Pirofila in ceramica

Pirofila in ceramica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pirofila in ceramica:scopri di più su Dalani

Perfetta alleata in cucina, la pirofila in ceramica vi aiuterà a preparare i vostri manicaretti preferiti. Una romantica cena a lume di candela o un pranzo in giardino con gli amici più cari: ogni occasione sarà buona per mettersi ai fornelli e dare vita a un piatto davvero gustoso. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani per rendere la vostra cucina e l’intera casa ogni giorno più bella. Love your home!

Pirofila in ceramica: eleganza e praticità

pirofila in ceramica

Non c’è niente di meglio che cucinare qualcosa per le persone a cui vogliamo bene: creare qualcosa di unico e speciale che farà sentire coccolato ogni ospite, accogliendolo nel migliore dei modi. Uno dei prodotti indispensabili che non può mancare in ogni cucina è sicuramente la pirofila in ceramica, perfetta per realizzare gustosi timballi e saporite torte salate. Si tratta di un recipiente solitamente rotondo, ovale o rettangolare, dotato di bordi alti – 5 o 6 cm – e spesso di pratici manici laterali, per favorirne la presa. È il recipiente più adatto da mettere in forno, soprattutto per i piatti che necessitano di lunghe cotture. Tradizionalmente la pirofila è in terracotta smaltata, gres o porcellana, ma ultimamente è molto diffusa anche nelle varianti di vetro o pyrex, materiale molto resistente agli sbalzi termici. La più comune, però, è sicuramente la pirofila in ceramica, che unisce alla funzionalità un aspetto classico molto elegante. Non può essere posta direttamente sui fornelli perché si potrebbe crepare per l’eccessivo sbalzo di calore, ma è adatta per le lunghe cotture in forno, come quelle di arrosti e sformati.

Pirofila in ceramica: un’idea utile in cucina

pirofila in ceramica

La ceramica – parola che deriva dal termine greco kéramos, ovvero argilla – è un materiale inorganico molto duttile allo stato naturale, che diventa rigido dopo la cottura. È una scelta molto diffusa per le stoviglie, a causa della sua grande resistenza al calore e per la sua eleganza innata. La pirofila in ceramica è uno dei prodotti per la casa che non può mancare nella lista dei desideri di ogni donna: pratica e funzionale, è perfetta da posizionare ancora fumante su di un sottopentola al centro del tavolo, per completare con stile ed eleganza ogni mise en place. Scegliete un modello di pirofila in ceramica dotata di un rustico cestino di rattan, dove poterla inserire quando si vogliono offrire agli ospiti tutte le prelibatezze appena uscite dal forno: un arrosto con il rosmarino, spicchi di patate oppure una torta salata con pasta sfoglia e speck. Una pirofila in ceramica dalla forma rotonda e con l’esterno decorato con vivaci colori è invece ottima per portare in tavola un dolce fatto in casa ancora caldo: una tradizionale torta con mele e cannella o, perché no, un gustoso tiramisù appena uscito dal frigorifero.

Lasciatevi conquistare dalla versatilità della pirofila in ceramica e arricchite la vostra cucina con prodotti pratici che non dimenticano il design: buon appetito!

Offerte in arrivo