Pareti colorate

Pareti colorate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pareti colorate:scopri di più su Dalani

Stanche dei soliti muri bianchi che fanno da sfondo a giornate piatte? Per una scossa alla vostra quotidianità scegliete l'allegria e l'audacia di pareti colorate e divertitevi a scegliere le tonalità più attraenti per ogni stanza. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Pareti colorate: oltre al bianco c’è di più!

pareti colorate living

Se siete alle prese con la ristrutturazione di casa o volete dare una nuova luce alla vostra abitazione partendo dai muri, scegliere la tonalità adatta con cui dipingere le stanze è una decisione non da poco, che andrà ad impattare su tutto l’arredamento. Classico, sicuro, luminoso e mai scontato, il bianco è da sempre la scelta più gettonata, sia perché è in grado di riflettere la luce e rendere più ampia ogni stanza, sia perché con il bianco non si sbaglia mai. Se, però, la dimensione degli spazi e l’illuminazione delle stanze non è un fattore decisivo da tenere in considerazione, realizzare pareti colorate è un’alternativa interessante che dovreste prendere in considerazione. Luci e colori sono molto importanti perché sono in grado di influenzare il nostro stato psichico e umorale: scegliere di tinteggiare i muri in un tono piuttosto che in un altro, rappresenta una scelta precisa con delle aspettative.

Pareti colorate: i significati delle sfumature più note

Dalle nuance pastello alle sfumature più accese, le pareti colorate sono un’esplosione di allegria: porteranno in casa un’atmosfera spensierata e frizzante, trasmettendo carattere e audacia anche ai mobili più classici. Dalani vi prende per mano e vi fa scoprire il mondo colorato, i significati delle tonalità e delle sfumature più note delle pareti colorate:

  • pareti colorate rosa: romantiche, sensibili e femminili. Dettagli a righe, pois e decori floreali sono un must have e rallegrano il mood della stanza, fornendo un’immagine particolare e originale. Gli stili di arredo che meglio si combinano con le pareti rosa sono lo shabby chic e il provenzale;
  • pareti colorate blu: magnetiche, avvolgente, rilassanti. L’abbinamento di questa tinta con il giallo è un classico, ma la nuova tendenza è il match con il marsala, un connubio chic dall’eleganza rara, raffinata e glamour;
  • pareti colorate verdi: luminose, contemporanee, allegre. Spaziate dal tenue verde leucite alla soave intensità del verde salvia e oliva fino all’energia magnetica dello smeraldo;
  • pareti colorate arancioni: energiche, estive e brillanti. Se volete dare un look elegante alla stanza scegliete un color pesca mentre se volete rendere l’atmosfera più “frizzante” è perfetto il mandarino.

pareti colorate dormeuse consolle

Se realizzare tutte le pareti di un’unica tinta vi sembra di osare troppo, non è necessario dipingere quattro mura della stessa tonalità, ma si può alternare il bianco a dettagli di colore, oppure decorare di blu, rosso o verde solo una parete della stanza. Una regola generale da seguire per le pareti colorate è mantenere le tonalità dei muri sempre più chiare rispetto a quella del pavimento, unica eccezione il parquet, che con la sua anima calda si presta a giochi di contrasti molto più di altri materiali.

Pareti colorate: come scegliere le tonalità giuste

Una volta presa la scelta importante di abbandonare il bianco a favore di tonalità più intense e decise, resta solo da scegliere la palette giusta, quella che ogni mattina vi metterà di buonumore. Oltre al gusto personale o al fattore estetico, sono in molti ad affidarsi alla cromoterapia per la scelta delle pareti colorate e a ricercare una simbologia dietro i colori. Il blu, ad esempio, trasmette armonia, serenità e tranquillità, favorendo la concentrazione e rilassando la tensione nervosa, il verde invece aiuta a combattere lo stess e l’insonnia, mentre rosso e arancione sprigionano carica e positività. Caldi o freddi, delicati o intensi? Per non azzardare la tinta sbagliata per le vostre pareti colorate, tenete conto anche di altri fattori: luminosità della stanza, mobilio e stile d’arredo non sono elementi che vanno messi in secondo piano.

pareti colorate sedie vintage

Pareti colorate: esplosione di allegria per ogni stanza

Vi siete appena trasferite in un nuovo appartamento in città con il vostro fidanzato o semplicemente sentite il bisogno di rinnovare e e dare nuova vita alla vostra dimora? La soluzione giusta, pratica e di sicuro effetto è quella di optare per pareti colorate. Il colore, infatti, ha un potere eccezionale nel trasformare e caratterizzare gli ambienti. Scopriamo insieme quali tinte scegliere a seconda della stanza che ci prestiamo a tinteggiare:

  • cucina. Per una sensazione di pulito, ordine e luminosità, questo luogo della casa andrebbe idealmente dipinto con tinte chiare dai riflessi avorio o che tendono al grigio, colore particolarmente di tendenza nell’ultimo anno;
  • soggiorno. Tinte calde e luminose per una delle stanze più amate e vissute della casa: la zona living, regno indiscusso del relax da trascorrere in compagnia della vostra dolce metà, di un calice di vino rosso o di un buon libro. Per un ambiente così importante le pareti colorate da preferire possono essere di tonalità altrettanto intense, quindi via libera a sfumature di giallo, rosso o arancione;
  • bagno. Relax, tranquillità e riflessione: queste le sensazione che le pareti colorate di ogni bagno dovrebbero tramettere. Dalle nuance classiche come sabbia e beige a scelte più audaci che coinvolgono le palette di blu e verdi, ancora meglio se mescolati tra loro con eleganza. Il risultato sarà uno splendido ambiente in stile marinaro, da arricchire con dettagli in paglia e conchiglie decorative;
  • camera da letto. Le pareti colorate della zona notte sono creatività allo stato puro: nella stanza più personale e privata di tutta la casa, l’unica cosa a cui fare affidamento nella scelta della tonalità giusta è il vostro gusto. Se si tratta della cameretta dei bambini, poi, potete divertirvi a dipingerla insieme a loro, facendo scegliere loro il colore più bello tra le tonalità di rosa e azzurro. Accenti e sfumature azzurre e blu nella zona notte conciliano il sonno e rilassano il corpo, mentre il viola pastello crea un’atmosfera assolutamente romantica. Neutre e delicate, anche le sfumature di grigio hanno conquistato fascino e spazio sulle pareti colorate nella camera da letto. L’arancione e il verde sono, invece, cromatismi perfetti per la camera dei vostri bambini mentre il rosso è una scelta inusuale con aspetti positivi e negativi: l’energia del colore potrebbe andare a svantaggio dell’efficacia del riposo, ma persone energiche e frizzanti possono apprezzare anche una stanza dai muri tinteggiati in rosso.

Il tono delle pareti lascia un’impronta profonda sull’aspetto dell’intera stanza, delineandone il mood e interagendo con l’arredamento per contrasto o affinità. Lasciatevi ispirare da Dalani per la scelta delle tonalità delle vostre pareti colorate per ogni ambiente!

Perché lasciarsi conquistare dalle pareti colorate?

pareti colorate divano cuscini

Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Se, però, cercate gli spunti per abbinare i vostri acquisti a pareti colorate e ad ambienti frizzanti, nel nostro magazine troverete ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti vi offriranno ogni giorno ispirazioni per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Acquistare su Dalani è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo