Piastrelle

Piastrelle

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piastrelle:scopri di più su Dalani

Il rivestimento di pareti e pavimenti è un elemento fondamentale dell’arredamento. Scegli le piastrelle che meglio si adattano allo stile della tua casa. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Piastrelle: un’impronta di stile

I pavimenti e le pareti di una casa sono molto importanti e contribuiscono in maniera decisiva a definire lo stile e l’identità di uno spazio domestico. La scelta dei tipi di piastrelle e dei materiali  non è semplice e deve essere effettuata in relazione al tipo di arredamento che caratterizzerà l’ambiente. Occorre fare attenzione alla funzionalità, alle finiture e alla resa estetica. A seconda del diverso tipo di materiale abbiamo piastrelle che si  prestano maggiormente al rivestimento di pareti, altre a pavimenti  e altre ancora ad ambienti  interni o esterni. Nella scelta dobbiamo innanzitutto considerare l’utilizzo che intendiamo fare delle piastrelle e la loro destinazione, la stanza in cui vogliamo collocarle. Una buona piastrella deve essere resistente, antiscivolo e anti-incisione.

Piastrelle in ceramica

Le piastrelle in ceramica si distinguono per bellezza, resistenza, tecnologia e design e rappresentano anche un ottimo supporto se avete intenzione di decorare la casa con tessili, stampe e quadri. Le tipologie di ceramica variano a seconda delle tecniche di lavorazione:

  • Clinker: smaltato o vetrificato, ha una struttura compatta e buona resistenza. E’ adatto a qualsiasi tipo di pavimentazione e rivestimento.
  • Cotto: ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell’argilla. Le piastrelle in cotto sono molto pregiate e sono perfette sia per pavimentazioni interne che esterne. Queste piastrelle possono essere a pasta bianca o rossa (il loro colore dipende dalla composizione dell’argilla). Il rosso è dato dall’ossidazione di tracce di ferro.
  • Bicottura: piastrella realizzata in due tempi. Cottura dell’impasto e smaltatura.

Piastrelle in gres porcellanato

Il gres in porcellana è uno dei materiali più utilizzati, vista la sua duttilità e le caratteristiche particolari. Si tratta di una ceramica a pasta dura e compatta, colorata e non porosa con una resistenza davvero invidiabile. Le piastrelle in gres hanno un supporto chiaro e colorato e vengono ottenute per pressatura. Questo particolare tipo di ceramica viene ottenuto partendo da impasti di argille, sabbia e altre sostanze naturali; questi impasti, dopo apposita preparazione, vengono cotti a una temperatura elevata. Versatile per vocazione, il gres porcellanato si adatta con facilità a qualunque tipologia di arredi: inseritelo in un contesto contemporaneo, in un salotto classico o in una cucina country, per un risultato mai invasivo e sempre di gusto.

Altre tipologie di piastrelle

Esistono altri materiali per il rivestimento di pavimenti e pareti. Abbiamo le piastrelle metalliche che sono di due tipi: il primo è costituito da piastrelle che possiedono un’anima di  legno  rivestita da lamine in rame, acciaio e ottone. La seconda prevede piastrelle composte da resina  e sostanze chimiche che, una volta cotte, formano una superficie in simil-metallo. Le piastrelle in vetro sono invece ideali per i bagni e le cucine mentre i più audaci opteranno per piastrelle in pelle, in grado di creare un’atmosfera avvolgente e confortevole senza rinunciare ad un tocco grintoso che stupisce chi fa ingresso nella stanza.

Le piastrelle ricoprono un ruolo di primaria importanza quando si tratta di definire il carattere e la personalità di un ambiente. Qualunque sia lo stile dell’habitat domestico infatti, è essenziale scegliere il giusto rivestimento per il pavimento, per trasmettere determinate percezioni e preparare il contesto ad accogliere arredi e dettagli dal gusto impeccabile. La scelta della nuance che più si adatta alla struttura del nido domestico è il primo elemento da tenere in considerazione, poiché ogni gradazione e ogni materiale influisce sulla luminosità dello spazio e contribuisce ad esaltare lo stile degli arredi. Hai voglia di rinnovare lo stile del tuo appartamento e hai bisogno della giusta ispirazione? Entra a far parte del nostro shopping club e scopri i modelli di piastrelle che fanno al caso tuo. In  bagno o in cucina, i modi per portare una ventata di novità nelle stanze sono tantissimi, basta solo scegliere con sensibilità ed attenzione le piastrelle che più si intonano con il resto degli arredi. Ogni giorno su Dalani tantissimi spunti e idee per regalare ai contesti domestici un tocco di personalità e stile in più. Che aspetti? Porta il gusto in tutte le stanze, inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo