Piante aromatiche

Piante aromatiche

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piante aromatiche:scopri di più su Dalani

Decorate il balcone con vasi di profumate e verdissime piante aromatiche: basilico, menta e rosmarino. Per creare un angolino verde in casa e da utilizzare nelle pietanze e drink in cucina. Dalani vi racconta quali pianticelle sono le più amate dagli italiani e vi ispira per farne un buon utilizzo.

Piante aromatiche, profumo di natura

Con le giornate che si allungano e diventano più miti, riscaldate dai primi raggi di sole, ci piace riscoprire gli angoli esterni della casa che torniamo a vivere e decorare dopo il lungo inverno. Il balcone e il giardino si lasciano arredare da mobili da esterno e da tessili nelle nuance allegre dei colori primaverili, accompagnati da eleganti vasi in ceramica oppure portavasi in rattan e riempiono i nostri spazi outdoor di profumi e colori. Accanto a piccole pianticelle di fiori primaverili perché non pensare anche all’acquisto di piante aromatiche da piantare in primavera e mantenere durante tutto l’anno. Trattandosi di piccole piantine, queste possono crescere anche in un vaso dando così la possibilità anche a chi vive in città, e non ha a disposizione un giardino, di coltivare le proprie piante aromatiche ed avere a disposizione per la propria cucina o per la preparazione dei cocktail profumi e sapori freschi e mediterranei.  Oltre ad essere profumatissime, le piante aromatiche diventano anche un importante elemento decorativo anche grazie alle rigogliose foglioline verdi che si sviluppano nelle forme più differenti, ognuna con il proprio “carattere” e sapore. Piantatele sul balcone accanto ai piccoli fiori e potrete concedervi il lusso, mentre state preparando il sugo, di fare solo due passi ed uscire sul terrazzo e con qualche colpo di forbice avrete una manciata di basilico fresco per il sugo o qualche rametto di rosmarino per insaporire le patate. Le varie tipologie di piante aromatiche che potete coltivare nei vasi sul balcone sono davvero tantissime. Scegliete le piante più buone e profumate facendovi ispirare da Dalani che vi da qualche consiglio sugli usi culinari e curativi che potrete fare delle stesse.

Piante aromatiche

Quali sono le piante aromatiche più amate?

Quali sono le piante aromatiche più amate dagli italiani? Quali le più coltivate in casa per aggiungere  aromava drink e pietanze sfiziose?

  • Salvia: della stessa famiglia di timo e menta, la salvia è soprattutto conosciuta come pianta aromatica che si accompagna bene al burro per condire per esempio gli gnocchi. Pochi sanno che le sue foglie, così coriacee e profumate possono essere fritte: immergetele nell’uovo e nel pangrattato e friggetele finché diventano dorate. Uno snack delizioso per un aperitivo dell’ultimo minuto
  • Timo: perfetto per preparare tisane o decotti, il timo tra le piante aromatiche è un ottimo calmante per la tosse ed favorisce la digestione. Essiccatene le foglie e lasciatele in infusione nell’acqua bollente. Perfetto come rimedio naturale contro i piccoli malanni di primavera.
  • Prezzemolo: forse tra le piante aromatiche più versatili, si accompagna a tantissime pietanze della cucina italiana: la troviamo in sughi, insalate e sulle carni. Necessita di un annaffiatura frequente, ma moderata. E’ inoltre un eccellente rimedio naturale se utilizzato per fare impacchi contro mal di denti e le punture di insetto.
  • Menta: dal profumo fresco e inconfondibile, la menta rientra tra le piante aromatiche utilizzate nella preparazione di freschi aperitivi e cocktail. Potrete organizzare aperitivi all’ultimo minuto senza dover fare le corse al supermercato, grazie ad una piantina di menta fresca sempre a disposizione sul balcone.
  • Rosmarino: tra le piante aromatiche è certamente un must nella preparazione di piatti della dieta mediterranea, perfetto su carni e pesci è in assoluto la pianta aromatica più utilizzata per insaporire le grigliate oppure l’olio grazie al quale anche le insalate diventeranno davvero appetitose

Coltivate le piante aromatiche sul balcone ed avrete un giardino in pochi vasi!

Offerte in arrivo