Piantane vintage

Piantane vintage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piantane vintage:scopri di più su Dalani

L'illuminazione gioca un ruolo importantissimo in ogni dimora che vuole accessoriarsi di elementi che contribuiscano a rendere l'atmosfera suggestiva, ma soprattutto di stile. Le piantane vintage seguono l'ispirazione di tendenze di arredo passate, che si riscoprono protagoniste di design in case contemporanee. Lasciati ispirare dai consigli di Dalani e scopri le piantane vintage perfette per la tua casa. Love your home!

Piantane vintage: illuminazione di design

Lo stile Vintage riporta in dimore attuali il gusto di oggetti di design di almeno vent’anni fa. Collezionisti ed appassionati del settore sanno bene quanta bellezza si cela dietro ad accessori di arredo retrò originali che hanno segnato la storia del design. Le piantane vintage racchiudono il gusto di tendenze di arredo di decadi specifiche del Novecento, a partire dagli anni Cinquanta, quelli del dopoguerra e della ripresa economica, che portarono nelle case prodotti realizzati in serie dalle grandi industrie. Il primo esempio tra tutti, è il celebre progetto realizzato nel 1962 da Pier Giacomo e Achille Castiglioni, una lampada ad arco talmente famosa da essere considerata al pari di un’opera d’arte. Che si tratti di piantane vintage originali o di semplici rivisitazioni che prendono ispirazione dalle decadi più importanti del secolo scorso, la loro bellezza ed eleganza non passerà di certo inosservata.

Piantane vintage: ispirazioni di stile

In dimore dal gusto Minimal, che si privano di decorazioni eccessive per rincorrere un ideale di arredo di estrema semplicità, gli elementi distintivi sono pochi, ma accuratamente selezionati. Le piantane vintage rientrano nella categoria di pezzi cult da avere assolutamente: dei veri e propri must have per case che vivono di dettagli unici e particolari. Gli stili, i colori e i materiali delle piantane vintage variano in base al periodo di appartenenza e alle influenze di quegli anni:

  • Piantane vintage anni ’60: è il momento di linee semplici e sinuose, colte da un’essenzialità che riscopre il gusto di un’illuminazione che cattura l’occhio senza formalismi.
  • Piantane vintage anni ’70: si punta tutto su colori accesi e vibranti con assoluti rimandi psichedelici. L’arancione domina le tendenze di arredo come tonalità protagonista.
  • Piantane vintage anni ’80: colori, colori, colori. Richiami pop e connessioni con la musica e l’arte celano voglia di stupire e affascinare, anche nell’illuminazione.

Lasciati ispirare dalla particolarità delle piantane vintage: atmosfere retrò di design rivivranno in ogni stanza. Love your home!

Offerte in arrivo