Pied de poule

Pied de poule

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pied de poule:scopri di più su Dalani

Pied de poule: stile intramontabile

Le opere che nascono dalla contaminazione di discipline e saperi diversi sono sempre le più affascinanti. Non è inconsueto, del resto, assistere a un fenomeno simile nello sfaccettato universo dell’arredamento d’interni: sempre più spesso moda e interior design si fondono in un connubio splendidamente fruttuoso. Pensate, ad esempio, alle poltroncine denim, alle chaise longue in cavallino, ai pouf con rivestimento crochet, alle coloratissime coperte patchwork e ai paralumi plissé. La lista potrebbe continuare. Impossibile, però, tralasciare il risultato forse più alto di questo magico sodalizio: i mobili e gli accessori con fantasia pied de poule.

pied de poule

Pied de poule vuol dire, letteralmente, “piede di gallina”. La trama si ottiene intrecciando due coppie di fili di colori diversi per ottenere una scacchiera irregolare che ricorda le zampe del volatile. Le origini del pied de poule sono da localizzare nelle Highlands scozzesi del XIX secolo, dove veniva adoperato per confezionare capi d’abbigliamento per i pastori locali. A partire dagli anni Trenta del secolo successivo, il tessuto pied de poule iniziò ad essere indossato dall’alta borghesia, che ne fece un simbolo dell’eleganza internazionale. Per la vera consacrazione, però, si dovrà aspettare il 1947, quando Christian Dior lanciò la sua nuova fragranza Miss Dior con un packaging tutto giocato sul pied de poule.

Pied de poule: eleganza optical

pied de poule

Col tempo, il pied de poule è diventato uno dei cavalli di battaglia dello stile di arredamento optical, quello basato, cioè, sulla ripetizione di pattern e motivi geometrici per un effetto sofisticatamente ipnotico. Non tutti, però, amano l’accostamento del pied de poule a rombi, linee o cerchi. Proprio come chi ama, ad esempio, abbinare una giacca pied de poule ad un tubino monocromatico dal taglio essenziale, alcune di voi preferiranno introdurre uno o due mobili o accessori pied de poule in ambienti in cui dominano al massimo due o tre blocchi di colore. Magari un pouf, un tappeto o una semplice cornice su una consolle di gusto contemporaneo. Un dettaglio pied de poule è perfetto per introdurre una nota chic negli interni di ispirazione minimalistica. Immaginate, ad esempio un lungo divano in pelle bianca, affiancato da un ampio tappeto nero a pelo lungo. Aggiungete tre cuscini pied de poule che richiami le tinte di entrambi: darete vita ad un insieme très chic di grande impatto visivo. Amici e visitatori casuali ne rimarranno stregati e non potranno fare a meno di notare il vostro gusto sopraffino.

Pied de poule: non solo black and white

pied de poule

Il bianco e nero è la declinazione più classica della fantasia pied de poule, nonché la più facile da abbinare alle altre tinte per la sua intrinseca neutralità, ma non l’unica possibile.

  • La tradizionale alternanza black and white troverà la sua collocazione ideale, oltre che in ambienti minimal, in interni di ispirazione glamour: immaginate, ad esempio, una cassettiera pied de poule bianconera dalla linea bombata di gusto barocco in una camera da letto con pareti color prugna e un grande specchio da terra argentato. Potrete così godere la stessa sofisticata atmosfera che si respira in un appartamento dell’Upper East Side di Manhattan.
  • Una fantasia pied de poule bianco-rosa o bianco-grigia sarà invece perfetta per una casa romantica in perfetto stile shabby chic. Qui potrete assaporare il piacere di avvolgervi in un plaid pied de poule su un morbido sofà dal rivestimento decorato con delicati motivi floreali, davanti ai vostri film preferiti, da sole, con il vostro partner o con le amiche del cuore.
  • Pensate infine ad un’abat-jour con struttura bianca in legno decapato e paralume pied de poule bianco-celeste su una consolle in legno di pino  e a una carta da parati negli stessi colori del paralume come sfondo: la vostra casa al mare non potrebbe essere più bella!

Offerte in arrivo