Prosecco

Prosecco

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Prosecco:scopri di più su Dalani

Per festeggiare con stile grandi occasioni come Capodanno, feste di Laurea o compleanni, ma anche semplicemente da gustare al momento dell’aperitivo liscio oppure addizionato con altre bevande per creare gustosi cocktail, il prosecco è un vino versatile e raffinato. Scoprite di più su Dalani!

La storia del prosecco

Il prosecco ha origine in Friuli, e prende proprio il nome dalla località in cui è nato, ovvero Prosecco, allargandosi poi fino all’area del Veneto dove oggi è un prodotto tipico tra i più conosciuti e stimati. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, oggi il prosecco è arrivato a noi con le tecniche di spumantizzazione come le conosciamo oggi in Italia e in tutto il resto del mondo, dov’è diventato uno dei simboli dell’italianità nel mondo.

bicchieri prosecco

Un prosecco,  numerose tipologie

Molti non lo sanno, ma il prosecco si divide in realtà in tre tipologie principali:

Prosecco tipo spumante: il più classico tra i tipi di spumante, con il suo perlage inconfondibile e la sua versatilità, questo tipo di prosecco, caratterizzato da un perlage deciso e pronunciato, si divide a sua volta in tre rispettive sottotipologie, ovvero extradry, dry o demi-sec.

Prosecco frizzante: sempre caratterizzato da perlage, anche se con note meno spiccate.

Prosecco Tranquillo: questo tipo di prosecco, affine agli altri in sapore e odore, differisce sostanzialmente nel fatto che non presenta alcun tipo di perlage.

Nonostante le differenze nel perlage, il sapore di questi tipi di prosecco si accomuna, presentando lievi note fruttate, celate dietro a un più deciso ed evidente gusto secco e frizzantino.

Abbinare il Prosecco

Il suo gusto semplice e raffinato, ne fanno una bevanda perfetta per l’aperitivo, ma anche per altre occasioni e  formali e non, in cui si desidera qualcosa tra l’acolico e l’analcolico, elegante, ma al contempo semplice. Molti non sanno però come abbinare al meglio il prosecco, perciò qualche consiglio sarà necessario:

In ragione del suo sapore deciso il prosecco si abbina al meglio con selvaggina e porcini, ma anche formaggi e si può utilizzare anche nella preparazione dei risotti. Infine, si accompagna perfettamente con i dessert, soprattutto nella sua versione dal sapore meno secco, essendo un perfetto abbinamento specialmente per panettone e pandoro durante le festività natalizie.

 

Offerte in arrivo