Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pergola:scopri di più su Dalani

Rendete completo il vostro giardino con una pergola. Rilassatevi all’ombra sorseggiando una bibita fresca nelle ore più calde del giorno. Tutte le caratteristiche di questo utile accessorio nello speciale di Dalani.

Pergola: le caratteristiche

La pergola, o pergolato, è un elemento decorativo del giardino e dell’orto dedito a fare ombra e a sostenere la vegetazione al di sopra di essa. Nelle giornate estive più soleggiate è bello concedersi una pausa al fresco, gustando una bibita o leggendo un libro al riparo dalla caluria soffocante. Il termine pergola deriva dal tardo latino “pergere”: sporgere, sporgenza. E’ infatti una struttura che sporge, è connessa a una costruzione già esistente. La pergola è normalmente a forma di  “tetto”piano o curvo, mentre le “pareti” sono spesso lasciate aperte. Di frequente le pergole sono accostate a fabbricati e vengono sfruttate per ombreggiare anche terrazzi e balconi. Di fondamentale importanza è garantire la giusta ventilazione che mantenga la perfetta condizione di salubrità alla vegetazione. La pianta “da pergole” per eccellenza è la vite ma sono considerate adatte anche tutti i vegetali “rampicanti” (edera, erica e anche qualche tipo di rosa).

Pergola: strutture e materiali

Di norma la pergola è in legno o in materiale metallico a seconda delle diverse esigenze. La maggiorparte delle persone che sceglie di arredare il giardino di casa o il terrazzo con un pergolato sceglie il legno per una questione di comodità e per il suo valore estetico che ben si adatta allo spazio esterno di un’abitazione. La pergola in metallo è invece spesso usata a livello industriale. Il tetto della pergola sarà sempre in legno, acciaio o policarbonato. Quest’ultimo è l’ideale se abbiamo l’esigenza di creare spazi soleggiati perchè la plastica fa “passare” molta più luce rispetto agli altri materiali. L’acciaio è il materiale più hi-tech, perfetto per spazi industriali e fiere. Tra le sue proprietà c’è quella di riflettere in maniera naturale il calore e allontanare il caldo dalla zona che si vuole in ombra. Il legno, come già detto, è la scelta preferita dai privati. E’ una scelta estetica, dal costo superiore ma dalla resa perfetta. Una pergola in legno è piacevole alla vista, dà una sensazione di relax e crea un nuovo “soggiorno” o una “nuova cucina” all’esterno. Cosa aspettate? Invitate gli amici e organizzate un brunch o un barbecue, al fresco della vostra pergola, che la primavera abbia inizio…

Offerte in arrivo