Pomodori

Pomodori

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pomodori:scopri di più su Dalani

I pomodori sono i veri protagonisti di tantissime ricette della tradizione italiana. Tanto amati da grandi e piccini sono infatti ricchi di sostanze che fanno benissimo all'organismo. Venite alla loro scoperta e lasciatevi consigliare da Dalani.

Pomodori: andiamo alla loro scoperta

Pomodori

I pomodori sono nativi dell’America centrale e del Sudamerica, nella zona compresa tra il Messico e il Perù e sono considerati dei frutti a tutti gli effetti, simbolo della stagione estiva. E’ considerato il prodotto più importante degli orti mondiali e, in effetti, per la sua bontà e le tantissime qualità benefiche è da considerarsi uno dei migliori e sicuramente più apprezzato dagli italiani. Il suo sapore dolce e particolare lo rende versatile e adatto per la preparazione di piatti sia freddi che caldi. Se la polpa ha un sapore celestiale, le foglie e le parti verdi sono invece tossiche e non devono essere ingerite per nessun motivo, infatti non vengono utilizzate a scopo alimentare. I pomodori crescono in genere nelle zone più assolate sebbene la costante presenza dei raggi solari, specialmente nelle ore più calde della giornata, ne può comportare sofferenza e una maturazione più rapida. Una corretta irrigazione influisce in maniera molto positiva sulla sua corretta crescita e sul suo futuro gusto e sapore.

Pomodori: qualità benefiche

Pomodori

I pomodori oltre ad essere molto utilizzati per la preparazione di gustose ricette in cucina sono molto importanti perché sono in grado di apportare tantissimi benefici al nostro organismo. Di seguito alcuni dei principali motivi che devono spingervi a consumarne sempre una quantità considerevole, inserendoli nelle varie pietanze:

  • Vitamina C: i pomodori sono ricchi di vitamina C, elemento indispensabile e fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario per potersi proteggere dai malanni di stagione.
  • Corazza per il cuore: sono sempre più le persone che soffrono di disturbi al cuore per le ragioni più disparate. Il consumo dei pomodori diminuisce le possibilità di problemi cardiaci. E’ molto importante che questi siano biologici e quindi molto più naturali e sani.
  • Contro l’osteoporosi: soprattutto con l’avanzare dell’età di va incontro a problemi legati alle ossa che tendono ad indebolirsi e a rompersi con più facilità. I pomodori aiutano a rafforzarle e a rendere molto più forti e robuste.
  • Proprietà diuretiche: grazie al loro contenuto elevato d’acqua riescono a stimolare la diuresi garantendo una depurazione maggiore grazie all’espulsione di liquidi  in eccesso.

Divertiamoci dietro ai fornelli!

Westwing_Mood_Fissler_FINAL1

Quando si parla di pomodori non si può non parlare della passata di pomodori, piatto tanto amato e semplice da preparare. Cosa aspettate? Iniziamo a cucinare divertendoci! Preparate tutto il necessario per la preparazione e mettete vicino a voi tutti i vostri utensili da cucina: cucchiai, mestoli, colini e quant’altro vi è utile! La prima cosa da fare consiste nel prendere i pomodori e dopo averli lavati, grazie ad un coltello, iniziate col tagliarli a metà eliminando i semi interni. A questo punto metteteli dentro una pentola e lasciatevi al suo interno fino a quando diventeranno più morbidi. A questo punto, utilizzando un passapomodori, schiacciateli fino a quando tutto il succo viene riversato all’interno della ciotola che avete posto sotto di esso. Versate il liquido all’interno di un pentolino e lasciate cucinare fino a quando non diventi più consistente. Una volta raggiunta la giusta densità mettetela all’interno di alcune bottiglie. Ricordate di aggiungere basilico e sale a vostro piacimento. Conservate la passata di pomodori in un luogo fresco e asciutto, magari all’interno della vostra credenza.

Offerte in arrivo