Pentole

Pentole

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pentole:scopri di più su Dalani

Le pentole sono un utensile da cucina utilizzato costantemente per la cottura delle varie pietanze. Quale tipo utilizzare per cucinare al meglio un determinato alimento? Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Quali tipi di pentole, per quale utilizzo?

La cucina a gas è un’opzione piuttosto agevole rispetto al piano di cottura in vetroceramica in quanto il calore viene trasferito molto velocemente alle pentole permettendo una cottura rapida. Le pentole ideali per questo tipo di cottura sono quelle in acciaio inossidabile che sono resistenti e facili da pulire. Le pentole e le padelle in alluminio vengono utilizzate spesso anche nelle cucine professionali in quanto permettono una cottura rapida e omogenea.

pentole

Nell’utilizzare una cucina a gas, verificate la potenza della fiamma. Questo tipo di cucina permette un lavoro di precisione ed è infatti preferita dalla maggior parte degli chef proprio per questo motivo. L’utensile ideale per le cucine a gas è il calderone in rame, uno dei migliori accessori per cuocere a lento dei piccoli e deliziosi piatti. Le pentole di questo tipo hanno un fondo non sempre liscio ed è dunque importante prestare particolare attenzione nella cottura. In alluminio, smaltate o in ghisa, tutte queste pentole conducono molto bene il calore e sono estremamente robuste. Gli utensili in ferro, così come i tegami conducono molto bene il calore ma possono arrugginirsi facilmente e sono in generale piuttosto pesanti.

Alcuni consigli di acquisto per le vostre pentole

pentole

Oltre alle giuste pentole, è anche importante scegliere accuratamente il coperchio, così da permettere al piatto di preservare aromi e sapori. Il coperchio in vetro permette di sorvegliare la cottura senza bisogno di sollevarlo, ed è ideale per il riso ad esempio. Tuttavia, non tutti apprezzano i coperchi in vetro in quanto questi si possono rompere facilmente. In cucina la sicurezza è importante, il vantaggio di impugnature in plastica per le pentole è che le si potrà spostare senza bruciarsi. Per mescolare il cibo nelle vostre pentole, che queste siano in rame, ceramica o ghisa, potrete utilizzare una spatola in legno che permette di mescolare gli alimenti senza rovinare il fondo della pentola.

Di quali pentole avete bisogno?

Di solito si utilizza una batteria di pentole costituita da più elementi, composta modelli di piccole, medie e grandi dimensioni, un bollitore e una padella antiaderente per uova, carne e pesce. Sarà meglio munirsi anche di molte padelle di diverse grandezze. Infatti, è sempre meglio avere padelle di diversa misura per ogni occasione sia che dobbiamo cucinare solo per noi oppure per la nostra famiglia o per i nostri ospiti.

  • Wok. Se amate la cucina asiatica, equipaggiatevi di un wok, potrà esservi utile anche per altri piatti! Questo, rispetto alle altre padelle, permetterà una cottura più concentrata e sarà ideale per cibi fritti, al vapore, al salto oppure per affumicare.
  • Casseruola. Quella in alluminio è quella più conosciuta e apprezzata ma potrete munirvi anche di una casseruola in altri materiali valutando l’uso che poi ne farete.

pentole

Cura e pulizia delle pentole

Per quanto riguarda le pentole in acciaio inossidabile, potrete pulirle in diversi modi, in lavastoviglie o con un semplice paglierino. Le pentole e le padelle in alluminio necessiteranno di particolari attenzioni, in quanto si potranno rovinare facilmente: la loro pulizia sarà quindi molto importante per garantirne una corretta conservazione. Per una corretta pulizia dell’alluminio non saranno necessari particolari prodotti ma basterà anche dell’acqua che successivamente dovrà subito essere asciugata da un panno. Inoltre, bisognerà stare attenti in quanto l’alluminio è un materiale molto delicato e anche una semplice caduta potrebbe compromettere la conformità delle padelle: se ben curate, però, vi dureranno anche per molti anni.

Perchè comprare un set di pentole su Dalani?

Acquistare su Dalani è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo