Peonie

Peonie

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Peonie:scopri di più su Dalani

Le peonie sono ideali per decorare con eleganza un giardino romantico.  Sceglietele nelle cromie del rosa, rosso o bianco. Su DALANI trovate ogni giorno tantissime ispirazioni per decorare ed arredare il vostro giardino con eleganza e stile.

Peonie, profumi e colori romantici

Le coloratissime e profumatissime fioriture delle peonie, sono caratterizzate dai fiori grandi e circolari, ricchi di petali colorati ed estremamente profumati. Questo incredibile fiore si sviluppa come un arbusto, espandendosi in altezza fino a raggiungere anche i 100cm e nei mesi di primavera inoltrata e l’inizio dell’estate si impreziosisce di colori e profumi grazie ai piccoli boccioli che sbocceranno i delicati fiori, che nel corso dell’estate andranno via via crescendo fino a diventare boccioli pieni che ci ricordano vagamente le rose e formano romantiche macchie di colore immerse nel verde e rigoglioso fogliame.

Per la loro coltivazione le peonie prediligono terreni che siano ben esposti al sole, in condizioni di penombra non riuscirebbero infatti a raggiungere una ricca fioritura. Per questo motivo, piantando le peonie è importante che badiate che il terreno sia ben drenato e che non si formino ristagni di acqua che potrebbero facilmente riprodurre condizioni di muffa, che danneggerebbero le vostre peonie. Proprio per questa caratteristica, la loro fioritura in Italia è caratteristica della regione Puglia, dove il clima è mite e le temperature sono piuttosto aride.

Peonie, immancabili nel vostro giardino

Il fiore della peonia, originario del lontano Oriente, fu scoperto per la prima volta in Cina ed in Giappone, dove rimane tutt’oggi uno dei fiori più apprezzati, anche in virtù della simbologia a cui è legato e che lo innalza ad emblema di fortuna e di prosperità nel matrimonio e più in generale come augurio di buona fortuna. In Europa la peonia è stata ribattezzata anche con il nome di “rosa priva di spine”, il suo ricco bocciolo infatti si sviluppa in una gamma di colori che spazia dal candore del bianco, al rosso vermiglio, toccando anche le cromie più soft del rosa. I petali sono carnosi, folti e caratterizzati da un profumo intenso e delizioso che porterà la primavera in qualsiasi stanza in cui inserirete il vostro bel vaso di peonie. Infine a testimonianza di come le peonie siano per davvero un fiore incantevole adatto a qualsiasi tipo di giardino, tantissimi giardinieri le selezionano per decorare spazi verdi privati e parchi pubblici, grazie al loro portamento maestoso ed alla fioritura opulenta, le peonie sono un fiore perfetto e facile da curare, non richiedono alcuna potatura, ma non dimenticate nei mesi estivi di concedere loro un’abbondante innaffiatura.

Scegliete le peonie per il vostro giardino per avere sempre in casa un ricco bouquet profumato di queste delicatissime rose senza spine.

Offerte in arrivo