Pirofila in terracotta

Pirofila in terracotta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pirofila in terracotta:scopri di più su Dalani

La pirofila in terracotta, rettangolare o tonda, è una pentola nata nell’antichità che permette di cucinare lentamente e in modo omogeneo numerose pietanze. Ideale da riporre in forno o sulla fiamma del fornello e facile da lavare. Questo tegame consente di realizzare piatti gustosi, come carne e pesce, esaltandone sapori e profumi. Lasciatevi ispirare da Dalani, love your home!

Pirofila in terracotta: pentole vintage

Pirofila in terracotta

“Non c’è amore più sincero di quello per il cibo” George Bernard Shaw

Per assicurarsi una ricetta perfetta, oltre agli ingredienti, bisogna tenere in considerazione gli utensili e le pentole con cui questa viene preparata. Per ogni pietanza esistono padelle adatte: tonda per le frittate e la pirofila in terracotta per cucinare, a fiamma bassa o in forno, cibi che necessitano di una lunga cottura. La terracotta è un materiale che viene utilizzato fin dall’antichità per creare le stoviglie. In passato i tegami di questo materiale erano usati sia per cuocere i cibi che per conservarli al meglio. Oggigiorno, oltre a queste due funzioni, la pirofila in terracotta viene utilizzata per portare in tavola piatti come il brasato, la pasta gratinata e le zuppe. Alla vista la pirofila in terracotta risulta lucida, questo perché la parte esterna viene smaltata per proteggerla e renderla ancora più resistente. Invece, la parte interna, rimane porosa e di colore rossastro, nonché la nuance che la contraddistingue.

Pirofila in terracotta: cottura perfetta

Pirofila in terracotta

La pirofila in terracotta, grazie al materiale con cui è realizzata, trasmette il calore del fuoco al cibo molto lentamente. Questa caratteristica consente di cucinare i cibi lentamente, ma in modo omogeneo. Un’altra caratteristica della pirofila in terracotta è la sua capacità di non disperdere le proprietà nutritive degli alimenti che vengono cucinati al suo interno. La carne, il pesce e la pasta non subiscono alterazioni, bensì i loro sapori vengono esaltati. Una volta utilizzata la pirofila in terracotta potrete lavarla comodamente lasciandola in ammollo nell’acqua fredda, ricordatevi di non utilizzate nessun detersivo, rischiereste di rovinarla e di togliere le sue proprietà. Al posto del sapone per i piatti versate qualche goccia di limone nell’acqua: disinfetterà, sgrasserà e proteggerà la vostra pirofila in terracotta.

Scegliete la pirofila in terracotta che fa al caso vostro e realizzate vivande gustose e irresistibili per amici e parenti. Love your home!

Offerte in arrivo