Pentole di terracotta

Pentole di terracotta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pentole di terracotta:scopri di più su Dalani

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un vero e proprio ritorno delle pentole di terracotta: oggi vengono ritenute il miglior contenitore per preparare cibi dalla cottura lunga a fuoco moderato. Le pentole di coccio sono perfette per la cottura di ragù, risotto e spezzatino: la loro capacità termica, la loro bellezza e la loro praticità le rendono un utensile da cucina unico nel suo genere. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Pentole di terracotta: perché sceglierle?

Il motivo principale per il quale scegliere le pentole in terracotta è certamente il loro materiale. Quelli di cui sono costituite le pentole moderne – argilla, silice, quarzo e ossido di ferro – sono degli isolanti e, se le pentole di terracotta hanno bisogno di tempo per riscaldarsi, cedono poi il calore in modo uniforme e graduale e ciò fa sì che si possano ottenere ottime minestre, stufati e umidi il cui sapore viene esaltato da questo tipo di cottura lento.

pentole di terracotta

Se i migliori risultati dal punto di vista del sapore possono già essere motivo sufficiente per optare per le pentole di terracotta, va tenuto conto anche il lato estetico. Si deve ammetterlo: le pentole di terracotta sono davvero belle da vedere con le loro forme tondeggianti e bombate e con i loro colori o addirittura con i decori esterni che le rendono ancora più affascinanti. Insomma sono veri e propri oggetti che si possono esporre in cucina, come fossero dei soprammobili.

Pentole di coccio: le caratteristiche

Se volete riassaporare la cucina di una volta, i sapori genuini dei manicaretti che vi preparava la nonna, dovete procurarvi gli strumenti adatti. Le pentole, strumento principale del cuoco, sono fondamentali. Tra acciaio e pietra c’è anche chi sceglie la terracotta, ovvero preferisce cucinare con delle pentole di coccio. Il coccio è il materiale più indicato per le cottura lunghe a temperatura costante: ragù, risotti, polpo e spezzatino sono una delizia se cucinati nel modo giusto. Uno dei punti di forza del coccio è l’elevata conducibilità termica che permette di mantenere la preparazione ad una temperatura uniforme solo con delle minime variazioni della fiamma.

pentole di coccio, pentole di terracotta, pentole vintage

Le pentole di coccio sono fragili quindi occorre maneggiarle con attenzione ma quando le porterete in tavola farete un figurone perchè la loro bellezza e il loro fascino sono intramontabili. Tegami, casseruole, umidiere e marmitte danno un tocco vintage alla vostra credenza, vi fanno sognare e vi mettono l’acquolina in bocca. Le pentole di coccio sono diffuse nella cucina tradizionale di tutto il mondo: in Provenza è celebre il “tian” (teglia rettangolare che dà anche il nome ad una pietanza), in Turchia hanno il “güveç” (tipo di casseruola), in Spagna la “cazuela” mentre la “tajine” è una pentola di coccio utilizzata in Marocco.

Pentole di coccio: istruzioni per l’uso

Per mantenere intatta la bellezza e la funzionalità delle pentole di coccio occorre mantenerle e curarle in modo scrupoloso. Prima di utilizzarle mettetele in ammollo in un catino d’acqua fredda: l’immersione reidrata la terracotta (seccata dopo la cottura) in maniera uniforme. Successivamente potete anche passare uno spicchio d’aglio sbucciato sul fondo per impermeabilizzarlo.

pentole di coccio, pentole di terracotta, pentole vintage, cocotte

Dopo il lavaggio lasciate la pentola ad asciugare rovesciata per fare evaporare l’umidità dal fondo. Fate inoltre attenzione a non mettere mai sotto l’acqua fredda il coccio appena tolto dal fuoco perchè lo sbalzo di temperatura lo sottoporrebbe a notevole stress e evitate di usare strumenti metallici che potrebbero graffiare la pentola, rovinandola. Tutte queste accortezze non richiedono grandi sforzi e sono consigli utili per rendere perfetto il vostro servizio di pentole, per pranzi e cene principeschi e dal profumo di passato.

Pentole di terracotta: manutenzione

Vendute in diverse dimensioni, alte per le minestre, a casseruola per umidi e sughi, le pentole in terracotta devono subire un trattamento preparatorio prima di essere utilizzate. Il coccio deve essere idratato prima di essere posto sul fuoco per evitare che si rompa con il calore, quindi le pentole nuove vanno tenute a bagno nell’acqua per diverse ore seguendo le istruzioni del produttore. Vanno lasciate asciugare all’aria e quindi l’interno deve essere sfregato con uno spicchio d’aglio per riempire i pori ed evitare che vi si depositino dei residui di cibo. Dopo alcune ore si può poi procedere con il normale lavaggio con acqua e detersivo.

pentole di coccio, pentole di terracotta, pentole vintage

Le pentole di terracotta non vanno poste sul fuoco vivo, ma è necessario utilizzare uno spargifiamma per riscaldare uniformemente il fondo, per mescolare invece non si deve fare uso di utensili in metallo che possono graffiare lo smalto, ma optare per il classico cucchiaio di legno. Usando questi semplici accorgimenti il cibo non si attacca sul fondo e il lavaggio delle pentole di terracotta è molto semplice: basta infatti versarvi della acqua calda per rimuovere il grasso e quindi procedere normalmente, evitando pagliette e abrasivi. Infine, si deve ricordare che per impilarle è necessario separare l’una dall’altra con un foglio di carta da cucina per evitare graffi.

Il fascino senza tempo delle pentole in terracotta

Le pentole in terracotta rientrano tra quegli utensili della cucina dalla bellezza intramontabile, che non possono mancare nemmeno nella più moderna delle cucine. Anzi, proprio in ambienti di ispirazione contemporanea, il contrasto tra mobili e pensili design con la linea e il materiale tradizionale di una pentola in terracotta risulterà particolarmente interessante. Su Dalani troverete davvero tutto per equipaggiare la vostra cucina in maniera impeccabile: pentole in titanio, teglie in alluminio, piastre in pietra ollare e tantissimi utensili di ultima generazione con i quali potrete cucinare le vostre ricette preferite.

pentole in terracotta

Come resistere, poi, alla semplice eleganza delle pentole in terracotta? Tra i prodotti delle nostre campagne tematiche, scontati fino al 70%, ne troverete di bellissime per tutti i gusti. Come acquistare su Dalani? Distendetevi comodamente sul divano e iniziate la navigazione: una volta trovati gli articoli di vostro gradimento, aggiungeteli al carrello e procedete infine al pagamento con il metodo desiderato. Sarà nostra premura inviarli direttamente a casa vostra nel minor tempo possibile. Dalani: love your home!

Offerte in arrivo