Pietra ollare

Pietra ollare

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pietra ollare:scopri di più su Dalani

La pietra ollare garantisce una cottura priva di grassi e dal sapore autentico. Riscopri il gusto della tradizione e prepara deliziosi manicaretti per pranzi e cene all’aperto. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile.

Pietra ollare: il gusto della tradizione

Nella società di oggi, così frenetica e senza respiro, spesso dimentichiamo il piacere di mangiare. Un pranzo consumato in tutta fretta perde tutto il fascino e il gusto. Occorre dunque recuperare il piacere della tavola, della cucina tradizionale dove tutto  era più sano e genuino. Lo stile rustico e vintage stanno avendo un grande successo e c’è la voglia di recuperare accessori, utensili e mobili di stampo retrò, dalle pentole in rame alle immancabili credenze. Per quanto riguarda il piano cottura sono sempre di più le persone che si affidano alla pietra ollare, utilizzata sia su piastre che per padelle e pentole. La pietra ollare è una roccia metamorfica che può assumere colorazioni diverse, dal grigio, al verde, dal nero al rosa. E’ adatta a essere utilizzata per pentole e padelle grazie alla sua lavorabilità e  alla forte resistenza al calore.

I vantaggi della pietra ollare

Cucinare sano e senza l’uso di grassi: è questo il grande vantaggio della cottura su  pietra ollare. Per insaporire le vostre pietanze sulla piastra o in pentola basta aggiungere qualche spezia oppure, nel caso della carne, marinare con del vino: il risultato è una delizia  per il palato. La cottura degli alimenti tramite pietra ollare avviene in modo molto uniforme e i cibi non si attaccano sul fondo. Il consiglio, per mantenere una temperatura costante, è quello di tenere la fiamma bassa, con i cibi che non corrono il rischio di bruciarsi o “attaccarsi” alla superficie. La pietra ollare è preferibile alla ghisa per la cottura di pesce, carne, verdure ma anche di pizze e piadine. Se siete dei fan della bistecca alla fiorentina o del pesce alla griglia non potete non amare questo utensile che diverrà un fedele compagno per i barbecue con gli amici durante la  bella stagione. Le pentole e le casseruole in pietra sono inoltre perfette anche per cibi invernali che richiedono una lunga cottura come stufati e brasati.

Pietra ollare: istruzioni per l’uso

La piastra in pietra ollare viene utilizzata prevalentemente nella produzione di piastre da braciere che, una volta acquistate, necessitano di alcuni accorgimenti. Precedentemente al primo utilizzo è necessario lavare la pietra con acqua salata e asciugarla con cura. Ungete poi la pietra ollare con olio vegetale e lasciatela a riposo per 24 ore. Riscaldate in seguito la pietra in modo uniforme e graduale con il fuoco che deve raggiungere la stessa intensità su tutta la superficie. Anche per gli utilizzi successivi riscaldate gradualmente la pietra e, per verificare il raggiungimento della temperatura massima, fate cadere sulla piastra una goccia di aceto: se evapora subito significa che la piastra è pronta per essere utilizzata. La cottura può avvenire direttamente sulla piastra o al “cartoccio”.

Per mantenere la vostra pietra ollare in maniera perfetta sono necessarie pulizia e manutenzione adeguate. Dopo l’utilizzo non versate mai  acqua fredda sulla piastra ma fatela raffreddare naturalmente. Una volta che la pietra si sarà raffreddata  potete procedere con la pulizia: non utilizzate alcun tipo di detersivo e detergente ma soltanto acqua e aceto o acqua e limone. Con un raschietto rimuovete eventuali  grumi e residui di cibo.

Pietra ollare, affidati a Dalani

Desiderate possedere un prodotto in grado di rendere la cottura dei vari alimenti molto più veloce e, soprattutto, di qualità? Non dovrete fare altro che affidarvi alla pietra ollare in grado di non deludere le aspettative. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo