Pirofila

Pirofila

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pirofila:scopri di più su Dalani

Arrosti, torte salate o penne al gratin sono solo alcuni manicaretti realizzabili grazie ad una fantastica pirofila. Accessorio da cucina indispensabile per la preparazione di piatti al forno e non, la pirofila ti aiuta a creare sia succulenti cibi della tradizione, che pietanze più ricercate che si avvicinano alla "nouvelle cuisine". Insomma un prodotto irrinunciabile per tutti i palati e per tutti i cuochi! Lasciati ispirare dai consigli di Dalani ed inizia lo shopping per la tua casa ora! Love your home!

Pirofila: tecnicismi e storia

Letteralmente “amante del calore”, la pirofila è un contenitore subordinato alle pentole da cucina che permette di cuocere gli alimenti in forno. Tradizionalmente è in terracotta smaltata, gres e porcellana, materiali con una discreta resistenza alle alte temperature e agli sbalzi termici, la sua forma può variare tra sagome ovali, rettangolari o quadrate di dimensioni più o meno grandi. Alcune pirofile concepite per cucinare deliziose crostatine, possono avere un diametro di max 15 cm, altre più grandi per le lasagne della domenica, possono avere una lunghezza che raggiunga addirittura i 50 cm per una dose davvero maxi di bontà e golosità! La pirofila è inoltre caratterizzata da angoli smussati, da contorni alti circa cinque o sei centimetri e può essere dotata di manici per facilitarne la presa. Il coperchio non sempre fa parte della pirofila, ma nei modelli più moderni è incluso nel set per garantire ai cibi appena cotti di rimanere caldi anche dopo essere estratti dal forno!

Sarà impossibile rinunciare ad una pirofila rettangolare in porcellana se dovrete cimentarvi a cuocere cibi che necessitano di tempi di cottura lunghi: resistente, solida e robusta la pirofila sarà l’alleato che cercavate per portare in tavola piatti della tradizione e ricette nuove con cui prendere per la gola i vostri amici! Dalani come te ama cucinare e desidera suggerirti i prodotti migliori, per una qualità dei cibi incredibile! Lasciati ispirare!

pirofila

La ricetta di Dalani: paccheri ripieni al forno preparati in pirofila

Grazie alla tua fantastica pirofila rettangolare in porcellana o terracotta, potrai realizzare succulenti ricette ideali per un tête a tête o per una cena informale con gli amici di sempre. Il manicaretto che vi vuole presentare Dalani è legato ad una ricetta della tradizione, semplice e alla portata di tutti. E’ un piatto veloce e quindi adatto anche a donne in carriera che non vogliono farsi mancare una serata all’insegna del gusto in cucina, provate allora i paccheri ripieni al forno secondo la ricetta di Dalani!

Ingredienti per due persone: 150 gr paccheri, 250 gr ricotta, funghi (quantità a piacere), una confezione di speck a dadini, olio, sale, pepe, prezzemolo, formaggio grattugiato.

  1. Per prima cosa accendiamo il forno a 200 gradi e cuociamo i paccheri lasciandoli molto al dente.
  2. Soffriggiamo i funghi precedentemente puliti e tagliati aggiustandoli di sale e pepe. A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo, lo speck e solo a fuoco spento la ricotta.
  3. Adagiamo i paccheri all’interno della pirofila in verticale e riempiamo il loro interno con il sugo ai funghi preparato.
  4. Spolveriamo di formaggio la loro superficie e via in forno per una decina di minuti.

Serviteli in tavola dopo averli lasciati gratinare in forno. La vostra pirofila ricolma di paccheri lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, grazie a un gusto saporito e di grande presenza scenica. Il successo è garantito!

Per accompagnare i vostri piatti con grazia e armonia la mise en place perfetta sarà sull’onda dello stile country chic. Tovaglia a sfondo sabbia, impreziosita da dettagli bucolici, piatti in ceramica con decorazioni di frutta a rilievo e bicchieri semplici. Una brocca in vetro e una buona bottiglia di vino rosso incorniceranno sapori ed essenze che renderanno l’atmosfera davvero unica. Servite i vostri paccheri ripieni direttamente dalla pirofila, sarà un gesto informale e confidenziale nei confronti di chi pasteggerà con voi.

Scegliete una pirofila che sposi lo stesso gusto country della tavola, in ceramica rossa ad esempio offrirà un punto di colore alla mise en place. Non dimenticate infine il centrotavola, niente vasi di fiori o bouquet pretenziosi: un paio di spighe di grano doneranno l’effetto che volete. Love your kitchen!

Offerte in arrivo