Piano cottura in vetroceramica

Piano cottura in vetroceramica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Piano cottura in vetroceramica:scopri di più su Dalani

Per una cucina moderna che predilige sicurezza ed efficienza dei consumi. Il piano in vetroceramica è l’ideale per darti il massimo del confort e tranquillità mentre cucini. Lasciati ispirare da Dalani che ti porta alla scoperta del piano di cottura del futuro.

Piano cottura in vetroceramica, cucinare senza fiamma

Per poter cucinare al meglio non sempre sono sufficienti deliziose ricette e tanta fantasia, talvolta serve anche l’aiuto tecnico degli elettrodomestici giusti tra gli altri per esempio il piano cottura riveste un ruolo fondamentale. Questo deve adattarsi alle nostre esigenze e permetterci di cucinare in tutta comodità, tenendo in conto anche altri fattori pratici quali: l’efficienza dei consumi e la praticità nella pulizia. Nelle cucine moderne, a tal proposito, sta riscuotendo un successo sempre maggiore il piano cottura in vetroceramica che può essere di due tipi: alimentato ad energia oppure ad induzione. In entrambi i casi i vantaggi che si riscontrano sono innumerevoli e fanno del piano cottura in vetroceramica un valido “concorrente” del più tradizionale fornello a gas. Il piano cottura in vetroceramica strizza l’occhio alla tecnologia per azionarne i “fuochi”, utilizza comandi integrati direttamente nella, che vengono azionati tramite l’input tattile delle dita, addio dunque manovelle e griglie d’appoggio. Il piano di cottura così concepito ha un design elegante e raffinato, la superficie, completamente nera e definita dalla sagoma dei fuochi, reinventa completamente la zona cottura che grazie all’eleganza del vetro diventa parte integrante dell’arredo della zona cucina.

Vantaggi della cottura su vetroceramica

Piano cottura in vetroceramica

Cucinare sul piano di cottura in vetroceramica, è certamente vantaggioso sotto numerosi punti di vista ecco perché sempre più famiglie optano per questo tipo di piano cottura per la propria cucina. Anzitutto, in termini di sicurezza, utilizzando il riscaldamento ad induzione oppure ad elettrico si evitano rischi derivanti da possibili fughe di gas, inoltre non comportando la fiamma libera anche le presine o strofinacci, che utilizziamo per spostare le pentole da un fuoco all’altro, non verranno compromessi. Anche a livello di efficienza il piano cottura in vetroceramica, in particolar modo quello ad induzione, riduce enormemente la dispersione del calore che viene trasmessa dalla bobina direttamente alla pentola evitandone la dispersione e per un utilizzo dello stesso che si aggira sul 90%. Per la vetroceramica alimentata ad elettrico questa percentuale è leggermente più bassa poiché il calore viene in primis trasmesso al piano di cottura e successivamente alla padella in cui stiamo cucinando, determinando così una perdita in efficienza. Non da ultimo anche il fattore della pulizia gioca un ruolo davvero importante nella scelta del piano cottura, la vetroceramica infatti permette con una sola passata di spugna di eliminare immediatamente residui di cibo, prima ancora che questi si attacchino, in questo modo si eviterà di dover fregare il gas una volta che la fiamma è spenta e il sugo o il caffe sarà già incrostato sulla sua superficie.

Piccole avvertenze sulla vetroceramica

Anche se per molto aspetti cucinare sul piano cottura in vetro ceramica presenta numerosi pregi, ci sono alcune piccole avvertenze da tenere in considerazione nella valutazione dell’acquisto dello stesso. Seppur la vetroceramica sia un materiale altamente resistente tanto al calore quanto agli urti, vi potrà capitare che facendo cadere accidentalmente una pentola su questa base la scheggiate, i costi di riparazione sono piuttosto elevati, in quanto tutto il piano dovrà essere smontato e completamente sostituito. Sebbene poi l’utilizzo del piano in vetroceramica presenti un’efficienza nei consumi di energia, grazie ad una ridotta dispersione del calore, c’è da riconoscere che l’acquisto, installazione ed allacciatura dell’impianto sono nel complesso piuttosto elevati ed anche il contratto per la fornitura elettrica dovrà essere adeguatamente aggiornato poiché la normale potenza fornita nelle case è di 3 KiloWatt il che risulterà insufficiente per l’utilizzo di quattro fuochi e degli altri elettrodomestici in casa, è consigliabile fare aumentare la potenza ad almeno 4,5KW. Essendo infine dipendente dalla corrente elettrica, in caso di black-out il piano di cottura in vetroceramica diventerà inutilizzabile. Non da ultimo è bene tenere in considerazione che questo tipo di piano di cottura, rispetto al gas, non funziona con tutte le padelle bensì predilige quelle in materiale ferroso e che abbiano un fondo piano a regolare che aderisca perfettamente al piano cottura. In particolar modo la vetroceramica ad induzione, funziona esclusivamente con pentole in acciaio inox. Padelle in alluminio e rame sono rigorosamente da evitarsi.

Nel complesso comunque cucinare sul piano in vetroceramica introduce un nuovo tipo di cottura basato sulla sicurezza ed efficienza, perfetta per chi per la propria cucina vuole di più.

Come acquistare il giusto piano cottura online su Dalani

La cucina è il centro della casa, l’ambiente destinato alla convivialità e dove le mamme in genere trascorrono molto tempo. Questo spazio può anche essere utilizzato per ricevere amici o per qualsiasi tipo di occasione, e per questo è essenziale che trasmetta il gusto di chi abita le pareti domestiche. Dal piano cottura fino ad arrivare ai dettagli, tutto nella cucina dev’essere pensato e scelto con criterio, per uno spazio in perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica.  Desideri portare una ventata di freschezza in cucina ma hai bisogno di idee? Entra a far parte del nostro shopping club e dai un’occhiata alle offerte e alle proposte per rendere la casa ancora più bella. Su Dalani troverai piani cottura in vetroceramica, acciaio inox e accessori per una cucina classica o moderna. Il nostro shopping club ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverai gli accessori giusti per arredare la casa con gusto. Vuoi fare un regalo speciale all’amica che ha appena ristrutturato? Grazie alle numerose campagne giornaliere, sarà facilissimo trovare su Dalani il pensiero perfetto per ogni occasione. Sorprendi il tuo partner, la tua migliore amica o la tua mamma con un’idea di stile e condividi la gioia del donare grazie ai regali perfetti che trovi online solo su Dalani. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo