Piatti decorati

Piatti decorati

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piatti decorati:scopri di più su Dalani

Porta in tavola il colore e l’allegria dei piatti decorati, per pranzi in famiglia all’insegna dell’arte, dell’eleganza e della fantasia. Pranzi e cene acquistano un significato in più e il cibo avrà tutto un altro sapore. Scopri di più e lasciati ispirare dai consigli di stile di Dalani. Love your home! Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Piatti decorati, l’arte in tavola

piatti decorati

I pranzi e le cene con amici e parenti sono un momento di cordialità unica che merita una preparazione particolare. L’allestimento della tavola contribuisce a creare la giusta atmosfera: è utile quindi scegliere la tovaglia ideale, i piatti, i bicchieri e gli elementi perfetti. Tra le stoviglie più particolari i piatti decorati sono sicuramente tra gli utensili dal maggior impatto estetico. Le decorazioni spaziano dall’arte antica agli stili più moderni: potete giocare e sbizzarrirvi con fantasie di ogni tipo, decori ripresi da tavole ottocentesche o tinte forti.

Per quanto riguarda i materiali, i piatti decorati sono per lo più in ceramica, durevole nel tempo e semplice da utilizzare e pulire. La porcellana è un altro classico, perfetta per i servizi di stoviglie più pregiati mentre la maiolica, più delicata,  viene usata per piatti decorati dipinti a mano.

I soggetti spaziano dalle forme geometriche alle decorazioni floreali ma sono anche molto ambiti temi più moderni, ispirati alla street art o alla pop art.

Piatti decorati in stile natalizio

Natale è uno dei periodi più colorati dell’anno. Puntualmente ci accingiamo a decorare la casa al meglio per celebrare nella maniera migliore la festa più importante. Oltre ai grandi classici albero di Natale e presepe è possibile realizzare decine di altre decorazioni con le tecniche più diverse, tra cui spicca quella del decoupage. Un’ottima idea è la creazione di piatti decorati da utilizzare come vassoio o da appendere.

L’occorrente per la decorazione di un piatto con la tecnica del decoupage consiste in:

  • Piatto in ceramica
  • Carta
  • Colla vinilica diluita con acqua
  • Forbici
  • Vernice trasparente
  • Pennelli

Come in tutti i lavori di fai da te dovete innanzitutto divertirvi e lavorare con precisione e pazienza. Per prima cosa pulite il piatto, passandolo con un panno imbevuto di alcool e asciugandolo. Ritagliate il soggetto, la decorazione di carta che volete avere sul piatto, passate la colla sulla superficie della stoviglia e incollate. Una volta asciugata la colla vinilica potete passare alla stesura della vernice trasparente che renderà brillante il piatto. Una volta asciugata la vernice potete solo ammirare e appendere il vostro bellissimo piatto decorato.

Piatti decorati, eleganza in casa

Vi siete decisi a rinnovare il look della vostra casa? Siete alla ricerca di piccoli dettagli di stile che possano essere in grado di rendere l’atmosfera molto più ricercata e accattivante? I piatti decorati, soprattutto se posizionati all’interno di una vetrina, sono un ottimo compromesso tra eleganza e praticità. Si tratta di un oggetto utilizzato nella vita quotidiana e che riesce a rendere la mise en place molto più chic. Pensate ad esempio ad una cena tra amici che richiede però un minimo di formalità perché organizzata in occasione di un evento particolare…quale migliore occasione per adagiare sul tavolo dei bellissimi piatti decorati? Quelli in ceramica risultano più pratici e ideali per le situazioni giornaliere mentre è preferibile utilizzare i piatti decorati in porcellana qualora foste in procinto di organizzare una cena formale. Sono proprio i piatti decorati a mano quelli più ricercati e amati proprio perché si tratta di pezzi unici e che vengono realizzati dalle sapienti mani di artigiani locali che riescono a dar vita a delle piccole opere d’arte. Si tratta di un dettaglio che non potrà mancare in casa e che riuscirà a rendere una serata tra amici un momento magico e speciale.

Piatti decorati, come prendersene cura?

Tutte le volte che si decide di arredare la propria casa si deve prestare molta attenzione ai vari accessori e complementi d’arredo che si inseriscono al suo interno. Se si è alla ricerca di piccoli dettagli che possano rispondere alle esigenze legate alla praticità e all’eleganza non si potrà sfuggire al fascino dei piatti decorati. Si tratta di oggetti che riescono a fare la differenza e rendono una semplice mise en place molto più ricercata. E’ però necessario prendere alcune accortezze legate soprattutto alla pulizia della superficie.

  • Non utilizzare la lavastoviglie perché le alte temperature potrebbero danneggiare le decorazioni.
  • Evitare di tagliare gli alimenti esercitando una forte pressione.
  • Utilizzare prodotti adeguati e non troppo aggressivi.

Cosa aspettate? Scegliete i piatti decorati più adatti alle vostre esigenze e lasciatevi ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo