Pasticcini

Pasticcini

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pasticcini:scopri di più su Dalani

In casa, per ricorrenze speciali, per feste esclusive: i pasticcini sono sempre un must have. Secchi, freschi e morbidi, con la loro dolcezza vi regalano un momento di felicità. Scopri di più su Dalani.

Pasticcini: momenti di pura dolcezza

I pasticcini sono dei dolcissimi momenti di pausa per ogni occasione e vengono fatti risalire, addirittura, all’epoca degli antichi egizi; esiste una varietà infinita di tipi di pasticcini che viene aggiornata in continuazione.
Infatti, l‘arte della pasticceria sta nella creazione di torte in miniatura e dolcetti creati con tecniche sempre più all’avanguardia e con ingredienti sempre nuovi.

I pasticcini possono essere realizzati con la pasta frolla, pasta sfoglia, pasta choux, etc. e con l’ausilio di creme, coloranti, zuccherini, frutta secca, sciroppata e fresca, cioccolato, caramelle gommose e tantissimi altri ingredienti gustosi. Inizialmente, i pasticcini erano indicati come semplici biscotti d’accompagnamento per una colazione, una merenda o semplicemente, per una pausa dolcissima; oggi, invece, i pasticcini sono diventati delle vere e proprie opere d’arte da gustare, tanto che alle volte è un dispiacere anche tirarne un morso.

I pasticcini vengono venduti quasi esclusivamente in pasticcerie e possono essere suddivisi in due categorie principali, quali quelli secchi e quelli freschi, con la comprensibile distinzione che i primi possono essere conservati più a lungo rispetto a quelli freschi, e che quelli freschi, invece, devono essere conservati in frigo e consumati prima.

I pasticcini vengono venduti al chilogrammo o al pezzo, in base alla tipologia scelta, e vengono confezionati in appositi vassoi alimentari del tutto anonimi; ma non sempre è così, infatti, esiste la possibilità del confezionamento in scatole personalizzabili dalla clientela, in base alle proprie esigenze. In particolare, i pasticcini vengono acquistati in occasione di grandi ricorrenze come compleanni, feste comandate, anniversari, etc., ma l’usanza si è talmente diffusa, tanto da prenotarne confezioni in anticipo anche in vista della domenica.

Spesso, i pasticcini vengono associati ad un’usanza tipicamente inglese, come il thè delle cinque, proprio perché questa pausa è stata definita a dir poco rilassante; infatti, questi dolcetti spesso vi si trovano in accompagnamento a calde tazze di thè, caffè, cappuccini e tanto altro.

Spesso i pasticcini vengono serviti anche in casa, in occasione di ricorrenze speciali e non, su vassoi d’argento con l’ausilio di palette o più semplicemente, nelle proprie scatole originarie, in pirottini; ma, il bello di servire i pasticcini è la possibilità di utilizzare la propria fantasia nel proporli al meglio e in tutta la loro dolcezza speciale: su vassoi di materiali brillanti e colorati con una composizione di frutta secca o di bosco (in base al pasticcino) ed una spolverata di zucchero a velo o adagiati su piattini da caffè impreziositi da carta velina colorata o, ancora meglio, contornati da profumati fiori vivaci ed in pirottini dai colori sgargianti, per rendere la loro bellezza e bontà, ancora migliore!

Offerte in arrivo