Piante da balcone

Piante da balcone

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piante da balcone:scopri di più su Dalani

Con l'arrivo del bel tempo e delle belle giornate soleggiate siamo sempre più felici di trascorrere il nostro tempo all'aperto, magari nel nostro terrazzo o balcone. Avere il nostro balcone decorato con delle bellissime piante da balcone fa sicuramente piacere e dà quel tocco di colore che renderà la nostra casa ancora più bella e decorata. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Quali piante da balcone scegliere?

piante da balcone

La prima cosa alla quale bisogna pensare quando si decide di acquistare delle piante da balcone consiste nel capire quali possano essere quelle più indicate per la propria zona esterna. Quelle che andremo ad inserire dovranno trovare un ambiente ideale e confortevole, ecco perché le prime cose da osservare sono:

  • Dove tramonta il sole?
  • E’ un posto umido o secco?
  • Verrebbero esposte per tantissime ore al sole o all’ombra?

Le piante da balcone necessitano di tanto e amore e di cure specifiche se si desidera poterle vedere sempre fiorite e sane. Ovviamente è opportuno fare in modo di inserire e optare per quelle che in base alle situazioni climatiche si adattano alla perfezione.

I diversi tipi di piante da balcone

piante da balcone

Ci sono piante da balcone adatte a stare ore ed ore sotto il sole ed altre che in queste condizioni morirebbero in breve tempo. Quelle che ben reagiscono al sole e che sono abbastanza forti e resistenti sono:

  • Gerani: sono tantissime le case che ospitano dei bellissimi gerani i cui colori sono particolarmente accesi e portatori di buon umore. Queste piante profumate da balcone richiedono poche cure e le loro caratteristiche di robustezza e adattabilità ai diversi cambi climatici ne fanno delle piante da balcone davvero indicate nelle nostre case;
  • Azalee: è una pianta davvero bella e dal bellissimo profumo. Essa, se curata per bene, può fiorire per decine d’anni! Il colore predominante è il lilla i cui fiori hanno grandezze differenti;
  • Petunie: il periodo di fioritura va da maggio a settembre . Queste hanno una grandissima varietà di colori. Queste piante daranno un tocco di colore al vostro ambiente;
  • Lavanda: i colori tra il lilla e l’azzurro rendono i fiori di lavanda delle tipiche piante da balcone che sprigioneranno un profumo inebriante! Se trattate inoltre potrete ricavarne l’olio di lavanda (utile per la cura del raffreddore e dell’insonnia), oppure potrete inserire la lavanda fatta essiccare in dei graziosi sacchettini che potranno essere inseriti all’interno del vostro armadio per profumare i vostri vestiti;
  • Margherite: vi ricordate quale giochino si faceva da piccole? Ricordate il m’ama non m’ama? Lo facevamo proprio con le margherite, quei bellissimi fiori che ci hanno fatto sperare che l’ultimo petalo fosse quello del “per sempre”! Le margherite sono veramente semplici da coltivare e da tenere in casa e la loro bellezza vi lascerà sicuramente soddisfatti!  Il loro periodo di fioritura va da fine aprile a settembre;

Le piante profumate da balcone riescono a rendere l’atmosfera molto ricercata e sofisticata.

Come accudire le nostre piante da balcone?

piante da balcone

Accudire le proprie piante da balcone non è una cosa semplice. Questa operazione richiede tanto tempo e soprattutto tanta passione. Che le vostre piante da balcone si trovino in dei vasi o in un giardino, nel caso in cui disponeste di un pezzo di terra, allora dovrete seguire delle semplici regole affinché le vostre piante stiano sempre al meglio:

  • Acqua: potrà sembrare una cosa banale ma non lo è affatto. Accertarsi di dare la giusta quantità d’acqua alle vostre piante da balcone poiché poca acqua le farà morire ma troppa acqua non farà loro bene. Un esempio abbastanza semplice è il seguente: immaginate di rimpinzare di cibo una persona che ha già mangiato abbastanza…pensate possa essere una buona idea? Assolutamente no! Quindi prestate la massima attenzione alla quantità che andrete a versare nelle vostre piante da balcone e ricordate anche che è meglio annaffiare le piante la sera piuttosto che sotto il sole cocente!
  • Potatura: la potatura è un procedimento molto importante che deve essere effettuato con regolarità in quanto permette alla pianta di crescere più robusta e soprattutto di “respirare” e di liberarsi delle parti secche che non fanno altro che impedirgli di crescere correttamente!
  • Antiparassitari: si sa che le piante sono soggette ai parassiti che non fanno altro che indebolirle fino a portarle alla morte. Ecco perché bisogna prestare sempre la massima attenzione e notare se qualcosa non va. In questo caso bisognerà capire di quale parassita si tratta per poi spruzzare del medicinale sulle parti interessate.

Ecco quindi che se saremo in grado di prenderci cura delle nostre piante da balcone allora avremo sempre un balcone ben fiorito e curato e tutto ciò non farà che dare un tocco di allegria alla nostra casa!

Perché affidarsi a Dalani?

Avete deciso di abbellire il vostro spazio esterno con delle bellissime piante in grado di rendere l’ambiente molto più accattivante? Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il dettaglio di stile per la tua casa sarà facilissimo e davvero conveniente. Le piante profumate da balcone sono l’ideale se, durante il periodo estivo e primaverile, si desidera poter trascorrere le serate all’aperto in compagnia degli amici più cari e in un’atmosfera da sogno. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo