Piantane

Piantane

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piantane:scopri di più su Dalani

La scelta delle piantane per arredare un soggiorno o una camera da letto è di grande importanza nella definizione dello stile di una casa. Una piantana, infatti, deve essere selezionata anche in base al suo design, oltre che alla sua funzionalità. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Come scegliere le piantane giuste per la casa

_MG_9678

Quando si decide di arredare un casa vi sono alcune decisioni fondamentali che saranno determinanti per garantire l’atmosfera giusta per una dimora di charme. Tra queste c’è senz’altro l’illuminazione. Da anni è ormai nota l’importanza di scegliere lampade, applique e piantane giuste per ogni stanza e sia che decidiate di consultare un light designer, sia che vogliate cimentarvi da sole, ci sono alcune regole base che vi garantiranno lo charme e l’eleganza che avete sempre sognato in casa vostra.
Posizionate a terra, le piantane rappresentano una valida alternativa rispetto ai lampadari appesi al soffitto o alle lampade da tavolo: possono essere realizzate in materiali diversi (dal vetro al ferro battuto), ma in qualsiasi caso devono essere disposte in maniera tale da garantire una atmosfera molto confortevole e da assicurare la migliore illuminazione possibile. Tra l’altro, uno degli aspetti degni di nota delle piantane è che esse in genere permettono di regolare e di gestire l’intensità della luminosità, e proprio per questo motivo sono indicate anche per i contesti in cui a volte può esserci bisogno di una luce soft: per esempio, la camera da letto, quando si legge un libro prima di andare a dormire. Senza dimenticare che, ovviamente, la possibilità di impostare un’intensità meno forte rispetto alla norma si traduce anche in un risparmio energetico consistente.

Le piantane: una grande varietà di modelli

A seconda dello stile che si vuole conferire alla propria casa e agli ambienti che la compongono, è possibile fare riferimento a vari tipi di piantane. Un modello classico, per esempio, è quello contraddistinto da una struttura in cromo nero, con una linea sinuosa e un paralume in tessuto di colore beige (i paralumi sono realizzati con materiale ignifugo per garantire le massime condizioni di sicurezza anche nel caso in cui le lampadine si surriscaldino). Una soluzione di questo tipo è di grande eleganza e raffinatezza, ideale per ogni zona della casa. Vi sono, poi, piantane più fantasiose e creative, con curve ancora più evidenti, a forma di arco; inoltre, vale la pena di citare le piantane che hanno un braccio regolabile, grazie al quale è possibile illuminare in maniera ottimale (e al tempo stesso discreta) superfici anche spaziose e ambienti piuttosto grandi. Non va sottovalutato, poi, il fatto che le piantane possano essere scelte in abbinamento con gli altri elementi di arredo deputati all’illuminazione, coordinandole per esempio con le applique da parete o con le lampade da tavolo, così da dare vita a una sorta di continuità di sicuro effetto. Insomma, la scelta è personale, sia per quanto concerne le forme e le dimensioni, sia per quanto concerne i colori.

Tante piantane per tanti stili

Oltre ad illuminare correttamente la vostra abitazione, le piantane sono anche un complemento di design e come tale catturano l’attenzione di ospiti e amici. Scegliete allora il modello giusto per il vostro stile:

  • Moderno. In questo caso le piantane giuste sono in acciaio con il paralume in tono o in resina opaca off white.
  • Romantico. Via libera a paralumi in lino grezzo e a colori come il lavanda, il verde salvia o il rosa baby. La struttura? Rigorosamente il legno bianco decapato!
  • Industrial. Le piantane assumono un look giovane e ispirato al glamour d’oltreoceano in uno stiloso equilibrio tra grunge e vintage. Sbizzarritevi sui modelli e sui colori, prediligendo il metallo industriale e non disdegnando inserti e dettagli in pelle grezza.

Le migliori piantane le trovi su Dalani

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Se l’illuminazione della casa è il punto focale di un arredamento ben riuscito, su Dalani puoi trovare tanti modelli di piantane negli stili più disparati e delle marche più prestigiose, selezionati per te dai nostri esperti di stile. Se in cerca di un’ispirazione per rinnovare lo stile del tuo appartamento? Nel magazine di Dalani troverai ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti ti offriranno ogni giorno la ispirazioni e spunti per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Lasciati ispirare per accendere la tua casa con gusto e charme! Inizia lo shopping ora e scegli le piantane più adatte a te!

Offerte in arrivo