misure e dimensioni, è possibile disporli alle parete di tutte le stanze, dal soggiorno alla sala da bagno. Se il quadro è di grandi dimensioni, è preferibile scegliere di posizionarlo su un muro vuoto: in questo caso è consigliabile fissare il quadro sopra un mobile da buffet o sopra un ampio divano. Se invece possedete numerosi quadri con forma e grandezza uguale è consigliabile sistemargli tutti su un’unica parete.

Offerte in arrivo