Quadri provenzali

Quadri provenzali

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Quadri provenzali:scopri di più su Dalani

Colori delicati e tenui come l’azzurro e il rosa cipria caratterizzano i quadri provenzali. Vasi di fiori, campi di lavanda e paesaggi sognanti colorano i dipinti francesi e creano un’atmosfera suggestiva nella vostra abitazione. Quadrati o rettangolari, su legno o su tela: accessori che rimandano alla Francia. Scoprite su Dalani i quadri provenzali più belli e donate eleganza alla vostra casa. Love your home!

Quadri provenzali: arte romantica

“Se i quadri si potessero spiegare e tradurre in parole, non ci sarebbe bisogno di dipingerli” – Paul Courbet

Un antico casale di campagna immerso in una distesa sconfinata di campi di lavanda, le acque trasparenti della Costa Azzurra, l’ondeggiare delle spighe di grano a una tiepida prezza primaverile. La Provenza, antica provincia del sud-est della Francia, può rivivere in casa vostra con tutti i suoi colori e i suoi profumi grazie ad ispirazione di arredo in stile Provenzale. Questo tipo di arredamento si contraddistingue per mobili in legno decapato color pastello, come il verde lucite, il celeste e lavanda. Accessori in ferro battuto e laccati di bianco donano luce alle stanze dell’abitazione e i quadri provenzali riportano alle romantiche e delicate dimore della campagna francese. Lo stile Provenzale richiama così la primavera e il romanticismo d’altri tempi: la vostra dimora risulterà un’oasi di pace in cui si respira un’atmosfera da sogno. Pareti bianche vengono arricchite da stampe e quadri provenzali, complementi d’arredo in grado di donare eleganza e raffinatezza alle stanze che li accolgono. Accostate i vostri quadretti provenzali a una cassettiera decapata bianca e una grande credenza rustica verniciata in ceruleo: sarete subito trasportati in una romantica ambientazione campestre!

Quadri provenzali

Quadri provenzali: fiori e colori

I quadri provenzali sono caratterizzati da paesaggi di campagna, piante e vasi di fiori. Distese di lavanda contraddistinguono gli scorci di prati e i girasoli illuminano i dipinti. Mazzi di rose, camelie e margherite si stagliano sui quadri provenzali portando una ventata di aria fresca nelle mura domestiche. Vicoli stretti su cui si affacciano case con mattoni a vista e vasi in latta contenenti erbe officinali sposano perfettamente lo stile romantico delle case in stile francese. Solitamente i supporti dei quadri provenzali sono le tavole di legno, materiale che dona calore alla stanza che lo accoglie e che rimanda a un gusto retrò per l’arredamento. Anche gli attrezzi da giardinaggio fanno capolino nei quadri provenzali: annaffiatoi verdi in latta, vasi in terracotta e rastrelli intrecciati a rametti di lavanda vi saluteranno dalle pareti di casa.

Quadri provenzali: la Francia sulle pareti di casa

Nei quadri provenzali, nature morte colorate vengono rappresentate su sfondi color avorio, bianco o beige e risultano essere accessori ideali per la zona living, per la sala da pranzo e per la camera da letto. Per il soggiorno optate per dei quadri provenzali gli assolati paesaggi del sud della Francia: dolci colline, campi a perdita occhio e, in lontananza le acque cristalline della Costa Azzurra. Quadri provenzali con erbe aromatiche si abbinano perfettamente a una cucina in cui tovaglie rosa arredano l’ambiente e dove posate d’argento accompagnano i pranzi in famiglia. Sistemate un quadro provenzale raffigurante uva, limoni e spighe di grano sopra al tavolo in legno rustico della cucina, per un dettaglio di stile unico. Dipinti con frasi in francese come “bonne nuit” su paesaggi sognanti sono invece perfetti da posizionare sopra la testata del letto nella vostra zona notte.

Quadri provenzali: dettagli di stile

Le cornici dei quadri provenzali solitamente sono in legno bianco decapato, talvolta arricchite da fiocchi, fiorellini e foglie in rilievo che creano tridimensionalità all’opera. E se possedete delle vecchie cornici in legno a cui volete donare nuova vita andandole a vestire con dei quadri provenzali, potete anche dilettarvi con il fai-da-te e creare un effetto decapato e invecchiato DIY. Sarà sufficiente rimuovere lo strato superficiale della vernice delle cornici con carta vetrata, stendendo successivamente una mano di vernice nel colore che preferite, senza curarvi di stenderla in modo troppo accurato: è proprio quell’effetto vissuto che regala agli accessori decapati il loro fascino speciale. Completate l’opera con dei sacchettini di lavanda profumata da appendere negli armadi e ai pomelli d’ottone della credenza: chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare in mezzo a un paesaggio estivo dai quadri provenzali e dai dolci aromi dei fiori.

Scegliete l’immagine che più vi piace e arredate con eleganza la vostra casa con i romantici quadri provenzali. Dalani, love your home!

Offerte in arrivo