Pentola per tajine

Pentola per tajine

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pentola per tajine:scopri di più su Dalani

Mescolanze di spezie e gusti esotici si intrecciano a tavole di colori arabeggianti dalle garbate tonalità ambrate. La pentola per tajine ne è l'esempio. Dall'aspetto accattivante e al contempo divertente, riesce a cuocere molte ricette tipiche dei paesi marocchini e non. Fatevi ispirare da orizzonti lontani, dove i colori purpurei invadono il cielo toccando sfumature uniche e irripetibili. Registratevi gratuitamente e lasciatevi consigliare dai suggerimenti di Dalani, love your home!

Pentola per tajine: profumi lontani

pentola per tajine

La pentola per tajine è caratterizzata da una forma stravagante che prevede la base tondeggiante e di medie dimensioni assemblata ad un coperchio che, grazie alla sua sagoma, ricorda un simpatico cappello messicano. La pentola per tajine normalmente è in terracotta, ma si trova anche in ceramica, alluminio o ghisa. Questo particolare tegame permette di realizzare numerose ricette di tendenze esotiche, ma possibilmente declinabile anche ai nostri piatti della tradizione. Durante la cottura, il vapore sale verso la parte meno calda del coperchio, condensa e ricade sui cibi mantenendoli morbidi. Alcuni modelli di pentole sono dotati di un piccolo serbatoio posto sulla cima del coperchio in cui mettere acqua fredda al fine di facilitare la condensa del vapore. In vari ristoranti etnici la pentola per tajine è un vero e proprio must have che assicura qualità assoluta a piatti tipici di quei luoghi così affascinanti. I più conosciuti hanno come ingrediente base il pollo con limone, l’agnello o le più semplici polpette al pomodoro.

Dalani ama sperimentare sapori e gusti diversi dai nostri e vuole svelarti la vera ricetta di tajine… provate a realizzarla anche voi, lascerete i vostri ospiti senza fiato!

Pentola per tajine, idee originali

Tajine di pollo con arance caramellate

Ingredienti:

  • arancia
  • cannella
  • cipolla
  • pollo
  • coriandolo
  • zafferano
  • zucchero
  • burro

A questo punto procedete nel seguente modo:

  1. in una pentola per tajine ponete il pollo, lo zenzero, lo zafferano, il pepe e il sale. Fate rosolare a fuoco dolce per qualche minuto e aggiungete due bicchieri di acqua;
  2. aggiungete le cipolle tagliate a fettine molto sottili, il coriandolo tritato, l’olio e il bastoncino di cannella. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto;
  3. quando il pollo si sarà intenerito, togliete la carne dalla pentola e mettetela da parte;
  4. la salsa nella pentola per tajine dovrà assumere sembianze cremose, pertanto lasciatela ridurre a fuoco molto basso;
  5. mettete i pezzi di arance sbucciate e tagliate in una casseruola, aggiungete un cucchiaio di acqua,  3 cucchiai di zucchero, un pezzetto di burro, mezzo cucchiaino di cannella, ponete sul fuoco e lasciate caramellare;
  6. quando il composto sarà ben caramellato, riscaldate il pollo nella salsa all’interno alla pentola per tajine, adagiate i pezzi di carne in un piatto da portata, versatevi la salsa e disponete al di sopra i pezzi di arancia ben caramellati.

Accompagnate il tutto con sangria o vino rosso dalle note non troppo corpose, il gioco è fatto e la vostra cena sarà un vero successo.

Che dire… Love your home!

Offerte in arrivo