Parascintille

Parascintille

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Parascintille:scopri di più su Dalani

Soprattutto durante la stagione invernale, quando le giornate sono più corte e fuori fa molto freddo, è indispensabile rimanere al caldo all’interno della propria casa. Cosa c’è di meglio di un camino per creare un’atmosfera da sogno insieme alla persona che si ama? Rendilo perfetto con gli utensili giusti, trai quali non può mancare un parascintille. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani.

Parascintille: eleganza senza tempo

Parascintille

E’ inverno, fuori nevica e tutto è reso bianco dalla neve mentre voi siete al calduccio sdraiati comodamente sul vostro divano in pelle, rilassati grazie alla lettura del vostro libro preferito. Il fuoco cresce sempre più e la legna arde. Chi possiede un camino sa benissimo quanto sia importante possedere un parascintille, indispensabile per la propria casa. Si tratta di un elegante oggetto che non può mancare tra gli accessori per il vostro camino. E’ l’ideale per creare una divisione tra la parte interna del camino, rovente, e quella esterna vissuta quotidianamente dalla propria famiglia. E’ soprattutto nel caso di bambini in casa che risulta indispensabile posizionarlo. Si tratta, al contempo, di un complemento d’arredo estremamente elegante, in grado di rendere l’ambiente molto più ricercato e sofisticato, per delle serate indimenticabili. Scegli il parascintille che si adatta al tuo tipo di arredamento.

Parascintille, fascino senza tempo

Il parascintille è un prodotto che, a seconda delle differenti esigenze, può essere acquistato in differenti materiali:

  • ferro battuto: ideale per una casa pratica e da vivere ogni giorno. Il ferro battuto può essere reso ancora più elegante dai fregi e dalle decorazioni rigorosamente eseguite a mano;
  • vetro: la vostra abitazione è moderna? Il vetro è sicuramente il materiale più adatto e che, grazie alla trasparenza, rende l’atmosfera ancora più suggestiva;
  • ottone: reso affascinante grazie alle parti dorate che vengono solitamente posizionate nelle bordature è un elemento che non passa mai di moda;

Questa tipologia di parascintille è sicuramente quella maggiormente utilizzata nelle case degli italiani. Se il primo si inserisce alla perfezione in case di campagna o abitazioni cittadine dallo stile più rustico o country, il secondo viene inserito in appartamenti dallo stile moderno e minimale, mentre quello in ottone è l’ideale per un’abitazione più classica. Grazie alla trasparenza è possibile lasciarsi trasportare e incantare dalla bellezza dei zampilli causati dalle fiamme alte. Queste tipologie di parascintille riescono ad arredare anche quanto il camino non è in funzione e tutto è spento. E’ molto importante prendersi cura di questi accessori che, a stretto contatto con il fuoco, tendono a rovinarsi in poco tempo. Pulite il parascintille abbastanza frequentemente con una spugna ruvida in grado di togliere le parti in eccesso che si depositano sulla superficie.

Parascintille in ottone, come prendersene cura?

Con l’arrivo dell’inverno si iniziano ad accendere i sistemi di riscaldamento per mettersi al riparo dalle temperature rigide. Chi possiede un camino sa benissimo quanto sia difficile e impegnativo prendersene cura perché, al contrario dei termosifoni, questo antico metodo di riscaldamento richiede parecchie cure. Le diverse parti interne tendono a macchiarsi e a imbrattarsi di fuliggine e fumo. Il modo migliore per garantire che il camino e i suoi accessori possano sempre rimanere in condizioni perfette consiste nel non dimenticare di intervenire con regolarità nel modo appropriato che richiede ogni materiale che lo compone. Tra gli accessori che richiedono maggiori accortezze non si può non parlare del parascintille. I differenti materiali richiedono prodotti e cure specifiche. Nel caso dell’ottone, trattandosi di una lega composta da rame e zinco è necessario intervenire con prodotti naturali e che non possano risultare nocivi o troppo aggressivi. La prima cosa da fare consiste nel recuperare:

  • limone e sale;
  • detersivo per piatti;
  • alcool e aceto;

Prendete mezzo bicchiere di aceto, 1 limone, 2 cucchiai di sale e 2 misurini di detersivo per piatti. Miscelate tutto per bene e iniziate a strofinare le varie parti grazie all’ausilio di una spugna morbida (evitate di utilizzare carta vetro o setole dure). Risciacquate con acqua e asciugate il tutto con un panno morbido.

Parascintille, must have in casa

Tutte le volte che si decide di arredare la propria casa si deve prestare molta attenzione ai vari accessori e complementi d’arredo che si inseriscono al suo interno. Se si è alla ricerca di piccoli dettagli che possano rispondere alle esigenze legate alla praticità e all’eleganza non si potrà sfuggire all’eleganza del parascintille. Si tratta di un oggetto in grado di fare la differenza e rendere il salotto molto più accogliente e ricco di fascino. Cosa aspettate? Scegliete i parascintille  più adatti alle vostre esigenze e lasciatevi ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo