Pentole in ghisa

Pentole in ghisa

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pentole in ghisa:scopri di più su Dalani

Materiale nobile e resistente, la ghisa è adatta alla cottura in forno e alla piastra. Le pentole in ghisa rendono la vostra cucina completa, pratica e funzionale. Scopri le loro caratteristiche e prendi qualche spunto di cucina creativa e salutare grazie a questa piccola guida di Dalani! Registrati gratuitamente e lasciati ispirare dai consigli di Dalani per vivere la tua casa ogni giorno e renderla sempre più bella!

Pentole in ghisa: le caratteristiche

padella antiaderente e pentola in ghisa

L’impiego della ghisa in cucina è davvero ampio e apprezzato da casalinghe e cuochi di tutto il mondo: la ghisa infatti è riconosciuta come uno dei materiali pià adatti alla cottura, questa lega ferro-carbonio è di fatto il composto ideale per la cottura di cibi alla piastra e di stufati. A chi si chiede quali siano i vantaggi effettivi che si possono ottenere attraverso una cottura effettuata nelle pentole in ghisa,  basta rispondere che queste accumulano molto calore, permettendo cotture lunghe a fuoco basso, ideali dunque per cuocere arrosti per esempio che solo con una cottura prolungata potranno acquistare gusto ed ricco sapore. Un’ulteriore peculiarità delle pentole in ghisa poi è che queste trattengono meglio il calore, rispetto ad altre tipologie di padelle, diffondendolo lentamente e in modo omogeneo, qualunque sia il piano di cottura. Che stiate dunque cucinando su un piano cottura per induzione, su un gas o su una piastra elettrica, le pentole in ghisa saranno i prodotti e alleati culinari a cui sarà impossibile rinunciare.

Da un punto di vista più funzionale poi le pentole in ghisa vengono rivestite da un materiale antiaderente per essere pulite più agevolmente. Se questa patina speciale non venisse applicata infatti ci si troverebbe davanti a quello che è considerato uno dei pochi svantaggi della ghisa: la pulizia. Il punto debole delle pentole in ghisa infatti prevede che per poterle detergere sia necessario aspettare che si raffreddino, in caso contrario si rischierebbe infatti la rottura delle stesse.

 Ghisa smaltata: un tuffo nel passato

padella antiaderente e pentola smaltata

La ghisa è da sempre considerata un prodotto nobile e avere una pentola, casseruola o padella realizzata in questo materiale, adagiata con cura dietro i pensili delle nostre cucine, ci fa fare un salto indietro nel tempo. I vantaggi della ghisa smaltata così come quelli della ghisa normale, sono che cuoce su ogni fonte di calore anche quelle a induzione, è adatta alla cottura in forno e può essere apprezzata per la sua resistenza e solidità che la rendono dunque ideale anche per grigliare. Infine le pentole in ghisa smaltata resistono molto bene anche al freddo, perciò possono essere usate per conservare gli alimenti in frigorifero.

Per utilizzare al meglio le pentole in ghisa e preservarle più a lungo, bisogna seguire determinate azioni: scaldare la pentola gradualmente, scegliere il fornello adatto, utilizzare nell’azione del rimestare utensili da cucina in legno o silicone per evitare possibili graffi, servirsi di presine e sottopentola prima di appoggiare le pentole in ghisa appena tolte dal fuoco sulla superficie dove un ricco pranzetto o succulenta cena verrà servita. Le pentole in ghisa necessitano poi di un’accurata manutenzione, dovranno infatti essere lavate con acqua tiepida e detersivo e con l’aiuto di un panno spugna non-abrasivo. I lavaggi in lavastoviglie sono possibili, ma con bassa frequenza. Infine, asciugate con cura la pentola prima di riporla nel cassetto della credenza.

Useful tip: se utilizzate le pentole in ghisa per realizzare un qualche manicaretto al forno, al termine della cottura lasciate raffreddare naturalmente la pentola per quindici minuti prima di procedere a lavarla con acqua fredda.

Tipologie di pentole in ghisa, per ogni piatto una pentola!

La gamma di pentole in ghisa disponibili alla vendita è davvero molto ampia e, a prescindere da quali siano le vostre preferenze culinarie, esiste una pentola in ghisa per ogni esigenza:

  • pentole in ghisa, wok: per preparare delizie della cucina asiatica, facendo saltare in poco olio gamberi, germogli di soja e verdurine croccanti, sarà d’obbligo dotarsi di una comoda e pratica padella antiaderente. Scegliete un wok in ghisa abbastanza capiente affinchè possiate cucinare per tutti i vostri amici organizzando serate tematiche in compagnia;
  • pentole in ghisa, tajine: nelle fredde serate d’inverno nulla di meglio che viziare il proprio palato e l’olfatto con i profumi e le spezie direttamente dalla tradizione culinaria africana. I tajine, la carne in umido tipica del Marocco, si preparano al meglio se cotti in una casseruola in ghisa, per fare sì che questa diventino saporiti al punto giusto senza perdere morbidezza;
  • pentole in ghisa, crepiera: anche per preparare un dolcissimo dessert o uno spuntino pomeridiano dalla tradizione francese, una padella antiaderente in ghisa diverrà uno strumento utilissimo e irrinunciabile. Fate scorrere l’impasto sulla piastra e preparatevi ad arrotolare morbidissime crepes dolci o salate come ideale stuzzichino per una festa di primavera in giardino;
  • pentole in ghisa, griglia: in una bistecchiera antiaderente anche carne, pesce e verdure alla griglia acquisteranno una nota di sapore in più! Per chi ama una cucina gustosa, ma allo stesso tempo salutare, una bistecchiera in ghisa sarà il complemento ideale per completare una batteria di pentole degna di una perfetta padrona di casa.

Acquista il tuo set di pentole in ghisa solo su Dalani, è facile e conveniente!

pentola in ghisa smaltata

Scopri e lasciati conquistare dalle proposte di accessori per la cucina che Dalani porta ogni giorno a casa tua! Registrati gratuitamente e sfogliando tra le nostre campagne tematiche, seduta comodamente sul divano di casa tua, avrai accesso ad esclusive offerte dove potrai acquistare con facilità padelle antiaderenti, pentole in ghisa, cocotte in terracotta e pirofile in vetro. Che tu sia alla ricerca di una batteria di pentole in acciaio inox oppure alluminio, su Dalani avrai la garanzia di trovare accessori da cucina delle migliori marche di altissima qualità e a prezzi imbattibili.

Lasciati ispirare dalle nostre idee di stile e divertiti a rendere la tua casa un angolino accogliente e di stile dove ospitare momenti conviviali in compagnia di parenti e amici. Cene, pranzi o merende non importa, tutto il necessario per una cucina completa lo trovi solo da noi! Lasciati ispirare!

Offerte in arrivo