Piastrelle in ceramica

Piastrelle in ceramica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piastrelle in ceramica:scopri di più su Dalani

Le piastrelle in ceramica sono utilizzare per rivestire pareti e altre parti murarie della casa, dando loro un effetto indubbiamente elegante e ricercato. Di tipologie e decorazioni infinite, le piastrelle in ceramica garantiscono un perfetto isolamento degli ambienti, assieme ad un gradevole effetto estetico complessivo.

Piastrelle in ceramica: decori su parete

Dipinte a mano o prive di disegni, le piastrelle in ceramica rappresentano un rivestimento di grande valore sia per i pavimenti che per le pareti. Contraddistinte in genere da una forma quadrata o, più raramente, rettangolare, esse svolgono una duplice funzione: da un lato hanno un compito di arredo, estetico; dall’altro lato hanno un compito più tecnico, cioè quello di resistere alle varie sollecitazioni che provengono dall’ambiente evitando di deteriorarsi o di rompersi.
I materiali ceramici sono ottenuti attraverso un impasto di sabbie e argille, che viene poi formato in crudo ed essiccato, prima di essere cotto a temperature molto alte. Le piastrelle in ceramica possono essere smaltate o non smaltate: nel primo caso, l’effetto finale sarà lucido.

Le piastrelle in ceramica si fanno apprezzare, tra l’altro, per la loro longevità: hanno – infatti – una notevole capacità di resistenza all’abrasione e agli attacchi chimici, oltre che al fuoco e alla luce. Queste piastrelle, quindi, superano senza difficoltà le eventuali aggressioni di agenti come i detersivi e le sostanze alimentari, e in generale i liquidi (per esempio, se cade un po’ di aranciata su un pavimento con piastrelle in ceramica, non succede niente). La resistenza alla luce, invece, ha a che fare con il fatto che queste piastrelle non cambiano aspetto né colore a causa della luce; insomma, non c’è alcun rischio che ingialliscano o che impallidiscano, anche nel caso in cui risultino esposte per molto tempo alla luce del sole. Un altro loro pregio è che sono facilmente decorabili: ciò vuol dire che le piastrelle in ceramica possono essere ornate e dipinte con colori e tonalità differenti, a seconda dei gusti e degli stili. Proprio per questo motivo le piastrelle in ceramica possono anche essere usate per una mera finalità estetica. Esistono piastrelle in ceramica dipinte con colori a olio e dipinte con colori ad acqua, ma anche piastrelle impreziosite da resine che creano un effetto di luminosità e forniscono uno strato protettivo esterno.

Le piastrelle in ceramica, poi, favoriscono l’isolamento termico:grazie alla loro capacità di non trasmettere calore, infatti, evitano le dispersioni. Soprattutto nei mesi più freddi, questo è un gran vantaggio, visto che permette di contenere i consumi dovuti ai sistemi di riscaldamento. Per quel che concerne la pulizia, le piastrelle in ceramica si possono igienizzare con uno straccio umido (se sono presenti delle macchie è possibile ricorrere a un detergente sgrassante senza timore di rovinare il materiale).

Offerte in arrivo