Pattumiera

Pattumiera

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pattumiera:scopri di più su Dalani

La pulizia e lo smaltimento dei rifiuti sono temi importanti della vita domestica. Per garantire ordine e pulizia è dunque importante scegliere la pattumiera migliore, capace di rispondere ad esigenze e necessità di ogni famiglia. Scopri tantissimi modelli diversi per forma e materiale e organizza la raccolta differenziata quotidiana con facilità e praticità! Registrati gratuitamente su Dalani e scopri tante tipologie di pattumiera  scegliendo quello che fa per te! Love your home!

Pattumiera, la scelta

L’importanza della pattumiera in una casa è fondamentale: spesso sottovalutiamo il tema, ma lo smaltimento dei rifiuti è una delle attività domestiche più importanti. Prima dell’acquisto della nuova pattumiera dobbiamo valutare lo spazio a nostra disposizione, verrà quest’ultima inserita sotto il mobile del lavabo oppure sarà destinata ad un ripostiglio esterno rispetto alla casa? In base poi alla grandezza del nucleo famigliare si potrà optare per pattumiere pensate per una o due persone, oppure per pattumiere ideali per una famiglia allargata. Nella varietà di prodotti disponibili sarà possibile individuare modelli di pattumiera che si estendono in altezza oppure contenitori separati, pensati per rifiuti di tipo differente, da tenere l’uno fianco all’altro.

Idealmente dunque, prima di procedere all’acquisto di questo irrinunciabile prodotto, dobbiamo avere già in mente la sua collocazione ideale: in cucina sotto il lavello, sul balcone o sul terrazzo. Anche l’aspetto dei vari modelli dovrà essere tenuto in conto: valutiamo per esempio l’apertura dei vari modelli, che garantirà un uso pratico e funzionale degli stessi. Nella varietà si potrà optare per pattumiere caratterizzate da portelli a chiusura automatica, basculante o a pedale. Infine, dal punto di vista dei materiali la scelta spazia tra modelli in plastica o acciaio, resistenti e pratici per un utilizzo in contesti esterni oppure interni.

 La manutenzione di una pattumiera necessita di molte attenzioni: pulitela periodicamente utilizzando una spugnetta e un detergente neutro, poi asciugatela con un panno morbido e inserite un nuovo sacco della spazzatura.

Tipi di pattumiera

pattumiera

I modelli di pattumiera sono davvero tanti e differenti, ma a livello generale si possono suddividere in due macro categorie di pattumiere: verticali e pattumiere orizzontali.

  • La pattumiera verticale presenta un notevole punto di forza, che consiste nell’occupare uno spazio davvero ridotto, visto che questo mobile si sviluppa in altezza e può essere inserito in qualunque armadio o mobile della cucina.
  • La pattumiera orizzontale si tratta di un modello che, può risultare più ordinato poichè essendo suddiviso in differenti scomparti potrà contenere differenti tipi di rifiuti al proprio interno. L’acquisto di questo tipo di pattumiera tuttavia è subordinata allo spazio a vostra disposizione.
  • Esistono anche dei “mobili-pattumiera”: l’ultima novità è rappresentata dagli armadi in resina con due ante e i bidoni per la  raccolta differenziata al suo interno. Questa pattumiera è molto comoda e pratica e permette di raccogliere in modo ordinato rifiuti e spazzatura. Resistente alle intemperie, questa soluzione vi permette di salvare spazio e di celare con discrezione pattumiera e rifiuti, contenuti in un elegante mobile.

La pattumiera può anche diventare un complemento d’arredo capace di regalare colore e brio alla vostra cucina o al vostro balcone. Scegliendo modelli di pattumiere per la raccolta differenziata caratterizzate da differenti nuance, saprete al primo colpo d’occhio dove andrete a buttare vetro oppure carta .  Per donare un accento di brio in più potreste inoltre pensare di integrare le pattumiere con coperchi in tonalità a contrasto per creare un angolino colorato e vivace all’insegna del riciclo.

Pattumiera vintage, industrial e shabby chic

Come detto la pattumiera, oltre alla sua funzione primaria di raccolta dei rifiuti, può anche essere un complemento d’arredo. Se la vostra pattumiera è “a vista” è il caso di scegliere un modello che si adatti bene allo stile d’arredo della casa. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom dello stile vintage e dello stile industrial, stili che prevedono il recupero di elementi del passato riproposti con vanto, come dettagli di stile da inserire nella propria cucina! La pattumiera ideale per una casa vintage o industrial è senza dubbio in metallo, il materiale che meglio si integra e abbina allo stile urbano. Da qui il successo di cestini gettacarta di diverso tipo: con manici e coperchi o ispirati ai barattoli di conserva. E’ il classico “bidone”, che si vede spesso nei film, nei vicoli delle metropoli americane.

Per i gusti più raffinati e femminili invece perchè non optare per una pattumiera shabby chic, realizzata partendo da una cesta alta di vimini intrecciato e contenente al suo interno un bidoncino in plastica. Se dotata di coperchio, anch’esso in vimini, la pattumiera shabby chic potrà essere posizionata anche in bella vista all’interno della cucina, riprendendo lo stile raffinato e delicato presente all’interno dell’ambiente.

Scopri i modelli di pattumiere più funzionali solo su Dalani!

Sfogliando tra le proposte di accessori e prodotti per la casa che Dalani ha selezionato per te, sarà facile trovare la pattumiera perfetta per la tua cucina. Scegli tra i modelli proposti nelle nostre campagne, nuove ogni settimana, la pattumiera per la raccolta rifiuti più colorata e di stile e divertiti a rendere la tua casa uno spazio accogliente ogni giorno! Dalani, love your home!

Offerte in arrivo