Pino

Pino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pino:scopri di più su Dalani

Chi apprezza il legno nel proprio arredamento, avrà spesso a che fare con il legno di pino, non solo perchè questo è adatto ad essere lavorato e trasformato in mobili e altri oggetti di tutti i giorni come ad esempio la carta, ma anche per la sua vasta presenza nell'Europa Centrale. Questo albero ha una tra le popolazioni piu' dense della regione, e questo permette trasporti brevi e veloci ed una lavorazione conveniente e semplice.

Il pino ha molti vantaggi. Il legno chiaro è particolarmente piacevole alla vista e al tatto, e rende chiaramente visibile la struttura naturale. Il pino rischiarerà le quattro mura prestandosi a diversi usi e rivelandosi davvero semplice da abbinare ad ampie palette di diverse tonalità, materiali e colori.

Superficie del pino

Da non confondere con l’abete, quello degli alberi di Natale, il pino è un legno chiaro con leggere sfumature rosse e gialle. Tra le proprietà del legno ampiamente riconosciute troviamo quella di scurire facilmente con il passare del tempo. Una sua caratteristica particolarmente piacevole è il modo in cui la grana e i motivi del legno sono molto visibili e questo risulta in un design naturale davvero unico. Il pino è un legno piuttosto delicato e flessibile, che lo rende particolarmente adatto ad essere trasformato in mobili, ma allo stesso tempo vulnerabile al passaggio del tempo e all’umidità.

Lavorazione del pino

Grazie alla sua varietà di semplici proprietà, il legno di pino viene utilizzato in diverse aree. Mobili quali armadietti, tavoli e sedie dovrebbero essere preferibilmente realizzati in legno chiaro. Ma può anche essere trasformato in carta.  Il legno di pino può essere lavorato in modo molto versatile. Che venga oliato, laccato o lavorato con cera, può davvero contribuire ad un interno salutare poiché con questo tipo di trattamento il legno rimane poroso e può assorbire umidità eccessiva e rilasciarla in un clima asciutto. Il pino verniciato può avere accenti colorati ed essere integrato con colori più neutri in una stanza. La verniciatura è piuttosto semplice, essendo un materiale naturale, ma questo sarà anche prono a graffi e alcune qualità che lo rendono speciale vanno perse.

Quali colori si adattano bene al legno?

Poiché il legno di pino ha una superficie luminosa e strutturata, si presta a molte piacevoli combinazioni con una grande varietà di sfumature. Nell’interazione con colori pastello quali menta, rosa scuro e blu, si trasforma in un’atmosfera armoniosa che dà alla stanza grazia, tranquillità e un aspetto davvero piacevole. Immagini e elementi deco in queste colorazioni pastello molto trendy sono perfette per il pino, così come i prodotti di alcuni famosi marchi scandinavi come Muuto, Fern Living e Menu. Tuttavia, anche colori più brillanti possono adattarsi al legno di pino, quali ad esempio rosa sgargiante, giallo limone, verde mela, perfetti per combinare legno e colori in maniera giocosa e sapiente. La combinazione di pino e colori brillanti darà vita a look particolarmente trendy, per esempio scegliendoli per lampade da tavolo o piccoli elementi deco.

Materiali

Il pino è particolarmente adatto ad essere combinato ad altri materiali naturali, e può in particolare essere combinato molto facilmente con altri tipi di legno, che non dovranno essere necessariamente cari. Nella formula legno più legno, è particolarmente importante che i mobili che vengono combinati abbiano lo stesso stile. Retro con retro, minimal con minimal e così via. Non solo materiali naturali come il legno, ma anche pellicce come la trendy pelle di pecora possono creare un insieme davvero armonioso con il pino. Che si tratti di elementi dal pelo lungo come tappeti e sedie o dal pelo più corto, questa combinazione può essere davvero perfetta in un interno. Il rame è un materiale molto popolare per la decorazione e gli accessori casalinghi, risaltando in lampade, vasi e altri elementi decorativi. La decorazione e gli elementi quali il rame si combinano perfettamente con sfumature pastello e creano uno spazio di gran stile con questi colori e materiali. Anche la più delicata sfumatura di rosso nel legno di pino si riflette nella tipica luminosità del rame, che crea un gioco armonioso tra pino e questo metallo.

Offerte in arrivo