Pendolo di Newton

Pendolo di Newton

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pendolo di Newton:scopri di più su Dalani

Tic. Tic. Tic. Tic. Tic. Il pendolo di Newton oscilla e si scontra, le sfere ordinate e in fila. Tic. Tic. Tic. Tic. Tic. Non si fermano, splendenti e in metallo riflettono e distorcono nei riflessi l'ambiente tutto attorno. Tic. Tic. Tic. Tic. Tic. Un'ipnosi che sembra non finire mai, che affascina e conquista, che impreziosisce e arreda. Registrati gratuitamente e lasciati ispirare da Dalani: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile.

Pendolo di Newton, ipnotica armonia

Magari Newton e, assieme a lui, tutti i fisici che dal 1700 in poi hanno passato intere giornate della loro vita a studiare questo affascinante strumento, sarebbero un po’ risentiti di vedere come molto spesso il pendolo di Newton sia, oggi, utilizzato come elegante e raffinato soprammobile per la casa e l’ufficio. Ma il design, in fondo, è di quelli da far invidia a Le Corbusier e Ludwig Mies van der Rohe: così minimal e geometrico, con quelle sfere in acciaio che si scontrano e oscillano – tic, tic, tic, tic… – piene di segreti, appese a sottili fili di nylon appena visibili agli occhi nudi e sospese su eleganti basi monolitiche in legno, metallo o vetro.

Il pendolo di Newton è un soprammobile che desta sempre fascino e curiosità negli occhi di chi osserva – nessuno può resistere alla tentazione di giocherellarci almeno una volta –, un semplice oggetto che di sicuro non passa inosservato, su una scrivania in noce o su una consolle proprio all’ingresso di casa, accanto ad uno svuotatasche in pelle e a un vaso di fiori freschi. Nell’immobilità dei mobili, nella fermezza del legno e nella staticità della casa, il pendolo di Newton è sempre lì, inerte ma in movimento continuo, l’unico ad oscillare e a scandire il tempo con il suo ipnotico ticchettio che risponde solo alle leggi della fisica.

Pendolo di Newton, frutto della scienza

Un’affascinante chimera scientifica: il moto perpetuo. In tantissimi hanno cercato di afferrarlo: complicati marchingegni, bizzarri meccanismi e anche astuti imbroglioni. Purtroppo, per quanto ammaliante, resta un’idea irraggiungibile: il moto perpetuo non esiste, almeno non qui sulla Terra, con tutto l’ossigeno che – per fortuna – ci circonda: l’attrito dell’aria finisce, alla lunga, per consumare l’energia iniziale di qualsiasi movimento. Per questo, anche l’affascinante pendolo di Newton è destinato a interrompere il suo ritmico e ammaliante oscillare, prima o poi.

Anche se, un pendolo di Newton costruito con precisione millimetrica può impiegare molto tempo prima che si fermi del tutto: il suo continuo e leggero ticchettio può andare avanti anche per ore e ore. Oppure, se non volete rinunciare alla fugace illusione del moto perpetuo, basta procurarsi un modello alimentato a batteria: si tratta di un moto perpetuo “virtuale”, ovvio, ma un pendolo di Newton di questo genere porta fascino e curiosità su qualsiasi scrivania.

Pendolo di Newton, ritmo che seduce

Il pendolo di Newton da un look decisamente diverso al vostro soggiorno, o perché no, alla scrivania del vostro ufficio. Affascinante, elegante e ricco di dettagli, è l’accessorio giusto per una casa arredata in stile antico e ricercato. Non soltanto il pendolo di Newton scandirà il vostro tempo, con un dolce e rilassante ticchettio ma sarà, soprattutto, un oggetto di inestimabile bellezza e dal fascino retrò: custodi di momenti che a volte durano un attimo, e di altri che durano un’eternità.

Cosa aspetti? Inizia lo shopping ora! Su Dalani puoi trovare ogni giorni dettagli di stile, oggetti dal valore inestimabile come il pendolo di Newton che aggiungeranno alla tua casa un tocco di stile in più! Lasciati ispirare da Dalani con proposte senza tempo! Love your home! 

Offerte in arrivo