Quadri naif

Quadri naif

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Quadri naif:scopri di più su Dalani

Quadri naif: ambientazioni sognanti ed allegre realizzate con sfumature vivide e sgargianti. Portate sulle pareti della vostra abitazione dipinti francesi: doneranno una irresistibile nota di colore alle stanze che li accoglieranno. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli e arredate con spirito artistico la vostra casa. Dalani, love your home!

Quadri Naif: un po’ di storia

“Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso” – Paul Cézanne

L’arte naif nasce a fine Novecento in Francia quando Rousseau il Doganiere espose opere dai colori sgargianti e dalle linee stilizzate al Salon des Indépendants del 1886. I suoi quadri naif, dipinti con gran precisione con l’ausilio del colore a olio, suscitarono ammirazione da parte dei visitatori e interessarono molti artisti e letterati come Pablo Picasso e Guillaume Apollinaire. Con il passare degli anni questa corrente pittorica si estese e arrivò in Germania, in Italia e negli Stati Uniti. Accanto alla realizzazione di quadri naif nacque la produzione di opere scultoree e costruzioni architettoniche in stile, ma i dipinti rimasero i lavori principali degli artisti francesi. In Italia, il pittore che più rappresenta questa corrente artistica è Antonio Ligabue. I suoi quadri naif dai colori intensi riproducono animali esotici, in contrasto con le scene più idilliache e solari del pittore francese Henri Julien Félix Rousseau.

quadri naif console lampada quadro

Quadri naif: colori e tematiche

Tonalità sgargianti, poche sfumature e colori puri caratterizzano i quadri naif. Diversi sono i soggetti raffigurati sulle loro tele. Spaziano dall’idilliaco momento conviviale all’aria aperta, dove persone felici giocano e scherzano illuminate dal sole, a paesaggi montani dove la neve riflette i giochi di luce che caratterizzano il cielo invernale al tramonto. Posizionare dei quadri naif all’interno di un’abitazione consente di donare colore all’ambiente e creare un’atmosfera allegra, ma al contempo sognante e romantica. In un soggiorno arredato in stile moderno, in cui il total white contraddistingue i mobili e i complementi d’arredo, i quadri naif si sposeranno perfettamente con il contesto donando un tocco di colore alla stanza. Nei paesi di montagna, dove la neve caratterizza molti mesi dell’anno, i quadri naif con bambini che corrono e giocano felici si abbineranno all’arredamento ligneo dei vari ambienti. Anche le stanze della casa al mare, dove le sfumature del blu connoteranno i mobili, i quadri naif possono donare colore e vitalità. Un dipinto rettangolare raffigurante barchette e famiglie in spiaggia consentirà di portare all’interno delle mura domestiche lo spirito allegro dell’estate.

Scegliete i quadri naif che più vi piacciono e arredate le stanze della vostra casa con colore e allegria. Love your home!

Offerte in arrivo