Praline

Praline

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Praline:scopri di più su Dalani

Dessert speciale, leccornia da gustare. Le praline sono un must have per un pomeriggio con gli amici a base di te’ e cioccolata. Lasciatevi trasportare dalla loro morbida dolcezza e fatevi  ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Il dolce fascino delle praline

Le praline sono dei morbidissimi dolcetti ripieni di origine belga e creati dal pasticcere Jean Neuhaus; generalmente vengono acquistate già preparate e confezionate, ma è possibile ricrearle in casa con l’ausilio di fantasia e soprattutto cioccolato.

Le praline, spesso anche chiamate “cioccolato belga” sono di diversa tipologia, ma in tutti i casi, si presentano come dei cioccolatini morbidi all’interno e rivestiti di un guscio esterno: gli ingredienti principali sono lo zucchero ed il cioccolato, ma nel corso della storia culinaria, le praline hanno incontrato numerose variazioni, quali la scelta di nuovi ripieni come sciroppo di zucchero, caramello, cacao, frutta secca e tanto altro; per cui il cioccolato belga non si limita ad avere solo un cuore fondente, ma una fantasia di sapori in continuo aggiornamento.

Le praline spesso sono vendute in confezioni regalo perché comunque rimangono pur sempre dei dolcetti molto rinomati e particolari, ma è possibile anche riuscire ad ottenere delle scatole personalizzate per l’occasione.
In occasione, per esempio, di festività e ricorrenze a tema, le praline possono essere contenute in confezioni a forma di cuore, scatole natalizie, etc.

Le praline vengono indicate come dessert speciale o come leccornia da gustare da sola o in accompagnamento a bevande calde; in particolare questi dolcetti vengono utilizzati con una calda tazza di thé inglese o semplicemente con una tazzina di caffè, per un momento speciale e dolcissimo.

Spesso le praline vi si trovano in bar ed in pasticcerie adatte alla propria preparazione particolare; infatti, ancora tutt’oggi gli ingredienti che vengono utilizzati per la creazione di questi speciali cioccolatini sono i più disparati, e alle volte potremmo rimanere stupiti, da quanto diverse possano essere dalle originali!

Questi pasticcini fatti di cioccolato e con ripieni morbidi hanno una preparazione molto speciale divisa in quattro fasi: dalla fusione del cioccolato di copertura al raffreddamento, dalla copertura dei ripieni sino alla fase finale del raffreddamento finale.

Spesso le praline vengono servite anche in casa, in occasione di ricorrenze speciali e non, su vassoi d’argento o più semplicemente, nelle proprie scatole originarie; ma, il bello di servire le praline è la possibilità di utilizzare la nostra fantasia nel proporle al meglio e in tutta la loro dolcezza speciale: su vassoi di materiali brillanti e colorati con una composizione di frutta secca o di bosco (in base al ripieno) ed una spolverata di zucchero a velo o adagiati su piattini da caffè impreziositi da carta velina colorata o, ancora meglio, contornati da profumati fiori vivaci per rendere bellezza e la bontà del cioccolato belga ancora migliore!

Offerte in arrivo