Piatti in terracotta

Piatti in terracotta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piatti in terracotta:scopri di più su Dalani

Dedicati ai buongustai che amano viziare il palato con cibi saporiti, i piatti in terracotta sono degli splendidi complementi d'arredo che si caratterizzano per la capacità di esaltare i profumi e i sapori degli alimenti. Lasciatevi tentare da Dalani!

Piatti in terracotta: praticità e comodità

I piatti in terracotta sono stoviglie che offrono un tocco rustico alle cucine in cui vengono utilizzati: che si tratti di ciotole, di piatti piani o di fondine, il loro caratteristico colore rosso è sinonimo di una tradizione che affonda le radici del passato, ma anche di una genuinità che sembra essere perduta e che meriterebbe di essere riconquistata e recuperata. I piatti in terracotta, insomma, sono dedicati a tutti i buongustati, nel duplice senso del termine: sia dal punto di vista dei sapori, sia dal punto di vista estetico. Si tratta, infatti, di oggetti di grande buon gusto, che in virtù del particolare materiale con cui sono costituiti hanno la capacità di esaltare i profumi e i sapori degli alimenti. La porosità della terracotta, d’altro canto, è una delle sue caratteristiche più rilevanti che la rendono ampiamente consigliabile in ambito culinario. Tra l’altro, i piatti in terracotta richiedono una manutenzione decisamente semplice, poiché possono essere messi senza alcun problema in lavastoviglie: non c’è il rischio che si rompano, che si danneggino o che si rovinino. Non solo: è possibile inserire i piatti in terracotta anche nel forno a microonde, così da poter scaldare, cuocere o scongelare le pietanze nel giro di pochi secondi.

Piatti in terracotta: l’estetica si sposa con la semplicità

Ecco, quindi, perché i piatti in terracotta si rivelano pratici e adatti a qualsiasi contesto, perfetti per qualunque tipo di portata: piccoli o grandi, quadrati o tondi, con i bordi alti o bassi, offrono tutto quello che si potrebbe desiderare in cucina. E, in più, sono anche molto gradevoli alla vista: e proprio per questo motivo, nel momento in cui non sono utilizzati possono anche essere esposti e messi in mostra, per esempio in una piattaia antica appesa al muro oppure su una mensola, su uno scaffale o su un ripiano. Per far sì che la cucina e la sala da pranzo diventino dei regni all’insegna della classe e della semplicità più tradizionale, quindi, non c’è nulla di meglio dei piatti in terracotta. Sia che si viva in un casolare tra le colline, sia che si viva in un loft ipermoderno in città, i piatti in terracotta offrono l’opportunità di godere nel migliore dei modi dei sapori, ma anche dei profumi e dei colori, dei pasti che vengono preparati, portati in tavola e serviti, grazie ai loro colori rustici e intensi.

Offerte in arrivo