Patio

Patio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Patio:scopri di più su Dalani

Il patio è un ambiente esterno situato solitamente nel retro di una casa e destinato al relax all’aria aperta, in compagnia di un buon libro, di un cocktail alla frutta o delle persone che amiamo di più. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Patio: per momenti di pura distensione

patio

“Patio” è una parola di origine spagnola che designa il cortile interno, tipico delle ville e dei palazzi dell’Andalusia. La regione è piena di residenze antiche dotate questa corte impreziosita da loggiati, porticati e magnifiche sculture: tra i più belli si ricorda il Patio de los leones nel Palacio de Comares, risalente al XIV secolo, così chiamato per la presenza, al centro, di una stupenda fontana con leoni scolpiti con sapiente maestria nella pietra locale. Nei secoli, però, il significato della parola è mutato: oggi, secondo l’uso americano, si intende per patio uno spazio di ricreazione esterno pavimentato, che può essere annesso o meno a un giardino. Se un patio anteriore consente di esibire con orgoglio la bellezza dei propri mobili da giardino, molti preferiscono però la sua versione più intima, quella nel retro della casa, in cui ci si può rilassare indisturbati, protetti magari dagli occhi indiscreti dei vicini da un recinto di rigogliose siepi di pitosforo.

Patio: svago e convivialità

patio

Qual è esattamente lo scopo di un patio? In realtà si tratta di un ambiente multifunzione, in cui però la parola d’ordine è una sola: relax. Il patio è quell’area della casa in cui potrete staccare la spina e dimenticare completamente le piccole preoccupazioni della vita quotidiana, da soli o in compagnia. D’estate, ad esempio, potrete invitare nel patio i vostri migliori amici per gustare con loro deliziosi aperitivi serviti su raffinati cucchiaini da finger food. Il patio, poi, è l’ideale per pranzare all’aperto con i familiari o col proprio partner in occasione dei primi caldi, salutati da tutti i possessori di cortili e giardini con allegro entusiasmo. Una tovaglia arancione, coprisedia a strisce bianche e verdi, coloratissimi piatti e biccheri ed ecco che il vostro patio sarà invaso da una fresca ventata di brio. Se poi volete prendere un po’ di sole, non dovrete che distendervi su una delle vostre bellissime sedie a sdraio in legno di teak e chiudere gli occhi. Se avete molto spazio a disposizione nell’area retrostante la vostra casa, potrete annettere al patio una piccola piscina secondo l’uso nordamericano: nei cortili californiani, addirittura, non è raro imbattersi in un piccolo capanno bar, nel quale poter sorseggiare al tramonto gustosi cocktail alla frutta, in occasione di party da sogno. Ma d’altra parte non sempre si ha tempo o voglia di fare festa: e allora vi rifugerete nel vostro patio in compagnia di un buon libro, accarezzati dalla piacevole brezza pomeridiana.

L’arredo perfetto per un patio da sogno

patio

Una pavimentazione in porfido o in ardesia è l’ideale per questo speciale tipo di cortile esterno, che si caratterizza sempre per una vocazione a metà tra stile rustico e coloniale. Volendo, però, se preferite donare al patio una nota di calore mediterraneo, potrete optare per un rivestimento in cotto, al quale abbinare idealmente mobili complementi d’arredo in ferro battuto: ad esempio un tavolino rotondo con piano in maiolica, circondato da eleganti sedute nello stesso materiale. Un’altra idea fantastica per il patio può essere quella di realizzare in un angolo un fantastico salottino da esterno in rattan. Se desiderate godere di un po’ di frescura mentre conversate con i vostri ospiti, potrete coprirlo con un’elegante gazebo in legno o, in alternativa, uno splendido ombrellone design. In un patio che si rispetti, poi, non potranno mancare sedie a sdraio, chaise longue e, naturalmente, un lungo tavolo corredato di sedie in faggio, banano o acacia. Disponete attorno ad esso romantiche padelle romane in una tiepida sera d’estate e invitate gli amici che avete più a cuore: le serate nel vostro patio saranno indimenticabili.

Come acquistare mobili e accessori per il bovindo online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare mobili e accessori per il patio online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne, permettono di scoprire mobili e accessori per il patio come tavoli, sedie, lanterne, candele, porta candele, vasi, oggetti decorativi e tanti altri prodotti online di alta qualità, sapientemente accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite il prodotto che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite. Dopo averlo provato e toccato con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. Seguendo una sola missione: rendere la casa ancora più bella! Lasciati ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo