Pan di zenzero

Pan di zenzero

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Pan di zenzero:scopri di più su Dalani

Cosa c’è di più bello ne periodo natalizio che mettersi a sfornare deliziosi biscotti? Dopo aver acquistato splendide formine ai mercatini di Natale e aver preparato tutta l’attrezzatura per pasticceria necessaria, siete pronti a infornare! Le possibilità sono tante, ma uno dei biscotti di Natale più tipici è amati è il Gingerbread, ovvero il Pan di zenzero.

Tutto quello che volete sapere sul pan di zenzero

Il pan di zenzero, piccola dolcezza che ci allieta ogni Natale grazie al suo profumo e al suo gusto così unico e speciale, arriva in Europa già al tempo delle crociate, portati dai soldati provenienti dall’Asia. Da quel momento in poi, il pan di zenzero ha continuato la sua fortuna, diventando il dolce più venduto durante le fiere medievali, dove venivano venduti biscotti di pan di zenzero con le forme più svariate e fantasiose. Erano talmente popolari che venivano addirittura allestite delle vere e proprie fiere sul pan di zenzero, dove le dame potevano acquistarli da regalare ai cavalieri, come portafortuna. Oggi, il pan di zenzero è una presenza fissa durante il Natale e viene spesso venduto in particolare durante i mercatini di Natale in Germania, dove vengono chiamati lebkuchen.

Il pan di zenzero nel mondo

Il pan di zenzero è un must per il periodo natalizio, senza di esso non sarebbe Natale! Questo dolce, non caratterizza più solo i paesi del nord, ma è conosciuto anche in Italia, dove viene ormai associato al periodo natalizio insieme a pandoro e panettone. Il pan di zenzero è un dolce caratterizzato sempre da tratti in comune, ma che muta leggermente composizione in giro per il mondo. Andiamo a scoprirlo!

Inghilterra: il pan di zenzero in Inghilterra viene realizzato con la classica forma ad omino. Ornato con graziose decorazioni in zucchero dai mille colori. Il pan di zenzero in origine non era associato solo al periodo natalizio, ma presto è diventato un classico del periodo natalizio.

Paesi Scandinavi: il pan di zenzero è uno dei dolci più comuni nel Natale Scandinavo. Per avere un vero e proprio Nordic Christmas, oltre a candele, neve e montagne che formano una cornice naturale stupenda, non potrà mancare il pan di zenzero. In questi paesi è tradizione che le famiglie cucinino insieme il pan di zenzero che poi verrà mangiato a Natale, regalato oppure appeso alle finestre come decorazione.

Germania: terra di mercatini di Natale e di grandi tradizioni per tutto il periodo dell’Avvento. Corone e ghirlande, vin brulè, albero di Natale e molto altro sono solo alcuni esempi di tradizioni natalizie, a cui non possono mancare anche altre prelibatezze tra cui il pan di zenzero. I lebkuchen, ovvero il pan di zenzero, vengono prodotti principalmente nella città di Norimberga, dove vengono venduti ai mercatini di Natale o in negozietti all’interno di graziose scatole in latta e ne esistono di due tipologie principali: glassati al cioccolato o con lo zucchero, entrambi assolutamente da provare.

biscotti

Pan di zenzero home-made

Avete letto con passione la storia del pan di zenzero e avreste voglia di riprodurli a casa vostra? Con una semplice ricetta potrete realizzare anche dei deliziosi biscotti a casa vostra grazie alla ricetta del pan di zenzero! La chiave della preparazione sono le spezie, perciò largo a noce moscata, cannella, zenzero, chiodi di garofano e miele. Unite tutte queste spezie con farina, uova e burro e un pizzico di sale. Lasciate riposare in frigo la pasta e poi stendela su una superficie in marmo leggermente infarinata. Prendete poi delle formine per biscotti e iniziate a ritagliare la pasta a forma di omino, stellina o fiocco di neve. Infornate 180 gradi per alcuni minuti e poi..voilà! I biscotti di pan di zenzero sono pronti! Potrete poi infine decorare il pan di zenzero con coloratissimi zuccherini, dolci gocce di cioccolato o pasta di zucchero.

Deco tip: realizzati un piccolo foro sui vostri biscotti e appendete il pan di zenzero al vostro albero, alle finestre o nella camera dei vostri bambini se ne avete. Allegria e magai del Natale sono assicurati!

Offerte in arrivo