Philippe Starck

Philippe Starck

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Philippe Starck:scopri di più su Dalani

Philippe Starck è il nome di un creatore e dell’omonimo marchio sinonimo di design francese. Lo stile del marchio rappresenta trasgressione, creatività e originalità e questo è ricercato da molti nell'arredare i propri interni, che si tratti di mobili o accessori. Il designer francese, famoso in tutto il mondo per le sue spettacolari opere di design e architettura, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

Filosofia

La carriera di designer di Philippe Starck inizia nel 1967, con una semplice collezione di sedie. A partire da queste sue prime opere, inizia a progettare e creare oggetti di ogni tipo sotto il marchio “Starck”. Da mobili e accessori a elementi di illuminazione passando attraverso il disegno industriale e l’automotive designLa filosofia di Philippe Starck sostiene che ogni forma di creazione dovrebbe essere finalizzata per permettere al maggior numero possibile di persone di godere al meglio della propria vita. Questa visione viene definita col termine anglosassone “democratic design” e si traduce nell’offerta di prodotti di design di qualità accessibili per vari strati della società e non solamente per un’elite.  Questo impegno è legato alla ricerca di materiali e tecniche di produzione che possano tenere i costi sotto controllo. Grazie a questa filosofia, Philippe Starck ha definito un design caratterizzato da un’estetica e funzionalità degni di ammirazione.Philippe Starck  è riuscito a concentrarsi anche sulla sostenibilità del proprio design e la salvaguardia dell’ambiente, avendo cura di utilizzare materiali poco inquinanti.

 Mobili Philippe Starck

I mobili realizzati da Philippe Starck comprendono pezzi di tutti i tipi. Le sue prime creazioni di sedie hanno portato l’ispirazione per progettare e creare sgabelli, sedie e divani. Anche camera da letto, soggiorno e sala da pranzo sono al centro delle creazioni del designer, che ha infatti progettato letti, tavoli da pranzo e da soggiorno e specchi di diverse forme e dimensioni ideali per arricchire svariati angoli della casa. In questa vasta collezione di mobili e accessori, lo sgabello “Bubu” resta uno dei pezzi preferiti. La versatilità del prodotto, e la filosofia col quale è stato creato, risultano in un pezzo unico che mescola umorismo e surrealismo. Anche se ideato come uno sgabello, grazie alla varietà di modelli e dimensioni disponibili “Bubu” può essere utilizzato come tavolino o comodino e anche per sistemarvi oggetti vari grazie al suo spazioso interno.

Illuminazione Philippe Starck

L’illuminazione è fondamentale per l’interior design e i bravi progettisti lo sanno. Philippe Starck ha dunque espresso la sua creatività concentrandosi anche sul design di lampade, progettandone di tutti i tipi e per tutti i gusti. Dalle classiche lampade da terra o da tavolo fino a lampadari rococò e appliques in colori fluorescenti, le luci Starck possono far risplendere un ambiente con tutta l’originalità tipica del marchio.

Design industriale

Nelle sue collezioni di design industriale, il prolifico Philippe Starck offre tutto per tutti. Utensili da cucina, accessori da giardino, tessuti per la casa, occhiali e orologi e anche tutta una varietà di prodotti e accessori per bambini dal design sorprendente. Philippe Starck ha collaborato e realizzato progetti iconici con i più grandi marchi del settore, tra cui si possono citare Alessi, Kartell, Flos, Duravit e Fossil. Lo spremiagrumi Juicy Salif realizzato per Alessi è un oggetto emblematico che rappresenta lo stile creativo di Starck, allo stesso tempo sorprendente, enigmatico e dalla funzionalità semplice ed intuitiva. O ancora, si può citare la sedia Louis Ghost di Kartell, impilabile, in policarbonato trasparente e dai colori più vari. La sua eleganza mista a semplicità le ha conferito la versalità necessaria per diventare la sedia di design più venduta al mondo.

Architettura Philippe Starck

La passione di questo grande creatore contemporaneo non è relegata solo all’ambito del design di interni. Il suo immenso talento viene declinato anche in opere architettoniche. Nel corso della sua lunga carriera Starck è riuscito a portare ispirazione e creatività nell’ambito degli esterni, concentrandosi sulla progettazione di diversi tipi di edifici in ogni parte del mondo. Hotel di lusso, ma anche ostelli, ristoranti, musei, bar o negozi firmati Starck possono essere ritrovati in città spettacolari come Parigi , Berlino e Istanbul.

Offerte in arrivo