Piattaie in legno

Piattaie in legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piattaie in legno:scopri di più su Dalani

Ci sono alcuni accessori e complementi d’arredo che amiamo non tanto per la loro utilità, quanto per il loro elevato potere decorativo e per il modo in cui sono capaci di infondere ad un ambiente quel tocco finale che lo rende veramente perfetto. Tra questi figurano senza dubbio le piattaie in legno, mobili tradizionali dal fascino intramontabile. Scoprine di più con Dalani!

Piattaie in legno: rustica raffinatezza

Le piattaie in legno sono complementi d’arredo di grande bellezza che rimandano ad un passato rurale, fatto di abitudini semplici, campi assolati e tradizioni secolari. Nate per arredare le cucine degli antichi casolari di campagna, le piattaie in legno erano, insieme a madie e cassapanche, i mobili preferiti delle nostre nonne, che vi esponevano le loro stoviglie migliori, il cosiddetto “servizio buono”, quello in porcellana finemente decorata da usare solo nelle grandi occasioni. Col tempo, poi, le piattaie in legno si sono evolute in complementi d’arredo sempre più raffinati, fino a diventare il fiore all’occhiello di cucine e sale da pranzo di gusto country, provenzale e shabby chic: non è insolito nemmeno vederle in corridoi e soggiorni, specie nelle residenze rurali più eleganti.

Piattaia in legno grezzo: una cucina autentica

La cucina è il luogo della casa dedicato alla convivialità, a tutti quei momenti sereni e piacevoli in compagnia della famiglia e degli amici di sempre. Una piattaia in legno grezzo è un complemento d’arredo che dona alla vostra zona pranzo un’allure raffinata e dall’autenticità senza tempo. Lasciatevi trasportare dal fascino indiscusso di tenute in campagna e ritagliatevi anche nel caos metropolitano una piccola oasi fatta di materiali naturali come la piattaia in legno grezzo, per indimenticabili cene di stile dal gusto country chic.

Piattaia in legno grezzo

Piattaia in legno grezzo: ordine e stile nella zona pranzo

Elemento immancabile nelle cucine delle nostre nonne, la piattaia in legno grezzo riscopre la sua funzione fondamentale anche nelle moderne e tecnologiche zone food attuali. Siete appassionati di cucina e amate invitare sempre tutti gli amici per cena? Il vostro enorme servizio di piatti in porcellana colorati non può trovare miglior collocazione che una raffinata e rustica piattaia in legno grezzo. Offrite ai vostri ospiti deliziosi pranzetti gourmet preparati con le vostre mani: rimettere tutto in ordine dopo un drink di arrivederci sarà un gioco da ragazzi!

Piattaia in legno grezzo

Nel caso in cui foste alla ricerca di una piattaia in legno grezzo, magari massello così da essere più resistente, da inserire all’interno di una casa dall’arredamento un po’ più moderno non dovrete fare altro che optare per i modelli mixati all’acciaio. Mobili ideali per la cucina, in grado di far risparmiare diversi cm e di grande stile, le piattaie in legno grezzo riescono a donare all’ambiente quell’aria antica e retrò. Per un effetto ancora più particolare non dovrete fare altro che inserire accessori, quali tavoli e sedie, antichi e che possano inserirsi alla perfezione insieme alla piattaia in legno grezzo…love your home!

 

Piattaie in legno: per piatti e molto altro

A dispetto del loro nome, le piattaie in legno non nascono per ospitare solo piatti e vassoi, ma anche tazze di vario formato, brocche e piantine. Pensate alla bellezza di una piattaia in legno scuro (noce, rovere o ciliegio), che accoglie su di sé piatti decorati nei grandi centri della tradizione ceramica italiana (Faenza, Vietri, Castelli), frammisti ad eleganti orcioli e albarelli cinquecenteschi. Alcune piattaie in legno, poi, sono dotate, oltre che di ripiani, di gancetti per appendere tazzine e altre stoviglie: potrebbero fornirvi l’opportunità, ad esempio, di creare una sinfonia di utensili in rame. Le piattaie antiche in legno massello o quelle moderne in arte povera saranno perfette per un ambiente country. I modelli in legno decapato chiaro, invece, troveranno la loro collocazione perfetta in cucine e soggiorni provenzali o shabby chic. Bisogna tener conto, poi, che esistono due tipi di piattaie in legno:

  • Da terra, simili a credenze
  • Da parete (o pensili)

Queste ultime sono perfette anche da porre sopra il piano cucina come supporto per i barattoli delle spezie usate più frequentemente durante la cottura dei cibi.

Piattaie in legno fai da te

Utilizzati fino a qualche tempo fa soltanto in depositi, supermercati e magazzini, i bancali sono diventati oggetti molto ambiti da chi si diletta con il do it yourself: potrete ricavarne, infatti, bellissime piattaie in legno ecofriendly, perfette anche per un angolo cottura in un open space di gusto industrial. Sarà sufficiente verniciare il bancale con uno smalto impermeabilizzante per legno, rimuovere alcune assi per poter introdurre i piatti e comprare due gancetti per appendere la struttura così ottenuta.

Scopri le piattaie in legno, le credenze e gli accessori per la cucina su Dalani

Fucina creativa di chi ama sperimentare tra i fornelli e dedicarsi alla preparazione di golosità da condividere, la cucina è dev’essere arredata con gusto e organizzata con intelligenza. Sfruttate le pareti in maniera creativa e servitevi di una piattaia in legno per esporre pentole, oliera e barattoli di spezie. Sceglietela in legno decapato bianco se la vostra cucina è un vero inno allo stile shabby chic; se invece volete rendere l’ambiente più caldo e accogliente, concentratevi sui modelli in noce o ciliegio. Su Dalani potrai trovare anche sedie in legno antico, tavoli, arredi shabby chic, mobili per il soggiorno e tanto altro per chi ama arredare con stile.

Offerte in arrivo