Pizzo

Pizzo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pizzo:scopri di più su Dalani

Per una casa romantica e shabby chic, punta sull’eleganza vintage del pizzo. Gli articoli decorati con questo delicato tessuto diventeranno romantici dettagli per decorare la camera da letto ed il salotto. Lasciati ispirare da Dalani, che ogni giorno ti propone tante idee per la casa.

Pizzo, bellezza senza tempo

Tra i tessuti più fini e romantici, possiamo senza dubbio nominare il pizzo. Grazie ad una lavorazione particolare del filato, che prevedo un intreccio molto particolare, questo materiale va a creare un tessuto completamente nuovo fatto di disegni pregiati ed originali con cui è possibile realizzare tende, centrini oppure ornamenti e bordini per le tovaglie. Il pizzo è certamente un tipo di filato che conta una storia lunga ed antica, fin da quando veniva filato a mano a suon di ago, uncinetti e fuselli, dalle ligie nonne che trascorrevano le sere nella pace delle proprie case, davanti a scoppiettanti focolai scambiandosi storie e racconti e a filare liete il pizzo. Dopo tanti anni, il pizzo torna di moda, dagli abiti sulle passerelle e fino alla decorazione shabby della casa, conquistando con quel fascino innocente e un po’ retrò, e conferendo a tende, tovaglie e federe dei cuscini un flair romantico e garbato. Ma se non siete tanto affini alla lavorazione a mano con ago e uncinetto, non vi preoccupate, in commercio potrete acquistare diverse tipologie di raffinato pizzo realizzate con telai, che, al pari del pizzo realizzato a mano, sono ricercati e molto fini, e daranno un tocco prezioso ed elegante ai tessili che andrete ad impreziosire, decorando con fascino vintage il salotto oppure la camera da letto.

Centrini che diventano runner

Se nella vecchia credenza della nonna, avete scovato centrini in pizzo in tante misure e non siete sicure di come utilizzarli per dare loro vita nuova, ecco alcuni suggerimenti in nome del riciclo e del look vissuto. Con l’aiuto di una macchina da cucire, mettete insieme un runner dall’aria retrò servendovi di tanti piccoli e medi centrini in pizzo, che andrete ad unire, per mezzo di solo qualche punto. Il loro aspetto un po’ vissuto ed ingiallito, farò un effetto notevole sul tavolone bianco nel salotto dove potrete stendere il vostro runner in pizzo e raccogliere i complimenti delle vostre amiche. In alternativa con i vecchi centrini in pizzo, potrete trasformare dandogli un nuovo look anche vasi in vetro oppure portacandele. Dandoci un punto di colla a caldo, fisserete i centrini sul vaso, che per incanto diventerà un vaso romantico e dal gusto shabby perfetto per essere utilizzato come elemento decorativo da apporre sulla vecchia credenza decapata oppure sul caminetto.  Grazie ad una bellezza senza tempo, il pizzo non solo decorerà i tessili nella vostra casa, ma anche vasi, portacandele oppure si trasformerà nel più moderno runner dal look retrò, per un mix di stili che crea eleganza.

Offerte in arrivo