Parquet

Parquet

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Parquet:scopri di più su Dalani

Come fare per creare un’atmosfera romantica, calda e accogliente allo stesso tempo? Semplice, saranno necessarie le giuste decorazioni, i giusti accessori e un pavimento che ci dia la sensazione di accoglienza appena entreremo in casa. E quale pavimentazione è meglio del parquet! Caldo, lucido e liscio al tatto, una volta provato non potrete più farne a meno. Lasciati ispirare da Dalani.

Legno e laminato: quale sarà più adatto per il mio parquet?

Il materiale che si potrà scegliere per il proprio parquet varierà tra il legno oppure il laminato. Quale materiale sarà più adatto dipenderà solamente dall’uso che ne dovrete fare e dalla stanza che dovrete rivestire. Il legno si suddivide a sua volta in massello e prefinito.

Legno massello: il legno in massello è quello più pregiato e delicato e per questo motivo dovrà essere più curato e potrà essere utilizzato solamente in quelle stanze in cui non vi sia possibilità di rovinare il parquet. Quindi non in stanze come il bagno o gli esterni. Tuttavia, questo tipo di legno offre la possibilità di poter effettuare disegni o decorazioni al di sopra della sua superficie risultando essere più lavorabile e permettendo effetti che altrimenti non sarebbero possibili su altre superfici.

Legno prefinito: il legno prefinito permette di poter utilizzare del vero legno per la superificie del proprio parquet. È un materiale pregiato ed ha un veloce tempo di posa. Tuttavia, proprio i suoi pregi lo rendono delicato e se non curato a dovere non avrà una lunga durata. Oltretutto, questo tipo di materiale assorbe molto velocemente l’umidità e rende quasi impossibile l’eliminazione delle macchie che potrebbero formarsi sulla sua superficie.

Laminato: questo tipo di pavimentazione, al giorno d’oggi, è realizzata in modo tale che non sia quasi più distinguibile dal legno vero. Oltretutto, questo materiale è più resistente e sopporterà i graffi e le macchie risultando anche più facile da pulire. Proprio per questo motivo questa opzione è tra le più scelte quando si tratta di scegliere la pavimentazione in modo tale da avere un pavimento resistente senza tuttavia rinunciare alla bellezza del legno.

Per quali stanze posso utilizzare il parquet?

Per quanto riguarda quali stanze vorremmo utilizzare per il nostro parquet la scelta sarà davvero infinita. Le stanze dove potremmo utilizzarlo, infatti, sono numerose e si puo utilizzare per gli interni così come per gli esterni. Ovviamente le stanze privilegiate da questo tipo di pavimentazione saranno la camera da letto e il soggiorno: queste, infatti, grazie al parquet risulteranno accoglienti e daranno una sensazione di calore a chiunque entri. Soprattutto se la vostra casa sarà arredata in stile country, il parquet sarà un’ottima scelta e farà risaltare i colori di questo incantevole stile.  Tuttavia, non solo per queste camere il parquet potrà essere una scelta, infatti, anche in bagno e in cucina si potrà scegliere di optare per questo tipo di materiale.

Quando la cucina e il soggiorno non vengono separati materialmente, potrebbe risultare fastidioso e addirittura anti estetico optare per due tipi di pavimentazione diversa, quindi per le mattonelle in cucina e per il parquet in soggiorno. Per non rinunciare alla pavimentazione in legno che avete sempre sognato potrete optare per il parquet anche in cucina. Infatti, per zone delicate come la cucina o il bagno esistono tipi di parquet in diversi materiali che permetteranno al legno di non assorbire l’acqua e di non sporcarsi facilmente in modo tale da avere una pavimentazione sempre come nuova. Proprio come epr la cucina anche all’esterno della vostra casa sarà possibile optare per una pavimentazione in parquet. Per gli esterni risulta particolarmente affascinante questo tipo di mateirale quando si hanno delle piscine oppure una veranda. Potete immaginare il bellissimo effetto che creerà il colore blu dell’acqua con quello caldo e intenso del legno?sarà un vero tocco di classe!

Trovate il materiale più adatto a voi per il vostro parquet e date vita alla casa dei vostri sogni!

Offerte in arrivo