Paralume per lampadario

Paralume per lampadario

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Paralume per lampadario:scopri di più su Dalani

Scegliete un accessorio di stile per illuminare la vostra casa e scoprite  il paralume per lampadario più adatto alla personalità vostra e della vostra casa. Registrarsi su Dalani è semplice e gratuito: ogni giorno online potrete trovare tantissime proposte di lampade, piantane, mobili e altri accessori per arredare la vostra casa con gusto e stile. Lasciatevi ispirare dai consigli degli esperti di stile di Dalani, love your home!

Paralume per lampadario: luce nuova nella vostra casa

Una comoda poltrona in pelle, un morbido plaid, la luce avvolgente di una lampada… Spesso non ci si pensa ma anche l’illuminazione è una componente fondamentale da tenere in considerazione quando si sta arredando la propria casa. La luce delle lampade, delle piantane e dei lampadari può completamente stravolgere e trasformare l’atmosfera che regna in ogni stanza, rendendola più accogliente o più fredda. E proprio come noi amiamo cambiare sciarpe, guanti, cappellini e altri accessori per rinnovare il nostro look, anche il nostro lampadario può vestirsi sempre di nuovo grazie a un pratico ed elegante paralume per lampadario. Infatti, perché dover sostituire tutto l’impianto di illuminazione quando con un semplice paralume per lampadario si può rinfrescare l’arredo della cucina o della camera da letto?

Paralume per lampadario: arredare con stile

Il paralume per lampadario occupa uno spazio rilevante della casa illuminandone solitamente gli spazi più vissuti. I punti luce infatti attirano subito l’attenzione e il paralume per lampadario deve essere scelto in base alla capacità di schermare e all’effetto scenico che produce nel contesto dell’arredamento circostante. Per esempio, se avete un lampadario a sospensione in cucina, il paralume dovrà essere non troppo scuro per permettere di cucinare al meglio, il bianco è in questo caso il colore ideale.

paralume per lampadario

In salotto invece, dove solitamente si tende a preferire una luce più calda e soffusa, il paralume per lampadario potrà giocare su forme e colori di vario genere in base allo stile dominante. Se siete amanti dello stile Etnico cercate un paralume per lampadari di grosse dimensioni in tessuto a righe beige e marrone, con delle stampe esotiche. Se siete tipi moderni e amate lo stile Industrial, scegliete un paralume per lampadario in metallo del colore che meglio si adatta alla vostra libreria in acciaio o al vostro divano in pelle.

Il paralume per lampadario in camera da letto

La camera da letto è il luogo in cui un’illuminazione perfetta non può mancare. I punti luce sono diversi, dalle lampade da comodino al lampadario in sospensione. Se il vostro sonno richiede ambienti minimal, il paralume per lampadario giusto per voi è in stile contemporaneo, in vetro o in plastica. Se invece siete delle inguaribili sognatrici e amate lo stile Romantico, optate per un tessuto goffrato rosa antico ad illuminare un raffinato letto in ferro battuto, su cui leggere storie di amori cavallereschi e affascinanti principesse. E ancora, se avete arredato la vostra camera da letto con un intramontabile stile vintage, non potrete fare a meno di un colorato paralume per lampadario in rattan e cotone con geometriche stampe retrò.

Paralume per lampada

Insomma, sia che abbiate scelto di accendere la vostra casa con sfarzosi lampadari, che rimandano alle principesche regge del passato, o di illuminare la cucina con una lampada a sospensione pratica e funzionale, il paralume per lampadario è un accessorio da scegliere con gusto e fantasia. Seguite i preziosi consigli degli esperti di stile di Dalani e lasciatevi ispirare!

Paralume per lampada: funzionalità e stile

Lampade da tavolo, lampadari, applique e faretti: l’illuminazione è la vera anima della casa. Regalate alla vostra abitazione un dettaglio speciale davvero immancabile, in grado di dare nuova vita ad ogni ambiente: si tratta del paralume per lampada, funzionale e declinabile in mille varietà. I paralumi non sono solo adatti alle lampade da tavola ma rappresentano un accessorio interessante anche per le lampade a sospensione o da terra.

Romantico o moderno? Minimal o Shabby Chic? Trovate il modello che più si adatta al vostro gusto e regalate ad ogni stanza un dettaglio davvero unico. Bellezza estetica ma non solo: il paralume per lampada svolge anche una funzione fondamentale di garantire una perfetta illuminazione. Innanzitutto riduce il calore della lampada e attenua la luce della lampadina, per fare in modo che ci sia un’atmosfera soffusa molto delicata. Infine, il paralume per lampada ha anche la funzione di direzionare il fascio di luce, verso l’alto o il basso, per illuminare con la giusta intensità tutti gli ambienti della casa.

Paralume per lampada: la libertà di rinnovare

Uno dei grandi vantaggi che offrono i paralumi per lampada, detti anche cappelli per lampada, è proprio quello di permettere di rinnovare facilmente il look di ogni stanza, proprio come cambiamo quotidianamente il nostro cappellino a seconda dell’outfit che abbiamo scelto e delle diverse stagioni. Cambiando periodicamente il paralume possiamo modificare radicalmente l’atmosfera della zona living o della camera da letto, con pochi semplici tocchi, senza dover stravolgere il resto dell’arredamento. Scegliete innanzitutto la fantasia del paralume che preferite, a motivi floreali o in tessuto bianco se avete uno spirito più romantico o a motivi geometrici se volete osare con uno stile più pop. Abbinate il paralume alla base per lampada e al resto dell’arredamento et voilà, avrete creato una lampada che si inserisce in modo armonioso nella stanza.

Paralume per lampada fai-da-te

Paralume per lampada

Ogni casa è spesso piena di vecchie lampade che non ci piacciono più: se vogliamo dare nuova vita a questi pratici complementi d’arredo basterà seguire qualche semplice consiglio per ottenere un paralume per lampada completamente nuovo:

  • Come prima cosa, togliete il paralume per lampada dalla sua struttura per lavorarci meglio. A questo punto potete procedere in due modi: o creare da zero un paralume per lampada partendo dalle esatte misure del vecchio, oppure decorare o ricoprire il paralume originale, per dargli nuova vita;
  • Potete ricoprire il vostro vecchio paralume per lampada con dell’elegante carta di riso, sagomata nella perfetta misura e incollata al paralume con della colla vinilica diluita . Oppure potete anche utilizzare della carta velina o una stoffa molto leggera, per fare in modo che la luce riesca comunque a filtrare;
  • Se partite da un paralume per lampada di colore chiaro potete rimodernarlo decorandolo con i colori acrilici o con fiocchi e nastrini incollati con la colla a caldo, per un risultato davvero femminile.

Et voilà, in un attimo avrete dato vita a una deliziosa lampada in perfetto stile Shabby Chic, ideale per il comodino in camera da letto o per il tavolino in soggiorno. Lasciatevi ispirare!

Offerte in arrivo