Passepartout

Passepartout

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Passepartout:scopri di più su Dalani

Passepartout è una parola francese che significa letteralmente “si adatta a tutto” e, nel campo dell’arredamento, indicava inizialmente un pezzo di cartone che veniva inserito tra il dipinto e la cornice per fare risaltare maggiormente l’opera d’arte e per adattare la differenza di grandezza tra il dipinto e la cornice: in questo modo i dipinti piccoli potevano essere inseriti anche in cornici più grandi. Inoltre, il passepartout aveva anche un significato artistico: distoglie lo sguardo dell’osservatore dalla cornice, facendolo quindi concentrare maggiormente sull’opera d’arte in sè.

Scegliere il passepartout più adatto

passepartout

Normalmente, i passepartout sono realizzati principalmente in carta o cartone, affinché la loro presenza non attiri eccessivamente l’osservatore ma, bensì, lo faccia concentrare sul dipinto, valorizzandolo ancora di più. Si dovrà comunque porre attenzione nella scelta delle cornici passepartout, in modo da scegliere quelle più adatte al dipinto in questione: ad esempio, si potrà optare per un passepartout di una tonalità più chiara rispetto al colore dominante nel dipinto, foto, collage, puzzle o qualunque cosa si stia incorniciando. Ad esempio, se si vuol incorniciare un dipinto raffigurante il sole calante dietro un gruppo di alberi, che sarà quindi caratterizzato da una luce arianciata, si potrà scegliere un passepartout di una tonalità più chiara di arancione, magari mischiata al bianco, ottenendo quindi un insieme armonico, che trasmette ancora meglio l’atmosfera trasmessa dal pittore nel suo quadro. Per questo motivo la scelta del passepartout, che potrebbe sembrare cosa da poco, è in realtà ardua e spesso è necessario un occhio esperto per ottenere un buon accostamento.

 

Chi vuole ottenere un effetto più originale, allora potrà optare per un avente colori complementari. Ad esempio, chi dovrà incorniciare un dipinto o una fotografia avente come colore dominante il rosso,  potrà scegliere un passepartout per quadriverde, che genererà un contrasto forte, ma assolutamente piacevole alla vista di chi ama questo stile. Tuttavia, va ricordato: con questi accostamenti azzardati può facilmente andare tutto storto e ottenere l’esatto contrario dell’effetto che si desiderava.  La disarmonia cromatica colpirà subito l’osservatore che distoglierà immediatamente lo sguardo, senza nemmeno prendere in considerazione il dipinto.

Passepartout decorati

passepartout

Una vecchia arte è quella di decorare i passepartout. Questi decori non devono tuttavia essere eccessivi, poiché hanno l’unico scopo di completare il quadro, attirando maggiormente l’attenzione sul dipinto. Per questo motivo è fortemente consigliabile lasciare quest’arte decorativa a mani esperte. Si potrà scegliere se optare per un passepartout decorato all’inglese, contraddistinto da linee chiare e nette, oppure un passepartout alla francese, caratterizzato da bordature o ancora con un passepartout alla viennese,  formato da due passepartout sovrapposti, che generano un effetto di profondità.

Perché acquistare dei passepartout su Dalani?

Grazie ai passepartout i dipinti guadagnano in profondità e un vecchio quadro può improvvisamente tornare a risplendere! Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Grazie a questi complementi d’arredo la casa risulterà più elegante e funzionale. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

 

Offerte in arrivo