Piatti quadrati

Piatti quadrati

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piatti quadrati:scopri di più su Dalani

I piatti quadrati permettono di apparecchiare la tavola in maniera alternativa e originale rispetto ai classici piatti tondi. Un piatto dalla forma quadrata, in genere, viene utilizzato come piatto per la frutta o per il dolce: ma nulla vieta, naturalmente, di impiegarlo anche per il servizio. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Piatti quadrati: design contemporaneo e raffinato

La cucina è il centro della casa, l’ambiente preferito dove i componenti della famiglia condividono momenti di serenità e di convivialità. Per le padrone di casa che hanno una sfrenata passione per il design contemporaneo che si riflette in ogni singolo acquisto dei complementi d’arredo e gli accessori in casa, i piatti quadrati sono espressione della creatività a partire dai piccoli dettagli, che si declina nella scelta di materiali di ottima qualità e fantasie che stimolano l’estro in cucina.

servizio di piatti quadrati bianchi tovaglia a righe

Se colore è la parola d’ordine nella vostra cucina, potrete optare per piatti quadrati dalle sfumature intense, dalle tinte vivaci e dalle forme definite per arricchire la vostra mise en place, donando un tocco di allegria e di stile che inebria tutti i sensi: piatti quadrati non solo belli da vedere, ma che accolgono gustose pietanze e manicaretti. Se, invece, siete amanti delle tradizioni e preferite il bianco per le vostre stoviglie, allora dovrete scegliere piatti quadrati di tale tinta che creeranno un contrasto vincente con tovaglie colorate, a tinta unita o a fantasia.

Piatti quadrati: un modo nuovo per apparecchiare

Piccoli o grandi a seconda delle preferenze (alcuni possono superare anche i 25 cm di lato), i piatti quadrati sono in genere trasparenti o di colore bianco, a seconda del materiale con cui sono realizzati: dalla plastica alla ceramica, dalla terracotta alla porcellana, dal vetro al cristallo, le opzioni da questo punto di vista sono numerose. Chiaramente, a seconda del materiale la manutenzione e la pulizia dei piatti quadrati richiede attenzioni diverse: e se la terracotta e la plastica possono essere inseriti senza problemi in lavastoviglie, per le altre soluzioni è preferibile optare per un più sicuro lavaggio a mano sotto l’acqua corrente.

piatti in arcopal per la mise en place

I piatti quadrati in vetro, invece, possono essere inseriti nel forno a microonde per riscaldare o scongelare le pietanze. Dal punto di vista estetico, i piatti quadrati possono essere considerati un’innovazione a tavola: contraddistinti da linee spigolose e da angoli più o meno smussati, possono accogliere primi e secondi, ma anche antipasti e dolci, offrendo una nuova visione e aggiungendo un tocco di design moderno alla sala da pranzo o alla cucina. Muniti di bordi ondulati e coordinabili con vari servizi – dai vassoi in argento ai calici in cristallo di Boemia – i piatti quadrati trasformano un pranzo o una cena in un evento di classe e sofisticato.

Piatti quadrati colorati: l’emozione del colore

Un tailleur pantaloni, magari nero abbinato ad una candida camicetta bianca, un carré castano scuro per i vostri capelli. Certo, il fascino del classico è indiscutibile ma a volte non sentite il desiderio di cambiare? Con la tavola succede proprio la stessa cosa. Non possiamo mettere in dubbio che un piatto tondo, tradizionalmente bianco con un righino sottile sia perfetto per le grandi occasioni e che quello decorato con motivi floreali si adatti idealmente a ogni stile di arredo. Ma non avete voglia di vestire la vostra tavola a nuovo, regalandole un pizzico di vitalità e tanto tanto colore? Con i piatti quadrati colorati proposti da Dalani potrete donare un re-styling alla vostra tavola.

Piatti quadrati colorati: assonanza o dissonanza?

tavola con servizio di piatti moderni in porcellana

I piatti quadrati colorati sono accessori smart. Pratici, veloci e moderni, sono senza dubbio un invito per i commensali a mettersi comodi, a proprio agio, a far festa. Il colore di un servizio di porcellana colorata dona gioia alla vostra tavola e consente abbinamenti e contrasti divertenti. Potete scegliere il servizio di piatti quadrati nella tonalità che preferite e abbinarlo con un centrotavola tondo per creare un piacevole contrasto di forme. Oppure optare per un vaso dalle geometrie regolari riempito di fiori e frutta che, abbinati ai vostri piatti, daranno vita ad un’armonia cromatica. Per non parlare dei giochi di colore e trasparenza che si possono realizzare scegliendo i bicchieri giusti che siano in grado di esaltare la bellezza della mise en place. I piatti quadrati colorati porteranno una ventata di calore alla vostra casa.

Piatti quadrati: come usarli

Non è detto, per altro, che i piatti quadrati debbano essere impiegati unicamente per servire le pietanze a tavola: possono, infatti, anche essere adoperati come veri e propri elementi di arredo o di decoro, per esempio posizionandoli su uno scaffale o su una mensa, ma anche mettendoli in mostra in una apposita piattaia. E non è tutto: per particolari piatti quadrati con decorazioni speciali, per esempio dipinte a mano, si può anche pensare di appenderli direttamente sul muro, così da metterli ancora più in evidenza e, al tempo stesso, abbellire o impreziosire una parete un po scarna o spoglia. Proposti singolarmente o in servizi completi, i piatti quadrati richiamano sotto molti aspetti la tradizione orientale, e in particolare quella giapponese, ma sono ormai una costante anche sulle nostre tavole in tutta Italia.

Piatti quadrati: tanti materiali per ogni esigenza

Una padrona di case sempre attenta ai dettagli non può non avere nella propria credenza in salotto dei piatti quadrati, adatti per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia, alla cena con gli amici, passando per la tanto attesa vigilia di Natale insieme a tutti i parenti. Tanti sono i materiali e declinazioni in cui è possibile realizzare un piatto quadrato, ma scopriamo insieme i più amati:

  • Piatti quadrati in porcellana: rappresentano l’elemento elegante per eccellenza di una cucina, insieme con le posate in argento e i bicchieri in cristallo costituiscono l’espressione del lusso e della raffinatezza in sala da pranzo;
  • Piatti quadrati in vetro: colorati o trasparenti, sono accessori di grande pregio e ideali per essere collocati in bella vista su uno scaffale, una mensola o un ripiano.

Lasciatevi ispirare da Dalani e scegliete i piatti quadrati che più vi piacciono! Love your home!

Offerte in arrivo