Piano cottura

Piano cottura

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piano cottura:scopri di più su Dalani

La passione di ogni cuoca provetta è cimentarsi in ricette sempre più ardite e fantasiose. La creatività è l'ingrediente di base, ma non è tutto. Sono strumenti precisi e di alta qualità a fare la differenza, e per questo quando si deve scegliere il piano cottura non c'è margine di errore! Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Piano cottura: dal gas all’induzione

In cucina il piano cottura è sicuramente l’elettrodomestico più utilizzato: cucinare bene spesso non dipende solo dalle abilità culinarie di chi si mette ai fornelli ma anche dalla qualità dei fornelli stessi. Un piano cottura regola in maniera precisa la potenza della fiamma permettendo una cottura uniforme grazie ad una equilibrata distribuzione del calore in tutti i punti dell pentole e delle padelle. Il piano cottura è disponibile in varie dimensioni e in vari modelli a incasso adattabile alla struttura del mobile: i più diffusi sono provvisti di quattro fuochi mentre quelli più grandi contano anche cinque o sei fuochi. I fattori più importanti sono la praticità e la comodità ma ovviamente, prima della scelta del piano cottura, ciò che conta di più sono le vostre esigenze e necessità. Il piano cottura deve poi possibilmente adattarsi allo stile della cucina: in una casa dallo stile moderno è perfetto l’innovativo piano cottura a induzione mentre in una cucina dall’atmosfera rustica puntate sulla tradizione anche per quanto riguarda i fornelli. Ovviamente la distinzione tra fuochi e induzione è anche funzionale oltre che estetica: per i nostalgici della cucina classica e i creativi amanti del flambé, un piano cottura ad induzione rappresenta un eresia. Ma grazie alle moderne tecnologie e alla velocità di surriscaldamento quest’ultimo sta prendendo sempre più piede entrando nelle cucine dei cuochi più snob. L’impagabile vantaggio sta poi nella pulizia: un colpo di straccio e il gioco è fatto!

Le varie tipologie di piano cottura

Piano cottura a induzione: la sua caratteristica principale è che cuoce il cibo senza l’aiuto di fuoco e fiamme. Funziona per mezzo della corrente elettrica che genera un campo magnetico in grado di indurre calore all’interno della pentola. La velocità di cottura e l’efficienza sono uno dei suoi punti di forza, insieme alla facile pulizia. Il piano cottura a induzione agisce però a temperature più basso abbassando i rischi di scottature. Un possibile svantaggio è rappresentato dall’esclusivo utilizzo di un certo tipo di pentole e tegami.

  • Piano cottura elettrico in vetroceramica: anche in questo caso il calore viene generato dall’elettricità. E’ molto semplice e veloce da pulire, molto resistente al variare delle temperature e al peso elevato, è provvisto di alcune spie che indicano se il piatto è ancora acceso, evitando scottature dolorose.
  • Piano cottura elettrico con radiante alogeno: scaldano il cibo tramite lampade alogene che producono calore. E’ meno efficiente rispetto ai modelli presentati in precedenza e raggiunge una temperatura molto alta.
  • Piano cottura elettrico tradizionale: sono di solito composti da quattro “piatti”, ciascuno con potenza diversa regolabile grazie a semplici comandi. Questo piano cottura ha però lo svantaggio di essere lento a scaldarsi e trattiene il calore molto a lungo. E’inoltre facile scottarsi perchè non si vede la fiamma e necessità di una pulizia costante e scrupolosa.
  • Piano cottura a gas: in Italia sono ancora il modello più diffuso. Il calore generato dalla fiamma non si trasferisce solo alla padella ma anche all’aria circostante. Quasi la totalità dei piani di cottura a gas sono composti da quattro fuochi con fiamme di dimensioni diverse.

La perfetta pulizia del piano cottura

Cucinare è una passione, pranzi e cene sono un piacere per la gola ma alla fine tocca pulire. La pulizia del piano cottura mette alla prova tutte le casalinghe che vogliono fare risplendere i fornelli dopo ogni utilizzo. Spesso durante la bollitura l’acqua esce dalla pentola e “sporca” il piano cottura così come il condimento di alcune pietanze. Con poche, semplici e veloci operazioni potete però ovviare a questo problema, pulendo alla perfezione. Per prima cosa rimuovete i resti di cibo sul piano cottura e in seguito passate la superficie con una spugna. In base al materiale del vostro piano cottura sceglierete i prodotti diversi per la pulizia. Per l’acciaio inox è sufficiente una spugna bagnata con detersivo neutro e per le macchie più “resistenti” affidatevi all’aceto caldo. Vietato l’uso di spugnette metalliche  che rovinerebbe la superficie del metallo in maniera irrimediabile. Il piano cottura in vetro o in smalto va pulito con acqua tiepida prima di utilizzare il detersivo.

Piano cottura: scegli quello più adatto a te su Dalani

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di elettrodomestici e articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il dettaglio di stile per la tua zona food sarà facilissimo e davvero conveniente. Su Dalani infatti puoi trovare non solo tanti complementi d’arredo, ma anche articoli ed accessori indispensabili per una cucina funzionale e organizzata al meglio, come il piano cottura a incasso, quello a induzione oppure il 5 fuochi, l’oggetto del desiderio delle cuoche più abili! Tutto quello che devi fare è selezionare i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungerli con un solo click al tuo carrello, comodamente seduta sul divano di casa tua! Procedi poi all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo