Pentole in Rame

Pentole in Rame

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pentole in Rame:scopri di più su Dalani

Gli appassionati dell’alta cucina sanno che le pentole in rame rappresentano la scelta migliore per la preparazione di manicaretti elaborati. Dalani vi porta alla scoperta delle pentole in rame svelandovi segreti, aneddoti e suggerimenti d’uso. Lasciatevi ispirare!

Pentole in rame: un nobile tocco in cucina

pentole-in-rame

Le pentole in rame, conosciute per la loro grande capacità nel cucinare i cibi in modo perfetto e disperdere uniformemente il calore, sono diventate oggetti indispensabili per tutti coloro che tengono molto alla qualità dei cibi consumati, oltre che a sorprendere i propri commensali con piatti ricercati. Il rame, antico protagonista della cucina nostrana, è recentemente tornato alla ribalta all’interno di tantissime cucine nel mondo: in passato, le pentole in rame erano generalmente utilizzate assieme a utensili in legno o pietra levigata, ed erano l’unica scelta in termini di stoviglie che poteva trovarsi nelle cucine, comprese quelle più modeste.

Nonostante siano più costose rispetto alle altre tipologie di stoviglie, le pentole in rame sono la scelta ideale per chi preferisce preparare dei cibi utilizzando un tipo di cottura poco aggressivo – le pentole in rame, infatti, permettono di ottenere una distribuzione del calore uniforme, che impedisce la creazione di “zone” più riscaldate. La conduzione di calore delle pentole in rame fa in modo che il cibo venga cotto in maniera equilibrata e senza particolari shock termici. La cottura dolce si unisce ovviamente al senso estetico: è indubbio, infatti, che le pentole in rame siano molto più belle ed eleganti di tante altre disponibili in commercio, grazie anche a quel tocco squisitamente vintage che le contraddistingue.

Le caratteristiche delle pentole in rame e la loro manutenzione

Un aspetto molto importante da prendere in considerazione per la scelte delle pentole in rame riguarda lo spessore: quelle che lo hanno sottile, generalmente non garantiscono un risultato ottimale nella cottura, visto che la conduzione termica nella pentola potrebbe essere più basso. Allo stesso modo, occorre fare attenzione alla forma e alla grandezza delle pentole in rame: è consigliabile acquistare – se si vuole dare priorità a queste stoviglie – pentole di varie forme e dimensioni. La buona uscita di una pietanza dipende infatti anche dalla dimensione: la scelta sbagliata può compromette l’intera ricetta.

Per quanto concerne la manutenzione delle pentole in rame, è fondamentale che il padrone di casa si dedichi regolarmente a preservare le loro caratteristiche tecniche, a partire dalla loro pulizia. L’esterno delle pentole in rame tende infatti a imbrunirsi: occorre quindi che queste vengano lucidate ogni 3-4 mesi con aceto e sale, limone e sale o qualsiasi tipo di lucidante per rame. Per quanto riguarda l’interno della pentola, basterà usare dei prodotti non abrasivi, in modo da non danneggiare la superficie con sostanza troppo aggressive.

Pentole in rame, utensile funzionale

Le pentole in rame sono l’accessorio ideale se si desidera disporre di un prodotto che possa essere sia funzionale che elegante. Una pentola in rame, esposta all’interno della propria cucina, magari affissa alla parete, riescono ad impreziosire l’ambiente. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora! Lasciati ispirare, love your home!

 

Offerte in arrivo