Peperoni

Peperoni

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Peperoni:scopri di più su Dalani

Amate i peperoni e site curiosi di scoprire tantissime curiosità su come cucinarli e sugli apporti benefici che hanno nel nostro organismo? Vieni alla loro scoperta e lasciati ispirare dalle idee e i suggerimenti di Dalani.

Peperoni: tante curiosità…

Westwing_Mood_Fissler_FINAL1

Forse non molti sanno che i peperoni sono i frutti appartenenti ad una pianta che fa parte della famiglia delle Solanacee. Si tratta di un ortaggio che venne importato dall’America centro-meridionale nel XVI secolo e che era conosciuto con il nome di “pepe del Brasile”. Questo squisito prodotto cresce grazie ad arbusto non più alto di un metro e mezzo che genera delle foglie di un verde intenso i cui fiori, di colore bianco, crescono  appena sotto le foglie. Quando si parla dei peperoni ci si dovrebbe riferire più in generale alla bacca, la parte commestibile e che viene usata in cucina per la preparazione di piatti deliziosi, che prima ha un colorito verde che poi diviene gialla o rossa in seguito alla maturazione. All’interno dei peperoni si trova una sorta di pellicola bianca, la placenta, i cui semi contengono la capsicina, la parte piccante che spesso viene tolta. E’ proprio dai peperoni che si possono ottenere diverse spezie e tra le più conosciute si citano la paprica e il peperoncino. Da nord a sud si preparano piatti facenti parte della tradizione regionale i cui peperoni sono i veri protagonisti.

Un toccasana per l’organismo

Pomodori

I peperoni sono degli ortaggi estremamente utili per l’organismo e che, quindi, dovrebbero essere consumati più frequentemente. Sono caratterizzati da un importante apporto energetico che viene dal fruttosio. Sono tantissime le persone convinte del fatto che questi debbano essere consumati solamente cotti..assolutamente no! I peperoni, se consumati crudi sono ricchi di vitamina C, estremamente importante per il benessere fisico. L’unica ragione per la quale si preferisce consumarli crudi consiste nella migliore digeribilità in seguito alla loro cottura, ma se non avete problemi di questo tipo allora evitate di cucinarli tutte le volte. Come è stato detto precedentemente, questi si dividono in tre colori che hanno caratteristiche molto diverse tra loro:

  • Giallo: si tratta di quello più tenero, ottimo da consumare crudo e che è considerato antiossidante.
  • Verde: è quello che viene raccolto prima rispetto agli altri e che quindi ha un gusto più deciso e pungente. Viene generalmente utilizzato nelle insalate e nei piatti freddi.
  • Rosso: molto più dolce rispetto agli altri, ha una polpa croccante e viene generalmente cotto e consumato in seguito ad una cottura al forno o in padella.

Qualsiasi sia il colore da voi scelto si tratta comunque si un alimento estremamente nutriente e in grado di soddisfare sia il palato e rendere l’organismo più forte.

Peperoni: un piatto veloce e nutriente

Nel caso in cui voleste cucinarli in maniera semplice, veloce e in grado di regalarvi il vero sapore dei peperoni dovrete solo solo seguire queste semplici suggerimenti. Dopo aver disposto vicino a voi cucchiai, pentole e padelle. utensili da cucina necessari per la loro preparazione, mettetevi all’opera! Dopo averli lavati e tagliati con un coltello da cucina ben affilato, magari inserito all’interno del vostro ceppo, preparate in una padella un soffritto sul quale andate ad aggiungere sale e un pò d’acqua. versate i peperoni e fate cuocere fino a quando divengono morbidi e rilasciano un delizioso sughetto. Disponeteli su di un piatto e gustateli insieme ai vostri amici!

Offerte in arrivo