Pestello

Pestello

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pestello:scopri di più su Dalani

Uno strumento che non può mai mancare in cucina, per la preparazione dei piatti più tradizionali come per realizzare i cocktail più saporiti e colorati per il vostro aperitivo con le amiche: il pestello, accompagnato, ovviamente, dal fido mortaio. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Pestello, tradizione secolare

Basta pensare che venga utilizzato in cucina da secoli e secoli per capire l’importanza di un utensile come il pestello. Erbe e spezie, cereali e noci, frutta secca e sale, per preparare le ricette migliori bisogna sempre farsi trovare preparate davanti alla necessità di sminuzzare e tritare ogni sorta di ingrediente e condimento. Proprio come faceva la nonna la domenica, che armata di pestello e dell’inseparabile mortaio, pestava basilico e pinoli per preparare il pesto fresco per il pranzo.

Sia da quelli utilizzati secoli fa, sia da quelli della nonna, il pestello non ha subito cambiamenti, rimanendo sempre fedele a se stesso, in quanto semplicemente perfetto. Messo in bella vista su una mensola da cucina o dentro una credenza, il pestello – accompagnato dal mortaio nello stesso materiale – diventa anche un irrinunciabile elemento decorativo.

Pestello

I materiali del pestello

Questo non significa che esista un solo tipo di pestello e mortaio che, sia ben chiaro, vanno sempre in coppia. Dal legno alla pietra, i pestelli hanno diverse sfumature di utilizzo delle quali è bene essere a conoscenza.

  • in legno: uno dei modelli più classici, dà il meglio di sé con i cibi più secchi come pepe e riso, ma con altri più oliosi, come noci e pinoli, diventa difficile da pulire e tende ad assorbire odori e sapori
  • in pietra: resistente e performante grazie al suo peso, il pestello in pietra rischia però di contaminare i sapori con polveri minerali
  • in ceramica: è il materiale migliore, ma la sua capacità di triturare polveri finissime e facilità di pulizia arrivano a scapito della resistenza, vista la fragilità della ceramica

Pestello, non solo pesto

Certo, un classico di mortaio e pestello è il pesto. Ma basta sostituire il pranzo con un aperitivo, la famiglia con le amiche, e il basilico con la menta, per passare alla preparazione di un freschissimo mojito. È sufficiente armarsi di tutta la vostra bravura da barman e di un pestello in acciaio o in legno:

  • posate assieme a dello zucchero di canna le foglie di menta fresca in un bicchiere da cocktail e pestatele direttamente all’interno con il vostro pestello, senza triturarle eccessivamente: quanto basta per sprigionarne l’essenza
  • aggiungete del succo di lime e pestate nuovamente con il pestello
  • versate rum e soda a piacere, mescolando il tutto e decorando con un ramo di menta

Pestello, accessorio pratico per la casa

Un pestello da cucina è un accessorio funzionale e pratico per la propria casa, un must have irrinunciabile e che riesce a donare una presentazione molto più accurata e accattivante. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Il pastello e il mortaio riescono a rendere i piccoli lavori legati alla cucina molto più semplici e  veloci. Mortaio e pastello sono ideali sia per una casa classica che moderna, shabby chic o country, così da rendere l’ambiente molto più chic e sofisticato. Il pestello viene generalmente utilizzato per la preparazione di pesti e sughi che necessitano d’essere sminuzzati e amalgamati così da essere inseriti all’interno dei barattoli per le conserve da utilizzare il periodo invernale. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo